• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante nuove in balcone con sospette malattie

andrevax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum.
Ciarca due mesi fa ho acquistato alcune piante da mettere in bancone che adesso presentano problemi.
In particolare:
Rincospermo, da un po' di tempo ha foglie secche e ingiallite e ieri ho notato come delle macchie bianche. Potrebbe essere cocciniglia? ieri ho eliminato le foglie secche e spruzzato acqua con un poco di detersivo per piatti sulle foglie.

Olea Fragrans, il mese scorso ha iniziato a fare tantissime foglioline nuove, oggi ho notato chemolte sono state mangiare e presentano dei buchi. Nelle foglie non ci sono animaletti. A che animali potrebbe essere dovuto?

Buxus, oggi ho notato su alcune foglie delle formazioni biancastre, come delle piccolissime crisalidi. Di cosa potrebbe trattarsi? Inoltre alcuni rami/foglie iniziano ad ingiallire(colorazione giallo rossastra).

Allego foto
Grazie in anticipo!

Rincospermo.jpeg Olea fragrans.jpeg Olea fragrans 2.jpeg Buxus.jpeg Buxus2.jpeg Buxus3.jpeg
 
Ultima modifica:

andrevax

Aspirante Giardinauta
Metto un aggiornamento, ho notato nelle foglie dell'opera fragranza, sotto le foglie rosicchiate qualcosa che potrebbe essere degli escrementi. IMG-20200425-WA0009.jpg
Per quanto riguarda il buxus ho individuato questi animaletti verdi.
IMG-20200425-WA0015.jpg
 
Ultima modifica:
Alto