• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse in inverno

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Seguirò senz'altro i tuoi consigli ... ma come faccio a "controllare" se il terriccio è troppo torboso? :confuso:

Devo re-invasarle e cambiare terriccio? in primavera?

Quindi il morganianum sta bene fuori, in un posto riparato, giusto?

Grazie, Irene

PS: complimenti per il tuo morganianum, addirittura fiorito! Che soddisfazione dev'essere!!
Allora, andiamo x ordine.
Il tuo album si vede benissimo, e lo vedrà chiunque andrà a guardare il tuo profilo :hehe:
Il terriccio torboso di solito è quello universale che usano i vivaisti, quello leggero e fibroso che trovi nei vasetti di acquisto.
Per le grasse occorre un terriccio + drenante, apposito x le cactace, con l'aggiunta di inerti e sabbia.
In primavera rinvasa in terriccio adatto, cercando di togliere tutto il terriccio esistente.
Il morganianum sta bene all'esterno, come tutte le succulente e i cactus, vuole sole e aria abbondante.
E' una pianta di facile coltivazione: se vuole acqua le si reggrinziscono le foglie, se vuole sole lo capisci dagli internodi delle foglie troppo distanti, la classica "filatura" .
Per la serretta artigianale, lo scaffale rivestito penso che vada bene, ovviamente arieggiando spesso, in modo da evitare la condensa che può far marcire le piante.
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quella che tu chiami Agave dovrebbe essere una Haworthia herbacea, ma dato che non riesco bene la conformazione delle foglie potrebbe anche essere una Gasteria.
...
Concordo, sicuramente NON è una Agave! Penso anch'io che sia una Haworthia, che essendo abbastanza delicata, ti conviene trattare come le Crassule. :rolleyes:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
:love::love:Grazie mille sia a Verdiana che a Elena (e a Reginaldo) sia per l'identificazione delle piante che per i vari consigli.
Sinceramente alla fine di questa 'consultazione' (siete stati preziosissimi!) mi sento un po' confusa ... mi pare che Verdiana mi consigli di metterle tutte fuori, mentre Elena mi consigli di tenerne dentro alcune, perché più delicate.
Credo di aver capito che "in casa" significherebbe, nel caso ottimale, tenerle in luogo fresco e luminoso. Purtroppo in casa (appartamento in un condominio) non ho un ambiente di questo tipo e temo che dove avei voluto sistemarle (nel salotto-studio dove lavoro) finirebbero per fare i soprammobili con poca luce e troppo caldo. Proverò a fare una serra artigianale sul balcone, speriamo che funzioni, sono molto affezionata a queste piantine ... del resto, guardando i balconi dei miei vicini noto che tutti hanno lasciato fuori le piante, nonostante il freddo, e che la mia vicina ha molte succulente e cactus rimasti nella stessa posizione di quest'estate ... forse mi preoccupo troppo?
Un'ultima cosa circa il morganianum: credo che in questo momento abbia bisogno di un po' d'acqua (molte foglioline sono appassite). Ma se gliene do e sta fuori sul balcone e la temperatura la notte arriva a 2-3 gradi, non è un problema?
Non so come ringraziarvi :love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:love::love:Grazie mille sia a Verdiana che a Elena (e a Reginaldo) sia per l'identificazione delle piante che per i vari consigli.
Sinceramente alla fine di questa 'consultazione' (siete stati preziosissimi!) mi sento un po' confusa ... mi pare che Verdiana mi consigli di metterle tutte fuori, mentre Elena mi consigli di tenerne dentro alcune, perché più delicate.
Credo di aver capito che "in casa" significherebbe, nel caso ottimale, tenerle in luogo fresco e luminoso. Purtroppo in casa (appartamento in un condominio) non ho un ambiente di questo tipo e temo che dove avei voluto sistemarle (nel salotto-studio dove lavoro) finirebbero per fare i soprammobili con poca luce e troppo caldo. Proverò a fare una serra artigianale sul balcone, speriamo che funzioni, sono molto affezionata a queste piantine ... del resto, guardando i balconi dei miei vicini noto che tutti hanno lasciato fuori le piante, nonostante il freddo, e che la mia vicina ha molte succulente e cactus rimasti nella stessa posizione di quest'estate ... forse mi preoccupo troppo?
Un'ultima cosa circa il morganianum: credo che in questo momento abbia bisogno di un po' d'acqua (molte foglioline sono appassite). Ma se gliene do e sta fuori sul balcone e la temperatura la notte arriva a 2-3 gradi, non è un problema?
Non so come ringraziarvi :love:
Per il morganianum, fai una cosa. Messi un sottovaso e metti un pò d'acqua da sotto. Così il terriccio si inumidisce ma non tanto da rischiare di essere bagnato fino a notte. Ok?
Per i ripari invernali, non sono molto preparata :embarrass io le tengo fuori e basta. Ciao:Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Verdiana :)
Forse per i ripari invernali sei meno informata perché abiti nella splendida Palermo, dove anche in inverno il clima è mite ... non che in Toscana si stia male, ma qui a Prato c'è sempre molto vento, come stanotte e in questo momento ... sembra una bufera!

