• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse in inverno

lea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi è il primo giorno che entro in discussione; vi chiedevo se potete aiutarmi con le piante grasse che affrontano l'inverno (già ci penso!)
una mia collega mi ha regalato diverse talee di opuntia, aloe, agave e crassule varie; hanno tenuto tutte ma sto già pensando a come curarle durante il freddo...di bologna! studio alla facoltà di agraria, ho piante da appartamento di 15 anni (modestamente stupende) ma con le grasse proprio non ci sono! grazie 1000
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao, io trovo che le piante d'appartamento siano maggiormente sensibili rispetto alle piante grasse. Queste ultime sono più rustiche, resistenti alla siccità, alle alte temperature, per cui, a primo acchito, dovrebbero essere quelle meno esigenti in cure. Cio non vuol dire che le piante grasse possono essere coltivate in modo superficiale e semplicistico, ovviamente non generalizzando ci sono piante che richiedono più cure di altre, siano d'appartamento o da giardino, ma in generale con le grasse si ottengono quasi sempre buoni risultati. Se studi ad Agraria (io dovrei iscrivermi all'università e sto pensando a scienze agrarie, se vuoi sarei felice se tu mi dessi qualche motivazione in piu) avrai certamente conosciuto le tecniche in merito. Ti rimando alla sezione home del sito, dove troverai la parte dedicata alle piante grasse per conoscere in generale le loro esigenze; per ogni pianta, comunque, esistono adattamenti diversi.
 

lea

Aspirante Giardinauta
PER ROBERTO ONOFRI... vuoi venire ad agraria? ottima scelta!
penso che scienze agrarie a bologna non ci sia più, che sappia io ci sono solo lauree 3 + 2 (3 anni e diventi dottore + 2 per la specialistica). se vuoi info consulta www.agraria.unibo.it . io mi sono iscritta a 27 anni ed è un'esperienza non fantastica , di più!
grazie per il consiglio, vado subito a vedere!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come infarinatura di base, fatti un giro nelle F.A.Q. di questo forum , poi durante l'estate frequenta spesso il forum, così ai primi freddi la materia ti risulterà più familiare... :eek:k07:

Per l'inverno non preoccuparti più di tanto; basta una semplice serretta fredda (di quelle scaffale + nylon che vendono in tutti i brico) e tassativamente nemmeno un goccio di acqua per far svernare la maggior parte delle grasse anche in climi freddini come i nostri (BO e FI! :D).

Se hai modo, inserisci le foto di tutte le tue piante, così vediamo se ce n'è qualcuna più delicata che è meglio far svernare al calduccio... :)
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
PER ROBERTO ONOFRI... vuoi venire ad agraria? ottima scelta!
penso che scienze agrarie a bologna non ci sia più, che sappia io ci sono solo lauree 3 + 2 (3 anni e diventi dottore + 2 per la specialistica). se vuoi info consulta www.agraria.unibo.it . io mi sono iscritta a 27 anni ed è un'esperienza non fantastica , di più!
grazie per il consiglio, vado subito a vedere!

Grazie a te! Io ho quasi 21 e purtroppo per aver 'gozzovigliato' facendo il dj e leggendo fumetti, ho perso tempo :( ma adesso, dopo essermi 'psicanalizzato':D (per dirmi cosa voglio dalla vita) mi sa che anche le piante potrebbero veramente interessarmi; quantomeno dalle piante grasse agli agrumi e dalle fattorie all'enologia, l'ambiente è vasto e simpatico:flower:
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Oltre le faq ci sono molto siti che ti possono aiutare a coltivare le nostre amiche grasse.
A me piace moltissimo : http://www.cactusedintorni.com
Se vuoi ci sono anch'io: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html
Se hai dubbi e delle domande da porre bussa e troverai sempre qualcuno che ti saprà aiutare.
Moltissimi mettono le foto delle loro piante e aspettano che qualcuno venga in loro aiuto.
Ebbene anche in questo caso qualcuno risponde, anche sono convinto che con l'aiuto delle immagini presenti in internet si possa anche da soli, se si vuole, identificare la pianta in nostro possesso.
Capisco che non è facile e bisogna conoscere molto bene le piante, ma credo sia più istruttivo e ti rimane più impresso il nome.
Il mio consiglio è imparare a conoscere le famiglie e loro catteristiche il resto con pazienza si può raggiungere.
Ciao
reginaldo
 
Alto