• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse in nord italia

S

scardan123

Guest
I miei post in questa sezione hanno sempre scopi brutalmente pratici, almeno per ora.
Ci sono tante piante grasse belle, MA c'è un "ma" : quali se ne possono stare fuori in inverno senza bisogno di protezioni/serre etc ?

Per ora io ho visto che hanno retto l'inverno (-10°) in totale autonomia (semplicemente in posizione un po' riparata):

Agave americana
Delosperma cogestum
Lampranthus (soffrendo però molto, quasi morto)
Opuntia (un tipo particolare che mi diede un tedesco)
Sedum (compressum, burritum, e un tipo non identificato)
Sempervivum (di tipo non identificato)
Yucca

Ce n'è altre che reggono l'inverno ?



PS: ma le grasse hanno tutte 'sti nomi complicati ?!?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma le grasse hanno tutte 'sti nomi complicati ?!?

Noooo. anche peggio :lol:

Tornando a discorsi seri :fifone2: , di piante che reggono i rigori invernali ce ne sono anche perchè, molti cactus sudamericani (ad esempio le espostoa, )vivono e prosperano proprio sulla catena andina.
Le varietà di agavi sono molte ed io te ne elenco solo alcune, la ferox, la ferdinandi regis, la parry che sino a -12°, la havardiana che resiste anche a -20° ed alcune agavi utahensis che resistono sino a -22°.
Tra i cactus ci sono alcuni astropythum che resistono sino a -12° ma quelli che preferisco in assoluto sono gli echinoereus perchè molti essi resistono al clima rigido ed umido di Verona senza conseguenze, si espandono in orizzontale formando dei bellissimi cespuglietti che in estate si riempiono di fiori.
Aggiungici anche il trichocereus pachanoi, è originario del Perù se non ricordo male e se lo ripari un pò resiste benissimo anche qui, ne ho visti un paio piantati nel mio paese ed ogni volta mi fermo a guardarli.....con grande costernazione delle bigotte del paese :lol:, raggiungono dimensioni notevoli per un cactus e fioriscono in abbondanza con fiori molto grossi.
Scardan non ti piacerebbe una bella aiuola di opunthye & co? qua avresti da sbizzarrirti sulle forme della pianta ed il colore del fiore perchè quasi tutte resistono a climi ben più freddi dei nostri e possono stare tranquillamente sotto la neve ed il ghiaccio per lunghi periodi.
Io te ne ho elencate solo alcune di piante che reggono il nostro clima, se sei interessato a qualcosa in particolare chiedi pure :)
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
gli echinocereus perchè molti essi resistono al clima rigido ed umido di Verona senza conseguenze, si espandono in orizzontale formando dei bellissimi cespuglietti che in estate si riempiono di fiori.

Ed ecco che i "cosi lanosi" hanno trovato il loro nome botanico. Tranquilla, lo scorderò subito.
Ma li odio, sono spinosi da morire e subdoli! sembrano spine da niente, e invece si conficcano nella pelle come uncini!!!
Fioriscono?!? Mai visto un fiore su una cosa a cactus, solo i fiori finti che ci incollano al supermercato (una pratica per cui meritano :mazza: )

Le Opuntie? Mi soprende.
Ne ho due, sono cresciute da un piccolo "orecchio" a tre grandi orecchie, ma mai fiori. Inoltre una si è accasciata quasi orizzontale. Come si fanno a tenere? L'altra invece si è come svuotata in una orecchia, come se fosse stata risucchiata al suo interno. :confused:
Queste piante sono ancora piene di misteri!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uhmmmmm, mi sa che parliamo di piante diverse, gli echinocereus non sono "lanosi", hanno però delle spine con "carattere" :lol: e quello si, fioriscono assai.