Dalle foto dell'album riesci per caso a vedere meglio quella piantina ad alberellino piccolina rossiccia che sta insieme alla crassula hobbit? Ne sono rimasti due piccoli 'arbusti' ... anche queste le dovrò dividere in primavera?

Grazie!
I.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ok, grazie Verdiana :)
Forse per i ripari invernali sei meno informata perché abiti nella splendida Palermo, dove anche in inverno il clima è mite ... non che in Toscana si stia male, ma qui a Prato c'è sempre molto vento, come stanotte e in questo momento ... sembra una bufera!

Dalle foto dell'album riesci per caso a vedere meglio quella piantina ad alberellino piccolina rossiccia che sta insieme alla crassula hobbit? Ne sono rimasti due piccoli 'arbusti' ... anche queste le dovrò dividere in primavera?

Grazie!
I.
Anche da me stanotte ha fatto un vento tremendo, anche se caldo.
...e stamattina, mi tocca raccattare i cocci.:martello2
Dalla foto nel tuo album, ho visto che quelli che io avevo scambiato x fiori rosa, sono due piccoli getti di succulenta, ma non riesco ad indentificarli...:confuso:
In primavera, conviene che metti anche loro in un altro vasetto.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Insieme alla crassula hobbit, sembrerebbe ci sia un sedum, forse, chissà, rubrotinctum? :confuso: mah! :azz:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Sìììì! è proprio un sedum rubrotinctum! Grazie :froggie_r

l'ho confrontato con questo:
http://www.lapshin.org/succulent/album/Sedum-rubrotinctum-Aurora-liho2004.jpg

Qundi è parente del sedum morganianum?! Oh mamma ... ecco perché anche a questo cadevano con tanta facilità le foglioline ... anche queste per farle radicare basta appoggiarle sul terriccio? (perché io, invece, le foglioline cadute le sotterratte bene bene,of course! :martello:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, io lo trovo anche più fragile del morganianum, come lo sfioro ne cadono un paio! E basta appoggiarle :ciglione:...
Ciao! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Sinceramente alla fine di questa 'consultazione' (siete stati preziosissimi!) mi sento un po' confusa ... mi pare che Verdiana mi consigli di metterle tutte fuori, mentre Elena mi consigli di tenerne dentro alcune, perché più delicate.
...
Verdiana, beata lei, non credo che abbia il rischio che la temepratura notturna dalle sue parti scenda sotto zero anche in pieno inverno :rolleyes:; qui da noi (fra me e te la differenza non è poi molta! :eek:k07:) è molto concreta, vento a parte; le spinose, se asciutte non hanno problemi, ma le Crassule NON sopportano assolutamente temperature sottozero; anche in serra fredda rischi di svegliarti una mattina e trovarle tutte lesse! :cry:

Io le tengo tranquillamente dentro casa, non ne soffrono più di tanto (basta che ci sia abbastanza luce); idem per l'Haworthia; se non hai un giro scale luminoso o una stanza fresca ma comunque abbondantemente sopra a zero come temperatura (8 - 10°C), meglio al caldo che in serra fredda.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana, beata lei, non credo che abbia il rischio che la temepratura notturna dalle sue parti scenda sotto zero anche in pieno inverno :rolleyes:; qui da noi (fra me e te la differenza non è poi molta! :eek:k07:) è molto concreta, vento a parte; le spinose, se asciutte non hanno problemi, ma le Crassule NON sopportano assolutamente temperature sottozero; anche in serra fredda rischi di svegliarti una mattina e trovarle tutte lesse! :cry:

Io le tengo tranquillamente dentro casa, non ne soffrono più di tanto (basta che ci sia abbastanza luce); idem per l'Haworthia; se non hai un giro scale luminoso o una stanza fresca ma comunque abbondantemente sopra a zero come temperatura (8 - 10°C), meglio al caldo che in serra fredda.

