• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da rigido inverno

e.leo

Maestro Giardinauta
Salve
Vi scrivo dalla Polonia dove mi sono trasferito da più di due anni per seguire mia moglie che....Vabbè questa è un'altra storia
Abbiamo comprato casa con circa 600mq di giardino e in questi due anni ci siamo dati da fare nella scelta delle piante e di come organizzare il tutto.Tenendo conto che l'inverno da queste parti è particolarmente rigido, -17 di notte, alcune scelte per piante sempreverdi sono state obbligate tipo Abies,Thuje,Eriche,Buxus e Taxus.Ma anche Pieris,Hebe,Pyracantha,Lavanda,Aucuba e Rododendro.Per le caduche si va dalla Betulla al Salice piangente,la Forthisia,due piante di
ciliegio,la Spirea,Potentilla,Berberis,Fagus, Carpino,le Rose, il Tamarix,il Prunus Triloba e cerasifera,il Ginko Biloba,la Syringa,il Viburnum opulus,il philadelfo,il laurus cereasus,la siepe di ligustro e il Cotinus coggygria.Il mese scorso per la prima volta ho trovato e comprato anche una piantina di photinia.
Ora sul lato esposto a Nord vicino il muro sotto le finestre dove il sole arriva verso le 17 dove è gia presente la Skimmia Vi chiedo su quali piante possibilmente sempreverdi o comunque arbusti resistenti ai rigidi inverni potrei orientarmi? La Camelia so che potrebbe resistere col pericolo di compromettere la fioritura se le gelate sono tardive o sbaglio:
Aiuto..
 

francoises

Giardinauta Senior
ma una bella magnolia??magari soulangeana!!o stellata!!
e poi mi sbaglio o resisterebbero bene anche delle ginestre?
 
S

scardan123

Guest
Sole dalle 17 in poi è come dire sempre buio, giusto? Perché in inverno e autunno alle 17 ilsole già non c'è più.
Lo spazio quanto è grande ?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Giusto!
Sono 8 metri lineari ma non necessariamente tutti sfruttabili essendoci anche due finestre.Piante da 1,50 - 2m sarebbe l'ideale.Al centro tra le due finestre avevo pensato ad una Clemantide.Possibile?
Ne aprofitto per farti una domanda.In un recente post http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/92449-sole-freddo.html consigliavi gli oleandri come pianta adatta al sole e alla neve me lo confermi?
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Gli oleandri vanno bene per inverni miti, neve da -3 -4 gradi.
A -17 schiatterebbero o comunque verrebbero bruciati malamente.

Capisco che vuoi sempreverdi, conosco l'austria dove fa normalmente -18 -20 e so che i non sempreverdi diventano verdi appena verso maggio, spogliandosi presto, così che i giardini non sempreverdi sembrano molto tristi e nudi.

Però se hai una siepe sempreverde e dei cedri già è molto diverso.
Non so se le azalee reggono tanto freddo, ma forse sì, quelle sarebbero una buona soluzione.
Kiwo mi parlava di una camelia sasanqua yuletide che regge il freddo, chiedigli se regge tanto freddo. Il fatto che il nome sia in norvegese e significhi "nel tempo del natale" mi fa pensare di sì.

I rododendri dovrebbero reggere, e potrebbero essere una buona soluzione per un posto freddo e buio.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le camelie non riescono a sopportare tanto, hai già parecchie piante sempreverdi che non avrei mai pensato reggessero a tali temperature, rododendri e lavande in primis, se ti reggono i rododendri ti direi di provare con le azalee che hanno una resistenza simile, specie quelle rustiche.
La clematide va bene:eek:k07:.
:Saluto:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Grazie Valtellinese.La clematide l'ho comprata.
Con le azalee ho il pollice nero proprio non riesco a coltivarle indipendentemente dalle condizione meteo.
Volevo però fare una precisazione.Il luogo che vorrei popolare con le nuove piante è vero che è praticamente sempre all'ombra ma molto luminoso davanti non c'è niente e le temperature polari sono più un'eccezione che una regola ma pultroppo ci sono.
Vorrà dire che farò talee di piante che ho già tipo la Skimmia.
Ciao.
 

artemide

Florello Senior
un paio di cespuglieti di elleborus niger (chiamato anche rosa di Natale) ti piacerebbero?
sono piante resistenti al gelo, vogliono una posizione ombreggiata e umidità.
fioriscono tra fine dicembre e marzo con bellissimi fiori bianchi (tranne il mio che è impazzito e ha ancora un paio di fiori)
attento però se hai dei bambini piccoli o animali domestici, l'elleboro come l'oleandro è molto tossico.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
In effetti qui l'Elleboro è una pianta molto presente nelle aiuole dei giardini pubblici ed fiori sono davvero molto belli.:)
ghislaine l'ortensia c'è ma stranamente non l'ho inserita nell'elenco :martello:
 
Alto