• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ortensie

alychia

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara, vi seguo da sempre ma è la prima volta che mi permetto di chiedere un vostro - preziosissimo - parere.
Non sono mai stata esperta di piante e giardinaggio ma da quattro anni, dopo essermi sposata, vivo in una casa con un bel giardino ed essendo una pignola perfezionista vorrei che anche il giardino fosse bello e curato, e così sto cercando di capire le piante, e cerco di essere il più documentata possibile su ciò che ruota attorno al giardinaggio, ma non è sempre facile quando si presentano problemi.
Adoro le ortensie e da un paio di anni sto cercando disperatamente di far crescere delle piante, le compro, le pianto direttamente in giardino, ma niente non capisco cosa non va!
Scusate se mi dilungo ma vorrei illustrare bene il problema nella speranza di risolverlo.
lo stesso problema si è verificato con tre piante di ortensia piantate in tre punti diversi del giardino! Succede sempre la stessa cosa: cominciano a germogliare, le foglie sono più chiare però di quelle originarie, ma il problema principale è che seccano, si accartocciano, persino i piccolissimi germogli quasi subito cominciano a seccare sulle punte!
Appena appagliono i primi boccioli dei fiori la maggior parte seccano sul nascere e i pochi fiori che sembrano crescere ad un certo punto cominciano a seccare anche! Mi illudo....ma poi niente, va male anche con loro!
Se riesco a mandare la foto vi faccio vedere la pianta dal vivo.
Di cosa potrebbe trattarsi? Fungo? Clorosi? Non riesco a capire!