• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Officinali

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei qui tentare di aprire una rubrica in merito alle piante officinali,come curarle,come concimarle con rimedi naturali,come amarle...Oggi mi sono dedicato a piantare in semensaio alcune tra queste,come la Salvia,Malva,Rosmarino,Calendula e via dicendo,spero di poter al piu' presto raccoglierle e usarle secondo i metodi piu' indicati...cmq attendo info e scambi di idee..
 

nenasere

Giardinauta
Ciao alessandro,buona idea...io con la salvia e il rosmarino ho avuto abbastanza fortuna, l'ho usati anche per decotti....con la lavanda non ho avuto fortuna...comunque riprovero'....la malva non ho ancora provato....ciao ciao serena
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
CIAO!
su salvia e rosmarino è già stato scritto tutto e. forse, di più
La calendula la trovi dappertutto, ma - questo est importante - di officinali e/o aromatiche - ce ne sono un'infinità!
Buona caccia!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ottima iniziativa Alessandro, comincia l'opera e vedrai che il tuo esempio sarà molto seguito!
Sinceramente non ho mai provato a seminare Salvia e Rosmarino, ho sempre usato il metodo talea per moltiplicare queste ed altre aromatiche, e così per il Timo, Alloro, Menta e Lavanda, sarebbe interessante leggere le osservazioni sulla tua esperienza.
Invece ho seminato con successo Calendula, Maggiorana, Melissa, Finocchietto, Coriandolo ed Erba Cipollina.
Senza successo invece l'Isoppo.
Pazienza, riproverò.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
vi faro' sapere,cmq per il momento sono in serra fredda,i semi li abbiamo comprati nel giardino botanico di amsterdam per cui dovrebbero essere certificate....che terreno avete usato sempre se l'avete piantate in vasi....
 

nenasere

Giardinauta
Io le ho piantate in terra...terra comune,sia salvia che rosmarino, mia nonna ce l'ha da anni in vaso e ha sempre e solo usato terriccio comune.ciao
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok ho messo su anche un paio di piantine di Physalys,Isoppo,nicotinia....ora devo iniziare a mettere su info su come concimare le piante in modo naturale per ottenere il massimo dalle stesse....provero' assieme alla mia ragazza che si occupa della parte medicinale di come,quando,e in che modo e con quali parti della pianta si possono effettuare preparazioni medicamentosi,ovviamente le dosi e tutto il resto la lasciamo all'interpretazione di ogni singola persona,diciamo che noi facciamo le cavie per noi stessi...quindi su forza un po con le idee...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ok ho messo su anche un paio di piantine di Physalys,Isoppo,nicotinia....ora devo iniziare a mettere su info su come concimare le piante in modo naturale per ottenere il massimo dalle stesse....provero' assieme alla mia ragazza che si occupa della parte medicinale di come,quando,e in che modo e con quali parti della pianta si possono effettuare preparazioni medicamentosi,ovviamente le dosi e tutto il resto la lasciamo all'interpretazione di ogni singola persona,diciamo che noi facciamo le cavie per noi stessi...quindi su forza un po con le idee...
Ciao alessandro
e interessante quello che proponi, vediamo che piega prende, semmai lo metto in rilievo..
un salutone
Massimo
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao alessandro
e interessante quello che proponi, vediamo che piega prende, semmai lo metto in rilievo..
un salutone
Massimo

Ciao massimo e grazie,c'è tanto lavoro da fare e spero nell'aiuto di voi tutti piu' idee ci sono e meglio procede il lavoro....potremmo anche iniziare a scambiarci semi di queste piante in modo da interaggire nel migliore dei modi,che ne pensi?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao massimo e grazie,c'è tanto lavoro da fare e spero nell'aiuto di voi tutti piu' idee ci sono e meglio procede il lavoro....potremmo anche iniziare a scambiarci semi di queste piante in modo da interaggire nel migliore dei modi,che ne pensi?
Penso che sia un'ottimo lavoro, interessante credo sia fare una lista di tutte le aromatiche..che ne dici?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Datura...ottimo lavoro,anche se la nostra volonta' era quella di creare delle schede in base alle proprio esperienze...in giro ce ne sono milioni di schede...che ne pensi max?si possono fare delle schede allegate alla discussione in modo da poterle mettere tutte assieme?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Datura...ottimo lavoro,anche se la nostra volonta' era quella di creare delle schede in base alle proprio esperienze...in giro ce ne sono milioni di schede...che ne pensi max?si possono fare delle schede allegate alla discussione in modo da poterle mettere tutte assieme?

Ciao Ale,
Mi sa che Datura ha sbagliato ad inserire la scheda..sicuramente la voleva inserire nelle erbe commestibili..ora provo a spostarla..se vuoi fare delle schede nn ci sono problemi..cosi sono tutte a portata di mano e facilmente consultabili.l'unica cosa se ci sono delle foto prese dalla rete, bisogna allegare il link..per via del copyright.sempre se nn c'è da parte dell'autore la volontà di pubblicarle.. comunque con il link allegato di leviamo da tutti i problemi..
in quanto alla lista delle piante..nn di tutte le piante officinali..almeno di quelle più comuni..
un salutone
Massimo
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anch'io quest'anno ho deciso di dedicare il mio tempo a cercare e piantare piante aromatiche ed officinali!!

Io adoro specialmente i timi (quello lemon è buonissimo!),ma intendo trovare un sacco di specie e varietà di aromatiche per fare una mega aiuola nell'orto di mio nonno e poi ci penserà mia morosa ad usare le foglie per aromatizzare certi cibi! Per ora ho acquistato: ROSMARINO (normale e prostrato), SALVIA, TIMO (normale e variegato), LAVANDA, ORIGANO e MAGGIORANA...tra un po' ne cercherò tante altre anche di meno conosciute!
Se volete posso aiutarvi a fare la lista delle piante,io ne ho già trovate abbastanza su un libro...oggi ho trovato anche questo sito se volete dargli un'occhiata: http://www.ortofiorito.it/giardino/categoria-10.htm
A presto! ;)
 
Alto