Quoto Elebar: consigliamo giustamente secondo le nostre esperienze basate sul nostro clima.
Ovviamente, i suoi consigli vanno meglio x la tua zona di residenza.
Come io non dò mai consigli di serrette e protezioni varie, sconoscendole. :lol:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
In effetti Elebar ed io viviamo alla stessa latitudine ... che in queste ore è molto fredda! Seguirò senz'altro i consigli di Elebar ... e ringrazio tutti sia per avermi aiutato nell'identificare le piantine, sia per i consigli plurimi nella coltivazione delle succulente! Grazie!
Avrei un'altra curiosità da sottoporvi. Ho letto e ho visto spesso in giro che nei vasetti delle piante grasse c'è chi ci mette dei sassolini bianchi ... io li ho comprati mesi fa,ma non li ho mai messi perché ho l'impressione di 'soffocare' la piante :confuso:
Inoltre, se le foglioline del sedum morganianum e rubrotinctum devono fare le radici appoggiate al terriccio, se ci sono le pietruzze come fanno??
Inoltre a primavera, seguendo i vostri consigli, dovrò fare un bel travaso di tutte le piantine perché, lo confesso :ros: ho usato il terriccio universale ... sob!
Ciao,
Irene
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In effetti Elebar ed io viviamo alla stessa latitudine ... che in queste ore è molto fredda! Seguirò senz'altro i consigli di Elebar ... e ringrazio tutti sia per avermi aiutato nell'identificare le piantine, sia per i consigli plurimi nella coltivazione delle succulente! Grazie!
Avrei un'altra curiosità da sottoporvi. Ho letto e ho visto spesso in giro che nei vasetti delle piante grasse c'è chi ci mette dei sassolini bianchi ... io li ho comprati mesi fa,ma non li ho mai messi perché ho l'impressione di 'soffocare' la piante :confuso:
Inoltre, se le foglioline del sedum morganianum e rubrotinctum devono fare le radici appoggiate al terriccio, se ci sono le pietruzze come fanno??
Inoltre a primavera, seguendo i vostri consigli, dovrò fare un bel travaso di tutte le piantine perché, lo confesso :ros: ho usato il terriccio universale ... sob!
Ciao,
Irene
I sassolini, la pozzolana, la perlite sono degli inerti che vanno aggiunti al terriccio x renderlo poroso...puoi metterli anche sulla superfice, ma non è indispensabile...se fai come me che arieggio spesso la superfice del vaso, sono d'impiccio.
Queste sono scelte e preferenze cha farai da sola.:eek:k07:
Se vedi fare radicare le cosidette foglioline, la appoggi direttamente sul terriccio no?
:D
 

soniag78

Apprendista Florello
ma che belle, pensavo che fossero piccolette... ed invece sono belle grandi... complimenti!!!!

io le mie le ho messe tutte in serra fredda... ma le tengo fuori tutto l'anno...

beh, io fossi in te le metterei prima in una stanza non riscaldata e poi più in qua fuori in serra...

ciao concittadina!!!
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e BUON ANNO!
Mi rifaccio viva su questo utile blog (e ricambio il saluto alla mia concittadina Soniag78) per chiedervi un consiglio (ovviamente!): la mia Crassula Afra (che figura nell'album che avevo postato un mese fa) sta perdendo le sue foglioline! Cosa devo fare? Le manca acqua, luce? La credevo abbastanza forte ...
Preciso che alla fine, dopo avervi consultato e aver a lungo meditato :cool2:, ho tenuto in casa le mie succulente, in un posto molto luminoso, lontano da fonti dirette di calore, ma certamente non al fresco, perché, come vi dicevo, in casa non ho una stanza non riscaldata. Osservando le mie piantine in questo mese e mezzo, ho notato che sono più floride e sono cresciute di più in questo periodo stando in casa che quest'estate fuori sul balcone. Questo mi fa quindi riflettere sulla loro collocazione estiva (troppo calda? impossibile per delle piante grasse!?) e su quella invernale.
Insomma, l'unica che sembra soffrire di questa sistemazione in casa è la crassula afra, non capisco perché.
Inoltre, le mie vicine di casa vedo che hanno lasciato fuori sul balcone, senza spostarle rispetto a quest'estate, le piante grasse, non le hanno nemmeno messe in serra fredda come fa SoniaG nella mia stessa città. In Piemonte, mia mamma e altri tengono le piante grasse sempre in casa, anche d'estate! Non ci capisco più niente ... quasi quasi mi sembra che il segreto consista nel non preoccuparsi troppo delle piante :fifone2:.
Grazie per i consigli che vorrete darmi per la mia 'afra'.
Baci,
Irene
 
Alto