• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in prognosi riservata

Gioia3295

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cercato questo forum per trovare consigli per salvare la vita alle mie piantine. Mi hanno regalato delle piante aromatiche che tengo in vasi sul balcone essendo in appartamento. Non so nulla di piante ma cerco di fare del mio meglio. All'inizio le innaffiavo con acqua del rubinetto ma poi vedendo che iniziavano a stare male sono passata a quella della bottiglia (qui l'acqua del rubinetto è stra calcarea, tipo 3000 di residuo fisso e ho letto che ad alcune piante fa male). Niente, continuano a peggiorare e stanno morendo. Sono piene di macchioline sulle foglie e ho il sospetto che abbiano qualche malattia. Sapete di cosa può trattarsi? (Ps. Ho già provato a mettere un concime granulare ma non ha fermato il peggioramento)
 

Allegati

  • IMG_20210610_145740.jpg
    IMG_20210610_145740.jpg
    153,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20210610_145805.jpg
    IMG_20210610_145805.jpg
    267,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20210610_145829.jpg
    IMG_20210610_145829.jpg
    238,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20210610_145854.jpg
    IMG_20210610_145854.jpg
    216,9 KB · Visite: 15

Gioia3295

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cercato questo forum per trovare consigli per salvare la vita alle mie piantine. Mi hanno regalato delle piante aromatiche che tengo in vasi sul balcone essendo in appartamento. Non so nulla di piante ma cerco di fare del mio meglio. All'inizio le innaffiavo con acqua del rubinetto ma poi vedendo che iniziavano a stare male sono passata a quella della bottiglia (qui l'acqua del rubinetto è stra calcarea, tipo 3000 di residuo fisso perché avevo letto che ad alcune piante da male). Niente, continuano a peggiorare e stanno morendo. Sono piene di MACCHIOLINE SULLE FOGLIE e ho il sospetto che abbiano qualche malattia. Sapete di cosa può trattarsi? (PS. ho provato un concime granulare ma non è cambiato niente) IMG_20210610_171000.jpg
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Oh no! forse potrebbe essere il ragnetto rosso! un parassita, se vedi delle piccole patine bianche sotto o sopra le foglie potrebbero essere loro, i ragnetti rosso ( sono degli acari parassiti delle piante!
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
per eliminarli lava bene le tue piante o prova l'aceto diluito nell'acqua, non sono sicuro che funzioni infatti bisogna informarsi meglio aspetta che cerco e ti aiuto torno subito!!!
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Peronospora. Un fungo davvero molto pericoloso che attacca le piante, riconoscibile dalle macchie gialle lasciate sulle foglie della pianta colpita.
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
no forse mi sbaglio, potrebbe essere cicalina insetti parassiti, ti consiglio di lavare la pianta e eliminare gli insetti ogni volta che ne vedi uno, piano piano dovresti riuscire a eliminarli in modo naturale!!!
 

Gioia3295

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! In effetti cercando con la lentina avevo trovato un problema simile dove c'era già questa risposta, ma non essendo proprio uguale ho preferito chiedere. In effetti noi siamo pieni di ragnetti rossi sul balcone, però delle 4 solo la salvia ha quella lieve patina. Le altre cose delle risposte non ho idea di come curarle (cicalina, oidio,...) L'unica cosa posso provare con l'aceto diluito! Però è già rincuorante che non è una cosa causata dalle mie cure ma da agenti esterni, grazie mille!
 

Gioia3295

Aspirante Giardinauta
ma la prognosi riservata è una malattia umana non vegetale (credo)
"Prognosi riservata" significa semplicemente che non si danno informazioni riguardo alla probabilità di guarigione del paziente, il mio era un modo di dire per dire che le condizioni delle mie piante non fanno presagire nulla di buono.
 

Gioia3295

Aspirante Giardinauta
no forse mi sbaglio, potrebbe essere cicalina insetti parassiti, ti consiglio di lavare la pianta e eliminare gli insetti ogni volta che ne vedi uno, piano piano dovresti riuscire a eliminarli in modo naturale!!!
Io non riesco proprio a vedere nessun insetto, fatta eccezione per la salvia che in effetti ha una minuscola ragnatela sotto alcune foglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fare due discussioni uguali in cui ci sono le stesse piante con gli stessi problemi non ha senso, oltre ad essere contro il regolamento, proprio perché non ha senso :)

le ho unite, risulterà un po’ .. disordinata, ma mi è sembrato meglio che cancellarne una visto che ormai vi eravate fatti domande e risposte
 
Alto