• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra piena

tuberosa

Giardinauta Senior
grazie per questo post, ho proprio una zona in ombra piena e umida da rifare , c'è gia una hidrangea quercifolia (consigliata per la mezz'ombra) che prospera benissimo e mi regala dei fiori sorprendenti. Ora grazie a voi oltre alle hosta m'ispirano le sarcococca....che non conoscevo ma qualsiasi fiore che profumi m'ispira...sono difficili da reperire? Spero solo che al mio garden non mi caccino, :ciglione: gli chiedo sempre fiori che a volte neanche conoscono :martello2
 

tuberosa

Giardinauta Senior
il vivaista mi ha venduto una camelia japonica assicurandomi che fiorisce discretamente anche a ombra piena.
Vi risulta?

La mia camelia è in vascone (per il discorso terra), da due anni è all'ombra tutto il mattino al sole pieno il primo pomeriggio e di nuovo all'ombra dalle 5 del pomeriggio....condizioni peggiori, a causa delle condizioni in vaso ha una crescita rallentata ma è sempre piena di fiori. :slow: Quindi penso che valga il discorso che le condizioni sono influenzate dal microclima in cui la destini.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
C’è qualcuno che può togliermi una curiosità?
L'intensità dell’ombra aumenta quando la fonte di luce che la produce è più intensa oppure non c’entra niente?
In parole povere, prendendo in considerazione il medesimo luogo, l’ombra del sole primaverile è meno intensa dell’ombra prodotta dal sole estivo?
Dico una caxxata oppure no? :D :D

scusate :D
 
Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Se non mi sbaglio, la potenza dell'irraggiamento solare è condizionata dalla stagione (ossia dall'inclinazione dell'orbita terrestre), dalla latitudine (aumenta avvicinandosi all'Equatore) e dal clima (ad esempio più aumenta il tasso di umidità relativa, più aumenta l'ombreggiamento). Perciò alcune piante che in inverno gradiscono il sole, in estate possono esigere la mezz'ombra; piante che in un clima sono eliofile, in un altro diventano sciafile facoltative (cioè amanti della mezz'ombra).
Se ho sbagliato qualcuno mi corregga... :confused:
 
Ultima modifica:

Kiky*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... scusate ma sono nuova e non ho la minima idea di come funzioni un forum!! Ho visto che parlate di piante che necessitano di ombra... mi "infilo" in questo formum, ma effettivamente non so se la pianta che mi interessa sia da ombra o meno!! Vi spiego... a Natale ho comprato un abete e ho provato a piantarlo in vaso, in cortile. Da qualche settimana ha iniziato a tirar fuori nuovi germogli, ma non sulla punta, dove, invece, i rami appaiono completamente secchi. Qualcuno saprebbe dirmi se la punta secca indica che l'albero è morto? E se è un albero da ombra o meno? Vi ringrazio! Dimenticavo... un'altra domanda: come devo fare per iniziare un forum? Grazie e scusate l'ignoranza!!!!
 

Kiky*

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Ho trovato come iniziare una nuova discussione, perciò... vi lascio in pace e forumlo le mie domande in un'altra sede!! Grazie ugualemente! Ciao
 

Maria7

Aspirante Giardinauta
grazie per questo post, ho proprio una zona in ombra piena e umida da rifare , c'è gia una hidrangea quercifolia (consigliata per la mezz'ombra) che prospera benissimo e mi regala dei fiori sorprendenti. Ora grazie a voi oltre alle hosta m'ispirano le sarcococca....che non conoscevo ma qualsiasi fiore che profumi m'ispira...sono difficili da reperire? Spero solo che al mio garden non mi caccino, :ciglione: gli chiedo sempre fiori che a volte neanche conoscono :martello2

