Allora, andiamo x ordine.Seguirò senz'altro i tuoi consigli ... ma come faccio a "controllare" se il terriccio è troppo torboso? :confuso:
Devo re-invasarle e cambiare terriccio? in primavera?
Quindi il morganianum sta bene fuori, in un posto riparato, giusto?
Grazie, Irene
PS: complimenti per il tuo morganianum, addirittura fiorito! Che soddisfazione dev'essere!!
Concordo, sicuramente NON è una Agave! Penso anch'io che sia una Haworthia, che essendo abbastanza delicata, ti conviene trattare come le Crassule.Quella che tu chiami Agave dovrebbe essere una Haworthia herbacea, ma dato che non riesco bene la conformazione delle foglie potrebbe anche essere una Gasteria.
...
Per il morganianum, fai una cosa. Messi un sottovaso e metti un pò d'acqua da sotto. Così il terriccio si inumidisce ma non tanto da rischiare di essere bagnato fino a notte. Ok?Grazie mille sia a Verdiana che a Elena (e a Reginaldo) sia per l'identificazione delle piante che per i vari consigli.
Sinceramente alla fine di questa 'consultazione' (siete stati preziosissimi!) mi sento un po' confusa ... mi pare che Verdiana mi consigli di metterle tutte fuori, mentre Elena mi consigli di tenerne dentro alcune, perché più delicate.
Credo di aver capito che "in casa" significherebbe, nel caso ottimale, tenerle in luogo fresco e luminoso. Purtroppo in casa (appartamento in un condominio) non ho un ambiente di questo tipo e temo che dove avei voluto sistemarle (nel salotto-studio dove lavoro) finirebbero per fare i soprammobili con poca luce e troppo caldo. Proverò a fare una serra artigianale sul balcone, speriamo che funzioni, sono molto affezionata a queste piantine ... del resto, guardando i balconi dei miei vicini noto che tutti hanno lasciato fuori le piante, nonostante il freddo, e che la mia vicina ha molte succulente e cactus rimasti nella stessa posizione di quest'estate ... forse mi preoccupo troppo?
Un'ultima cosa circa il morganianum: credo che in questo momento abbia bisogno di un po' d'acqua (molte foglioline sono appassite). Ma se gliene do e sta fuori sul balcone e la temperatura la notte arriva a 2-3 gradi, non è un problema?
Non so come ringraziarvi
Anche da me stanotte ha fatto un vento tremendo, anche se caldo.Ok, grazie Verdiana
Forse per i ripari invernali sei meno informata perché abiti nella splendida Palermo, dove anche in inverno il clima è mite ... non che in Toscana si stia male, ma qui a Prato c'è sempre molto vento, come stanotte e in questo momento ... sembra una bufera!
Dalle foto dell'album riesci per caso a vedere meglio quella piantina ad alberellino piccolina rossiccia che sta insieme alla crassula hobbit? Ne sono rimasti due piccoli 'arbusti' ... anche queste le dovrò dividere in primavera?
Grazie!
I.
Verdiana, beata lei, non credo che abbia il rischio che la temepratura notturna dalle sue parti scenda sotto zero anche in pieno inverno ; qui da noi (fra me e te la differenza non è poi molta! k07 è molto concreta, vento a parte; le spinose, se asciutte non hanno problemi, ma le Crassule NON sopportano assolutamente temperature sottozero; anche in serra fredda rischi di svegliarti una mattina e trovarle tutte lesse!...
Sinceramente alla fine di questa 'consultazione' (siete stati preziosissimi!) mi sento un po' confusa ... mi pare che Verdiana mi consigli di metterle tutte fuori, mentre Elena mi consigli di tenerne dentro alcune, perché più delicate.
...
Verdiana, beata lei, non credo che abbia il rischio che la temepratura notturna dalle sue parti scenda sotto zero anche in pieno inverno ; qui da noi (fra me e te la differenza non è poi molta! k07 è molto concreta, vento a parte; le spinose, se asciutte non hanno problemi, ma le Crassule NON sopportano assolutamente temperature sottozero; anche in serra fredda rischi di svegliarti una mattina e trovarle tutte lesse!
Io le tengo tranquillamente dentro casa, non ne soffrono più di tanto (basta che ci sia abbastanza luce); idem per l'Haworthia; se non hai un giro scale luminoso o una stanza fresca ma comunque abbondantemente sopra a zero come temperatura (8 - 10°C), meglio al caldo che in serra fredda.
I sassolini, la pozzolana, la perlite sono degli inerti che vanno aggiunti al terriccio x renderlo poroso...puoi metterli anche sulla superfice, ma non è indispensabile...se fai come me che arieggio spesso la superfice del vaso, sono d'impiccio.In effetti Elebar ed io viviamo alla stessa latitudine ... che in queste ore è molto fredda! Seguirò senz'altro i consigli di Elebar ... e ringrazio tutti sia per avermi aiutato nell'identificare le piantine, sia per i consigli plurimi nella coltivazione delle succulente! Grazie!
Avrei un'altra curiosità da sottoporvi. Ho letto e ho visto spesso in giro che nei vasetti delle piante grasse c'è chi ci mette dei sassolini bianchi ... io li ho comprati mesi fa,ma non li ho mai messi perché ho l'impressione di 'soffocare' la piante :confuso:
Inoltre, se le foglioline del sedum morganianum e rubrotinctum devono fare le radici appoggiate al terriccio, se ci sono le pietruzze come fanno??
Inoltre a primavera, seguendo i vostri consigli, dovrò fare un bel travaso di tutte le piantine perché, lo confesso :ros: ho usato il terriccio universale ... sob!
Ciao,
Irene