Per le opunthye bisognerebbe riuscire a capire che varietà hai, comunque come ti dicevo, a molte di loro il nostro clima fa solo il solletico :), magari per i primi periodi devi sorreggerle con un tutore, almeno finchè le radici non si sviluppano per bene e la pianta non si assesta......e magari lasciarlo se vedi che la pianta tende ad inclinarsi per il troppo peso.
Per l'orecchio svuotato non so cosa dirti perchè dipende da moltissime cose, può essersi ammalata o può essere stata attaccata da qualche parassita, magari era semplicemente più debole delle altre.
La mancanza di fiori può essere dovuta alla giovane età della pianta (alcune piante per fiorire devono raggiungere una certa maturità), all'eccesso di fertilizzante che ha sviluppato eccessivamente la pianta a discapito della fioritura o magari perchè sono varietà resistenti al freddo e che quindi hanno bisogno del freddo invernale per produrre fiori in estate.

Comunque hai ragione, le opunthye sono piante misteriose e non provare nemmeno a capirle, quando pensi di esserci riuscito loro in un modo o nell'altro ti spiazzano e ti rendi conto che in realtà non hai capito un bel niente :squint:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
aggiungo per esperienza:
Aptenia cordifolia io ce l'ho in piena terra
dicono anche Chamacereus slvesti qualcuno lo coltiva anche in piena terra
diversi Sedum.

piccola lithops
 

tulipa

Giardinauta Senior
Noooo. anche peggio :lol:

Tornando a discorsi seri :fifone2: , di piante che reggono i rigori invernali ce ne sono anche perchè, molti cactus sudamericani (ad esempio le espostoa, )vivono e prosperano proprio sulla catena andina.
Le varietà di agavi sono molte ed io te ne elenco solo alcune, la ferox, la ferdinandi regis, la parry che sino a -12°, la havardiana che resiste anche a -20° ed alcune agavi utahensis che resistono sino a -22°.
Tra i cactus ci sono alcuni astropythum che resistono sino a -12° ma quelli che preferisco in assoluto sono gli echinoereus perchè molti essi resistono al clima rigido ed umido di Verona senza conseguenze, si espandono in orizzontale formando dei bellissimi cespuglietti che in estate si riempiono di fiori.
Aggiungici anche il trichocereus pachanoi, è originario del Perù se non ricordo male e se lo ripari un pò resiste benissimo anche qui, ne ho visti un paio piantati nel mio paese ed ogni volta mi fermo a guardarli.....con grande costernazione delle bigotte del paese :lol:, raggiungono dimensioni notevoli per un cactus e fioriscono in abbondanza con fiori molto grossi.
Scardan non ti piacerebbe una bella aiuola di opunthye & co? qua avresti da sbizzarrirti sulle forme della pianta ed il colore del fiore perchè quasi tutte resistono a climi ben più freddi dei nostri e possono stare tranquillamente sotto la neve ed il ghiaccio per lunghi periodi.
Io te ne ho elencate solo alcune di piante che reggono il nostro clima, se sei interessato a qualcosa in particolare chiedi pure :)

io ne ho molti ma tendo a proteggerli... adorando alcune zone dell apatagonia... mi hai fatto venire voglia di andare a comprarne qualcuno di quelli ch ehai citato relativamente alle ande... ti saprò dire........
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ti aggiungo il comunissimo chamaecereus silvestri

può essere lasciato tranquilamente sotto l'acqua e la neve

resiste a -12 anche completamente fradicio (verificato personalmente)
si copre di fiori per quasi un mese, e poi continua a fiorire sporadicamente fino ad agosto
 
S

scardan123

Guest
Aptenia cordifolia io ce l'ho in piena terra
Io l'ho in vaso e purtroppo in friuli mi è mort, mentre a bologna è quasi morta. Ora si è ripresa, ma penso che prima o poi metterò un annuncio per regalarla a chi la vuole: cresce, si allarga, ma poi con l'inverno mi muore :(
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
strano, io l'aptenia ce l'ho in piens terra sotto un nespolo e in inverno non mi muore.
Sarà forse perchè la pianta parzialmente la protegge dalle intemperie?

piccola lithops
 
S

scardan123

Guest
nooo!!! non ditemi così! siete cattivi!!! Allora ho beccato l'aptenia freddolosa, che fregatura! :cry:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Anche l' Aloe saponaria resiste al freddo.
Le mia più vecchia (4 anni) sta in inverno sotto una loggia, ma senza protezioni.
Le piante più giovani le tengo in una serra fredda.
 
Alto