Eccomi appena registrata e felice di poter apprendere tanti segreti per le mie piante. :flower:
Ho alcune aiuole davanti casa ma mi piacciono le piante di qualunque tipo, anche quelle che ho in casa anche se mi danno da fare.
Come tutte le mamme che lavorano il tempo è contato ma deve uscire anche quello per le mie pianticelle. :eek:k07:
Allora volevo inserirmi nella vostra discussione e dire che io all'ombra ho messo in un'aiuola la yucca e mi cresce benissimo. Quando diventa troppo alta la taglio e la ripianto e fino adesso non ho avuto problemi.
Però ho un'altra aiuola proprio accanto al portoncino d'ingresso, ombra poco luminosa dove non riesco a metterci nulla. In vero penso di aver tentato sempre con piante da fiore ma un fallimento :martello: anche perchè innaffio (non troppo frequentemente) con acqua calcarea. Allora vorrei chiedere a chi ha tanta più esperienza quale potrebbe andar bene, anche senza fiori in una tale
ombra.
Ripeto ombra poco luminosa, pianta di dimensioni contenute, da innaffiare non spessissimo, sotto ho un ambiente garage e non vorrei creare umidità, con acqua abbastanza calcarea, tralasciamo i fiori, che credo sia impossibile.
P.S. abito a Salerno le temperature non sono mai troppo basse neanche d'inverno.
Grazie a chi mi risponderà Maria:flower::flower::flower::flower::flower:
 

belvedere

Giardinauta Senior
ciao sono arrivata da poco: ho giardino con ampie zone di ombra piuttosto fitta (in alcuni punti 1/2 ore sole tra le 13/14 in altri punti il sole non si vede proprio) comunque ho ortensie, rododendro, camelie, loropetalum, azalee choisia ternata, rincospermum, ginepro e leucotoe, fucsia magellanica, osmantus, mirtillo
 

new dawn

Guru Giardinauta
ciao sono arrivata da poco: ho giardino con ampie zone di ombra piuttosto fitta (in alcuni punti 1/2 ore sole tra le 13/14 in altri punti il sole non si vede proprio) comunque ho ortensie, rododendro, camelie, loropetalum, azalee choisia ternata, rincospermum, ginepro e leucotoe, fucsia magellanica, osmantus, mirtillo

belle, ma quasi tutte bisognose di terreno acido, come molte piante da ombra. Per Maria suggerirei l'aspidistra, una pianta un po' dimenticata, che se non è tenuta in casa prospera in modo fantastico. Oppure il ficus repens, tutt'altro portamento, piccolissima e strisciante, ma anche lei molto accontentabile:) Per non parlare del ficus benjamina, se però è a riparo dal vento e che diventa un albero.
Il principe delle piante da ombra è però l'Acanto (Acanthus Mollis), elegante e bellissima, non più alta di 40 cm, e che perfino fiorisce, con delle spighe chiare. Non è facile da trovare nei vivai più comuni, ma la puoi tranquillamente ordinare
 

gimi73

Aspirante Giardinauta
Vorrei inserire una rampicante fiorita in piena ombra. Ne esistono? Pensavo ad una passiflora edulis, puo' andare bene?
Grazie mille!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io proverei con l'Hydrangea Petiolaris che mi piace tantissimo e sta bene all'ombra.
Però dai un'occhiata anche qui

da www.nelgiardino.it
Purtroppo i rampicanti da ombra non sono moltissimi e spesso proprio su quella si va a parare.
Adatti alla ringhiera e che sopportino la mezz'ombra ci sono, per esempio:

  • Vitis coignetiae e Parthenocissus quinquefolia (Vite americana)
  • alcune Clematidi, ma non tutte!, come "Nelly Moser" e "The President"
  • Jasminum nudiflorum, spogliante che fiorisce in giallo in inizio primavera quando i rami sono ancora nudi.
  • anche il Caprifoglio (Lonicera caprifolium) si adatta e profuma molto gradevolmente
  • se vuoi fare una cosa di grande effetto per essere abbastanza insolita, è molto graziosa l'Actinidia kolomikta; la cugina del Kiwi, le cui deliziose foglie sono colorate di verde, bianco e rosa salmone: veramente stupende. Si avvolge delicatamente ai sostegni coi suoi fusti volubili, senza combinare i guai che ti combinerebbe un Glicine. Anzi, bisogna un po' aiutarla con qualche legatura qua e là. Prova, a me piace moltissimo.
Ciao, ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
boh, io non ci sto a capire più niente, se lo chiedo a 5 persone mi danno 5 risposte diverse.
Vedremo che fine farà la mia camelia

