• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da mezzombra

cesare

Giardinauta
buonasera,
mi chiamo Ivana e sono nuova. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso un vaso di aspidistra e avevo letto che stava bene a "mezz'ombra" cos' l'ho messo sul pianerottolo del mio condominio ... ma qualche foglia è ingiallita, così l'ho spostato sul balcone. Va bene? (balcone con poco sole, mai pieno sole) innaffio ogni4-6 gg. chiedo a voi che siete + esperti. Grazie mille :love:

ciao yvette
francamente, avendo aspidistra in piena terrà, non ho esperienza diretta in vaso
a me hanno dato due vasi grandissimi che ho diviso in 4 ciascuno e piantato nell'angolo più buio e umido del giardino, non prendono MAI sole, non le bagno MAI e sono rigogliose
ho tentato di contenerle poichè si stavano 'appoggiando' agli ellebori, a cui tengo decisamente di più
ma dove ho tagliato sono cresciute altre foglie... sono invadenti
ricordo che mi sono state date perchè un locale in cui andavo a bere il caffè chiudeva e le voleva buttare
erano in grandi vasi e questi erano esposti in pieno sole, la terra era scarsa nei vasi, quasi tutte radici e non venivano mai bagnate se non dalla pioggia
devo dire che non avevano un bell'aspetto ma mi dispiaceva che fossero gettate via
io ricordo questa pianta nelle scale, nei punti bui dei palazzi... la ricordo polverosa e scura
personalmente la annaffierei poco, solo quando è asciuttissima e ogni 4-6 giorni forse è troppo
mettila in un punto del tuo balcone dove non prende sole diretto e se vuoi anche con poca luce
hai guardato lo stato in cui sono le radici e quanta terra ha?

mi spiace di più non so dirti, non sono esperta, ho questa pianta ma in condizioni come hai letto molto differenti

fammi sapere e in bocca al lupo
 

Yvette

Aspirante Giardinauta

Grazie Cesare, sei stato fortunato... io ci ho messo un po' per trovare questa pianta. Nelle normali serre o fiorai non mi è stato facile trovarla. Mi ricorda un po' mia nonna ... lei aveva dei vasi grandi fuori dalla porta di casa ... e io avrei voluto fare lo stesso. Solo che abito in un condominio e il pianerottolo non è sempre illuminato, anzi il mio è proprio un angoletto buio. Sinceramente non ho controllato le radici, ma di terra ne ha e c'è anche qualcosa tipo muschio sopra, per trattenere di + l'acqua. Finora è ancora sul balcone, ma vedo già alcune foglie sofferenti. Qualcuna ha qualche macchia che da sull'esterno della foglia che vira leggermente sul giallo ... e non so cosa fare .. è una pianta a cui tengo molto ... sinceramente tutte le piante x me sono sacre ... forse il vaso è un po' piccolo ... ma posso cambiarlo ora? .... ti ringrazio della risposta cercherò di tenerlo all'ombra e di guardare le radici .. ma non ci capisco molto ... ieri ho dato anche del fertilizzante liquido nell'acqua ...spero ...
 
R

raffa76

Guest
scusate se mi inserisco ma secondo voi quale di queste piante posso mettere nella mia aiuola che praticamente è quasi sempre all'ombra? 13102011231.JPG 13102011232.JPG mattina 2 ore.JPG ombra.JPG

ovviamente dopo aver estirpato le erbacce..
 

fabbro

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e buona domenica!

sono nuovo in questo forum, che ho sempre seguito da esterno. Ho deciso di iscrivermi per chiedervi un aiuto.
Trasferendomi nel nuovo appartamento, la precedente inquilina mi ha lasciato questa pianta, di cui allego una foto. Lei l'aveva all'interno nella stanza da letto.
Navigando un po', credo di essere riuscito a saperne qualcosa: dovrebbe essere un Ficus qualcosa, delle Moracee.
Potete costesemente aiutarmi?

grazie in anticipo
Fabrizio

Vedi l'allegato 96778
 

jumpy63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è molto interessante l'elenco delle piante a mezz'ombra..ma vale anche x ombra data dai pini? Mi spiego. ho mezzo giardino con pini piuttosto grandi ed sotto di loro a parte le erbacce non cresce niente!! Quasi a confine ho un angolo dove vorrei piantare un cespuglio fiorito Ho provato con margherite bianche, gialle, crisantemi.. niente da fare ho speranze con una pianta da voi indicata ?? Grazie
 
Ultima modifica:

edee75

Aspirante Giardinauta
ciao Jumpy63, non sono un'esperta, ma in un altro forum ho letto questo, spero di esserti d'aiuto!! :)

Sotto le piante di pino o di cedro, vista l’acidità del terreno dovuta alle foglie che cadono, quali sono le tappezzanti più idonee?

