grazie per questo post, ho proprio una zona in ombra piena e umida da rifare , c'è gia una hidrangea quercifolia (consigliata per la mezz'ombra) che prospera benissimo e mi regala dei fiori sorprendenti. Ora grazie a voi oltre alle hosta m'ispirano le sarcococca....che non conoscevo ma qualsiasi fiore che profumi m'ispira...sono difficili da reperire? Spero solo che al mio garden non mi caccino, :ciglione: gli chiedo sempre fiori che a volte neanche conoscono :martello2
Eccomi appena registrata e felice di poter apprendere tanti segreti per le mie piante. :flower:
Ho alcune aiuole davanti casa ma mi piacciono le piante di qualunque tipo, anche quelle che ho in casa anche se mi danno da fare.
Come tutte le mamme che lavorano il tempo è contato ma deve uscire anche quello per le mie pianticelle.
k07:
Allora volevo inserirmi nella vostra discussione e dire che io all'ombra ho messo in un'aiuola la yucca e mi cresce benissimo. Quando diventa troppo alta la taglio e la ripianto e fino adesso non ho avuto problemi.
Però ho un'altra aiuola proprio accanto al portoncino d'ingresso, ombra poco luminosa dove non riesco a metterci nulla. In vero penso di aver tentato sempre con piante da fiore ma un fallimento :martello: anche perchè innaffio (non troppo frequentemente) con acqua calcarea. Allora vorrei chiedere a chi ha tanta più esperienza quale potrebbe andar bene, anche senza fiori in una tale
ombra.
Ripeto ombra poco luminosa, pianta di dimensioni contenute, da innaffiare non spessissimo, sotto ho un ambiente garage e non vorrei creare umidità, con acqua abbastanza calcarea, tralasciamo i fiori, che credo sia impossibile.
P.S. abito a Salerno le temperature non sono mai troppo basse neanche d'inverno.
Grazie a chi mi risponderà Maria:flower::flower::flower::flower::flower: