• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Officinali

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Anch'io quest'anno ho deciso di dedicare il mio tempo a cercare e piantare piante aromatiche ed officinali!!

Io adoro specialmente i timi (quello lemon è buonissimo!),ma intendo trovare un sacco di specie e varietà di aromatiche per fare una mega aiuola nell'orto di mio nonno e poi ci penserà mia morosa ad usare le foglie per aromatizzare certi cibi! Per ora ho acquistato: ROSMARINO (normale e prostrato), SALVIA, TIMO (normale e variegato), LAVANDA, ORIGANO e MAGGIORANA...tra un po' ne cercherò tante altre anche di meno conosciute!
Se volete posso aiutarvi a fare la lista delle piante,io ne ho già trovate abbastanza su un libro...oggi ho trovato anche questo sito se volete dargli un'occhiata: http://www.ortofiorito.it/giardino/categoria-10.htm
A presto! ;)

che ne dici di scambiarci semi.....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Una curiosità: casa mia è nel Monferrato, inverni piuttosto rigidi.
La mia erba cipollina comprata al vivaio quest'inverno è morta mentre quella selvatica cresciuta spontaneamente fuori dal giardino del mio vicino è rigogliosa e si "moltiplica"...
Infatti tra un mesetto gliene ruberò una piantina....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Una curiosità: casa mia è nel Monferrato, inverni piuttosto rigidi.
La mia erba cipollina comprata al vivaio quest'inverno è morta mentre quella selvatica cresciuta spontaneamente fuori dal giardino del mio vicino è rigogliosa e si "moltiplica"...
Infatti tra un mesetto gliene ruberò una piantina....

Ciao paola,be la tua zona è molto differente dalla mia suppongo che la tua pianta sia morta dovuto al freddo,se il tuo vicino ha la pianta interrata nel giardino/orto è possibile che il terreno stesso abbia protetto almeno le radici,se ti puo' confortare io ne ho piantata l'anno scorso ma nessun segno di vita,dcmq non disperare io aspetterei la bella stagione chissà che da sotto terra non spunti qualcosa,la prossima volta tienila a riparo ed eventualmente finito il periodo di crescita penso che sarebbe stato opportuno recidere gli steli ad altezza terra..ma è una supposizione...
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
che ne dici di scambiarci semi.....

Non sarebbe male come idea,solo che con i semi io non ho ancora fatto esperienza purtroppo!! Sono alle prime armi con le officinali e comincio solo quest'anno a cercare e comprare piantine già cresciute...quando le avrò piantate e costruito una bella aiuola chissa che poi raccolga anche i semi! ;)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
A noi iniziano a spuntare un po di piantine.......a breve il trapiantyo in vaso...ci vuole solo tanto amore secondo me....e poi i risultati arriveranno...
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda magri sciocca...ma tutte quelle di cui state parlando sono perenni? x' qui le considerano annuali a parte il rosmarino ma è uno spreco secondo me...secondo voi cosa dovrei piantare da me?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
scusate la domanda magri sciocca...ma tutte quelle di cui state parlando sono perenni? x' qui le considerano annuali a parte il rosmarino ma è uno spreco secondo me...secondo voi cosa dovrei piantare da me?
Be gran parte di quelle che abbiamo piantato sono annuali,ma il divertimento sta nel coltivarle e poi utilizzare per la nostra piccola riserva di piante officinali da utilizzare per scopi caserecci,cmq dalle tue parti non so,penso che cmq in giardino al riparo dall'eccessivo freddo puoi piantare sia in vaso che in terra..
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prendendo spunto da un articolo sull'ultimo numero di Gardenia mi piacerebbe abbinare alla dichondra repens un po' di thymus hirsutus, per caso qualcuno dispone di semi di questa pianta? Grazie mille!!!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi vi inserisco la lista dei semi che ho,purtroppo la quantità è minima quindi spero di accontentare il piu' possibile tutti:
Sono stati per la gran parte acquistati presso l'orto botanico di Amsterdam,e nel mio semenzaio vanno alla grande:
CALENDULA OFFICINALIS
PHYSALIS
NICOTIANA ALATA
HYSSOPUS OFFICINALIS
ARTEMISIA DRACUNCULUS
MALVA ALCEA
LAVANDULA ANGUSTIFOLIA
MELISSA OFFICINALIS
CAMOMILLA COMUNE
chiunque voglia scambiarli con altri semi officinali e no puo' mandarmi un messaggio privato per accordarci per la spedizione..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN3840..jpg DSCN3839..jpg Ecco le foto delle nostre piante di Salvia e Menta,sono almeno un paio di anni che sono in terra e il terriccio è ricco di humus,semi decomposti,frutta etc etc mi sembrano in piena forma,che ne dite?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,vorrei qui tentare di aprire una rubrica in merito alle piante officinali,come curarle,come concimarle con rimedi naturali,come amarle...Oggi mi sono dedicato a piantare in semensaio alcune tra queste,come la Salvia,Malva,Rosmarino,Calendula e via dicendo,spero di poter al piu' presto raccoglierle e usarle secondo i metodi piu' indicati...cmq attendo info e scambi di idee..


Ciao, le piante officinali meno le cure e le concimi e meglio è. Per dare il massimo delle loro proprietà devono soffrire.

Ciao
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi tutto procede per il meglio nella mia coltivazione,faccio esperimenti continui,del tipo metto gusci di uova,posa del caffe o avanzi di frutta sulla terra e poi la impasto oppure aggiungo l'acqua di cottura di molte verdure e devo dire che i risultati si vedono a occhio nudo,chiunque volesse fare qulache domanda sono ben contento di aiutarlo...ma si accettano anche consigli..questo non è un mio post ma vorrei che fosse un post di tutti dove scambiare idee e parlare di questo affascinante mondo quindi fatevi avanti..
 

aralc

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti questa mattina guardando il mio rosmarino ho visto che alcune foglie sembravano come dei dalmata allora ho spulciato un po' la pianta e al centro su un rametto di 3 cm ormai secco ho trovato un cosino di mezzo centimetro che sembrava una conchiglia col guscio sottilissimo e trasparente e dentro una "lumachina" ho tolto il rametto con l'ospite INDESIDERATO :burningma e poi ho controllato che non ce ne fossero altri. ho tolto le foglie "dalmata", ma ho anche notato alla base del mio rosmarino in vaso delle foglie che vicino al fusto sono verdi e poi la stesa foglia secca (non so se mi sono spiegata bene? dunque: ramo, prima parte della foglia verde, poi secca). mi devo preoccupare? cosa faccio?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :confused:

grazie

ciao ciao

clara :fifone2:
 

aralc

Aspirante Giardinauta
ho guardato megli presa dall'ansia e ci sono altre conciglie più piccole alcune di 2 millimetri....taglio il rametto?

panico!!!! panico!!!

clara
 
Alto