Possiamo tappezzare le aree sotto pini e cedri, dove il tappeto erboso stenta a crescere, solo se vi è una certa quantità di luce: infatti anche le tappezzanti più amanti dell’ombra necessitano di un po’ di luminosità per potersi sviluppare meglio.

Oltre alla precedentemente citata pervinca, una pianta sicuramente adatta potrebbe essere Pachysandra terminalis, sempreverde alta 10-15 cm, con pannocchie di fiori bianchi che compaiono a primavera inoltrata. Vive bene in un’ombra non troppo intensa ed in terreni leggermente umidi. Se la troppa ombra impedisce di coltivare le tappezzanti, una valida alternativa è quella di ricoprire l’area interessata con corteccia di pino o altri materiali decorativi.

Si parla solo di tappezzanti, ma magari ti è utile!
 

francy_9

Giardinauta
Ciao ragazzi io ho appena preso un bulbo di agapantus africanus ed è già spuntato ma al vivaio mi hanno detto piena ombra mentre voi mi dite che è meglio un pò di sole per farlo fiorire!Che faccio?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è utile ma ci sono link dove ti danno queste info ,devo rettificare( secondo la mia esperienza) la nandina domestica vuole sole per ottenere la bella colorazione delle foglie e abb. produzione di bacche. la nandina dom. alba (bacche bianche) preferisce la mezzombra,anche se la mia è in pieno sole e sta benissimo.la clematis vuole le radici all'ombra ma la parte aerea al sole per una abb.fioritura.ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a proposito di mezzombra volevo farti conoscere la mia preferita....... bo 052-2.jpg bo 055-2.jpg bo 056-2.jpg ....:love: kalmia latifoglia......quei cespugli che vedi subito dopo sono azalee sfiorite prima erano così IMGP0318.jpg ciao:eek:k07:
 
Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao asso .. scusa se ti chiedo: siccome la tua aiuola è molto bella tu hai messo il salice dietro poi davanti hai messo la kalmia e le azalee e dopo hai messo le eriche in basso ... io devo fare un aiuola posta in pieno sole ... ho già messo dei cistus e della lonicera e degli hemerocallis , delle spiree.... tu che altre piante da fiore mi consigli ? .. preferirei che le piante avessero una fioritura estiva ... tu che mi consigli ??? la kalmia non la posso mettere al sole vero ???
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
direi di no l'aiuola che vedi è esposta a nord e dove ci sono queste piante prendono un po di sole al mattino e dopo le 17 per via della casa che fa ombra. non so se hai visto la mia hidrangena paniculata lei è al sole dalla mattina alla sera.se ti piace? come lei anche la quercifolia dovrebbe andar bene dico dovrebbe perchè la mia è piu in ombra ma per motivi di spazio. puoi mettere il lilla molto bello,o una lagestroemia ne esistono anche a cespuglio,e mi pare che ne è uscita una nuova che non supera il mt di h e la chiamano nana. dai un occhio se mai ne troviamo altre ciao
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
le ho già tutte le piante che mi hai citato pensa che di paniculata ne ho 20 esemplari .. mi servirebbero però delle piante basse max un metro o dei piccoli cespuglietti ... non voglio piante che si ingrandiscono tantissimo .....
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
Ciao datura ,ti ricordi di me,da molto non posto adesso ho ricominciato,mi sai dire la nostra"vecchia" amica pieracd c'è ancora nel forum ciao a presto
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ciao!,Bella idea!
Ma a questo punto approfitto delle Tue conoscenze per chiederTi lumi. Parlo del giglio Martagone (o di Sanpietro). Dopo la fioritura fa una grossa bacca (ogni fiore) che a sua volta contiene tante squamette: penso siano i semi.
Come si fa a farli germogliare?
Grazie; saluti
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Il Tuo suggerimento ha il sapore del responso della Sibilla Cumana, di antichissima memoria!!!!
Saluti
 
Alto