è il mio primo intervento ma ti posso dire che ho acquistato una Camelia Japonica da un paio di mesi, e l'ho posizionata nella zona più ombrosa del mio giardino con esposizione nord-est ed ho subito notato una fioritura ottimale ad un solo mese dal rinvaso (mixando opportunamente con le mie manine il terriccio necessario). Questa pianta da delle ottime soddisfazioni a chi, come me, non può avere il proprio verde soleggiato tutto il dì!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ma tra le siepi, per evitare le erbacce...

Alla base delle siepi (Photinia appena piantate) che contornano il giardino, anche se il giardino è soleggiato e caldo tutto il giorno, c'è ombra (il confine è un basso muretto di 30 cm ma il sole lì non passa).

E c'è pure umido, perché corre il tubo gocciolante automatico. Clima di Milano!

Si può mettere qualche tappezzante o erbacea da ombra o si danneggia la crescita della siepe?

Solo per non doversi chinare a pulire lungo la siepe, che è molto lunga!
Insomma una pianta che alleggerisca il lavoro! Ho pochissimo tempo da dedicargli ma voglio un bel giardino: sono allo stadio iniziale. per ora ho solo la siepe di Photinia attorno a un prato di residui da costruzione.

Grazie.
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
OMBRA PIENA: le piante, durante tutta la giornata, non sono mai raggiunte dai raggi del sole; é il caso delle zone poste a nord di costruzioni (edifici, muri).

Piante erbacee
  • Felci (Asplenium, Dicksonia, Dryopteris)
  • Cuscus aculeatus (pungitopo)
  • Aspidistra elatior
  • Scimmia japonica
  • Euonymus fortunei (Evonimo)
  • Hosta
  • Stachys lanata
  • Pulmonaria

Tappezzanti sempreverdi
  • Vinca minoe e major
  • Pachisandra terminalis
  • Liriope muscari
  • Lunula selvatica (Lunula)
  • Convallria japonica
  • Lamium maculatum
  • Saxsifraga ombrosa
  • Cotoneaster damneri
  • Alchemilla mollis

Bulbose da fiore
  • Anemone nemorosa
  • Cyclamen europaeum (Ciclamino dei boschi)
  • Fritillaria meleagris

Quali di queste varietà resistono anche al gelo invernale e al vento?
 

Fabio978

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi chiamo fabio e mi sono appena registrato....vorrei piantare un pò di alberi in campi abbandonati. Io abito a Bari e quindi ero intenzionato a piantare alberi o piante tipici da macchia mediterranea, qualcuno sa dirmi quali conviene piantare, e soprattutto darmi qualche consiglio per nn rimetterci un'occhio della testa!!! (tipo se possibile da semi far nescere germogli da pintare in seguito?)
 

rOHpota

Giardinauta Senior
il vivaista mi ha venduto una camelia japonica assicurandomi che fiorisce discretamente anche a ombra piena.
Vi risulta?

io ne possiedo una bella grossa da più di sei mesi e ha pronti dei boccioli giganti senza prendere mai un raggio di sole (esposizione giardino N-NE ma la pianta sta a N-O)!!!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ma forse dipende anche dal tipo di ombra?
Perchè non è sottobosco, quindi non si tratta di ombra "buia".
Si tratta di una zona ombraggiata ma decisamente luminosa e aperta.
Per questo motivo chi me l'ha venduta mi ha garantito la fioritura.
Se poi non fa i fiori, la sposterò.........:(

secondo me ce la fai ed il tuo discorso fila perchè descrive la situazione in cui vive il mio camelione (japonica)! Tieni duro ed incrocia le dita!
 
Alto