• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da mezzombra

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Credo che anche la veronica possa essere messa in posizione di mezz'ombra....è un po' difficile trovarla al centro Italia!
 

l'oleandro

Aspirante Giardinauta
Se piantati in terra sono molto adatti i Pittospormum tobira sia quello normale che quello nano, per siepi giganti vedesi ville antiche dalla parte nord della casa veniva piantato il Laurus nobilis (Alloro profumto da cucina) ,oltre il profumo che dà all'ambiente è un ottimo serbatoio per rifocillare gli uccellini in inverno,infatti per tale proprietà i ricchi possidenti lo usavano per richiamo venatorio (sigh!)
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
scusate sapreste dirmi se l'edera posizionata su un mobile in casa ed esposta poco alla luce solare può stare bene?? Ed un'altra cosa l'edera si arrampica sulla carta da parati?? grazie sapete sono nuovo
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Io aggiungerei anche tutti gli asparagus densiflora
La gunnera manicata la sparmannia africana,Vari tipi di felci erbacei ed arborei,la clivia la bergenia la mahonia.
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Guarda le edere soffrono gli ambienti asciutti(dentro casa!!!!)e il calore eccessivo pero' ci sono tante piante semi rampicanti adatte per gli interni te ne dico due al volo il senecio radicans( si attacca ovunque) e il clorophitum( ricadente) entrambe di facile coltivazione.
 

Pala83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A quanto mi risulta, la Nandina Domestica può sopportare benissimo anche il pieno sole, senza alcun tipo di problema, come anche il Rhyncospermum.

..comunque bella idea!! :)
 

Pala83

Aspirante Giardinauta
Grazie,è utilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
A quando l'OMBRA PIENA???????
Mi servirebbe tanto!!!!!!!!!!!
Ciao,pat

Ad esempio, una pianta che non solo gradisce ma esige l'ombra piena è ogni varietà di Aucuba (Japonica, Crotonifolia..) è molto decorativa e fa delle bellissime bacche rosse....
 

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' quasi ora di riempire i balconi di fiori... ma ne ho uno che vede poca luce. E' esposto a ovest.
L'hanno scorso avevo messo i gerani parigini, ma avevano fatto più foglie che fiori. Quest'anno cosa mi consigliate di mettere?
 

bettyrose

Aspirante Giardinauta
Ad esempio, una pianta che non solo gradisce ma esige l'ombra piena è ogni varietà di Aucuba (Japonica, Crotonifolia..) è molto decorativa e fa delle bellissime bacche rosse....

ho visto la foto di questo pianta ed è proprio bella. mi sai dire se diventa grande, tipo cespuglio, o rimane piccola?
 

rondinella

Giardinauta
Credo che anche la veronica possa essere messa in posizione di mezz'ombra....è un po' difficile trovarla al centro Italia!

ciao! io di veroniche ne ho avute diverse negli scorsi anni. non sono piante da mezzombra se non quando sono piccole e nate da poco... si sopravvivorno senza problemi ma fanno molta fatica a fiorire se non hanno del sole. almeno qui alle mie temperature emiliane le devo esporre per fargli fare le spighe altrimenti mi fanno solamente moltissimo verde
 

rondinella

Giardinauta
per le piante da ombra anche totale io consiglio le HOSTA io le ho piantate in una zona completamente all'ombra che non riceve mai il sole diretto
beh il risultato è strabiliante, le foglie sono stupende e scegliendo una giusta varietà di tipi si hanno davvero 1000 colori di verde diversi.
qui anche le ortensie stanno all'ombra o mezzombra (il sole estivo anche mattutino le ammazzerebbe in un lampodiventano degli stupendi cespuglioni che io adoro ( peccato che non ho lo spazio adatto per loro)
 

clair

Aspirante Giardinauta
azalea

Ciao sono Clair e mi sono appena iscritta.
Mi è venuta da poco la passione per le piante e vedo che mi riesce abbastanza! :)
Però alcune piante come le azalee e le camelie sistematicamente mi si seccano. Ho pensato che potrebbe essere la troppa luce, ma non sono sicura perchè di due azalee curate nello stesso modo, una si è seccata e l'altra no. Come spiegarlo?
Vi ringrazio immensamente delle illuminanti risposte!!!!!
:Saluto:
 

Yvette

Aspirante Giardinauta
buonasera,
mi chiamo Ivana e sono nuova. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso un vaso di aspidistra e avevo letto che stava bene a "mezz'ombra" cos' l'ho messo sul pianerottolo del mio condominio ... ma qualche foglia è ingiallita, così l'ho spostato sul balcone. Va bene? (balcone con poco sole, mai pieno sole) innaffio ogni4-6 gg. chiedo a voi che siete + esperti. Grazie mille :love:
 
Alto