• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ortensie

alychia

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara, vi seguo da sempre ma è la prima volta che mi permetto di chiedere un vostro - preziosissimo - parere.
Non sono mai stata esperta di piante e giardinaggio ma da quattro anni, dopo essermi sposata, vivo in una casa con un bel giardino ed essendo una pignola perfezionista vorrei che anche il giardino fosse bello e curato, e così sto cercando di capire le piante, e cerco di essere il più documentata possibile su ciò che ruota attorno al giardinaggio, ma non è sempre facile quando si presentano problemi.
Adoro le ortensie e da un paio di anni sto cercando disperatamente di far crescere delle piante, le compro, le pianto direttamente in giardino, ma niente non capisco cosa non va!
Scusate se mi dilungo ma vorrei illustrare bene il problema nella speranza di risolverlo.
lo stesso problema si è verificato con tre piante di ortensia piantate in tre punti diversi del giardino! Succede sempre la stessa cosa: cominciano a germogliare, le foglie sono più chiare però di quelle originarie, ma il problema principale è che seccano, si accartocciano, persino i piccolissimi germogli quasi subito cominciano a seccare sulle punte!
Appena appagliono i primi boccioli dei fiori la maggior parte seccano sul nascere e i pochi fiori che sembrano crescere ad un certo punto cominciano a seccare anche! Mi illudo....ma poi niente, va male anche con loro!
Se riesco a mandare la foto vi faccio vedere la pianta dal vivo.
Di cosa potrebbe trattarsi? Fungo? Clorosi? Non riesco a capire!
L'acqua qui purtroppo è molto calcarea! Le innaffiature non dovrebbero mancargli perché do l'acqua con l'innafiatore la mattina, e poi la sera parte l'impianto d'irrigazione generale del prato. Ho anche pensato che forse gli fa male l'acqua a pioggia sopra le foglie e i fiori che non riesce ad asciugarsi subito in quanto l'impianto irriga la sera? Possibile?
Mi sono un po documentata e l'altra sera, nella speranza di aiutarla, ho somministrato sulla terra attorno alla pianta un acidificante per il terreno e due cucchiai di sangue di bue secco, ma mi pare non abbiano sortito effetto, anzi ho trovato i fiori ancora più secchi! :-(
Vi prego aiutatemi a capire, non so che fare! Ripeto questo problema si è presentato su tre piante in tre diverse parti del giardino. Le piante sono vive, germogliano, ma stanno palesemente male e non capisco cosa sbaglio! Sarà l'acqua? La terra? Un fungo?
Vi ringrazio se sarete riusciti a finire di leggere il mio post chilometrico e se vorrete aiutarmi!
Un caro saluto, Chiara :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto bisogna ricordarsi che le ortensie sono piante che amano l'ombra e il fresco, dove le hai piantate? A Catania di sicuro non è il clima ideale per coltivarle.
 

alychia

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta :)
Si so che purtroppo qui il clima è piuttosto caldo, ben lontano dai paesaggi inglesi o provenzali che tanto amo....però ne ho visti tanti cespugli di ortensie belli fioriti, per cui credo che si possa fare.
Come dicevo le piante sono tre, due di queste sono piantate sotto un grande ulivo, proprio per tenerle all'ombra, mentre la terza è un po più esposta, scelta voluta proprio per vedere se il problema era la posizione delle prime due (ma il problema è identico per tutte e tre indipendentemente dalla posizione). Questa terza più esposta prende un paio di ore di sole di mattina poi resta all'ombra.
Fino a che aveva la sua fioritura così come l'ho acquistata era perfetta, i fiori sono vissuti a lungo, bella verde e rigogliosa, poi dopo che sono appassiti li ho recisi e sta gettando tutti i germogli nuovi compresi i boccioli dei fiori, e si sta ripresentando il problema come si può vedere in foto :-(
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao alychia, scartata l'ipotesi di errata esposizione direi che la soluzione può riguardare il terreno, basico e, come da te affermato, l'acqua troppo calcarea. Credo sia il caso di sostituire buona parte del terriccio che circonda le piante con formula acida e all'acqua aggiungere un cucchiaio di aceto x litro. Comunque largo a chi ne sa più di me...
 

alychia

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone! Grazie mille, proverò sicuramente con l'aceto e a cambiare un po la terra....a costo di farlo la notte di nascosto da mio marito perché significherebbe fare una bella buca nel suo amato prato ihihihihi
Procedo con l'aceto anche se due giorni fa ho messo il decalcificante e il sangue di bue? Non ci fa nulla?
Magari il decalcificante deve sciogliersi per bene ancora? Ma se l'aggiunta dell'aceto non da controindicazioni insieme al decalcificante lo metto anche....spero di recuperarla almeno una di queste tre piante, anche perché loro poverette ci provano a sopravvivere ce la mettono tutta a gettare boccioli e fiorellini. Speriamo bene
 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Ciao , io ho avuto lo stesso problema!!
Ho comprato la mia prima ortensia in vaso , l'ho esposta a mezz'ombra e dopo che ho visto che le lumache mi hanno mangiato tutte le foglie, le ho cambiato posizione e stava quasi sempre al sole a nord però (io sono di Treviso poi quindi non è comparabile il clima con Catania :))
Pareva riprendersi e sono uscite diverse gemme e diverse foglioline verdi e invece.. boom, dopo qualche giorno si sono seccate e adesso mi è rimasto solo il ramo secco.
Devo cestinarlo oppure la prossima primavera potrà riprendere??
come ci dobbiamo comportare?
Aiutateci :((
 

billgates13

Giardinauta Senior
il fogliame è clorotico segno evidente che il terriccio non è ideale .
questo non comporterebbe tutto il danno che si vede .
l'innaffiamento serale non va bene in quanto rimane umido e soggetto ad attacchi di oidio che portano anche quel secco in punta.
prova a dare del rame e zolfo ogni tanto ,cambiare innaffiamento (al mattino) e somministra solfato di ferro 1 volta la mese al terreno interrandolo ed innaffiando.
il caldo brucia il fogliame sia in punta che al centro le più esposte.
le tue sono in ombra quindi non credo sia questo il problema.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao , io ho avuto lo stesso problema!!
Ho comprato la mia prima ortensia in vaso , l'ho esposta a mezz'ombra e dopo che ho visto che le lumache mi hanno mangiato tutte le foglie, le ho cambiato posizione e stava quasi sempre al sole a nord però (io sono di Treviso poi quindi non è comparabile il clima con Catania :))
Pareva riprendersi e sono uscite diverse gemme e diverse foglioline verdi e invece.. boom, dopo qualche giorno si sono seccate e adesso mi è rimasto solo il ramo secco.
Devo cestinarlo oppure la prossima primavera potrà riprendere??
come ci dobbiamo comportare?
Aiutateci :((
Il sole estivo per una pianta acidofila è forte anche a Treviso. Taglia i rami secchi e dai un'occhiata alla colorazione in sezione. Se è verde hai buone speranze di salvarla tenendola in penombra esposta ad est.;)
 
Alto