• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra piena

rOHpota

Giardinauta Senior
l'evonimo,il viburno,il rododendro, i ciclamini, l'azalea, tutte piante da ombra piena (chiaro che preferirebbero il mezzo-sole ma fioriscono anche in tali condizioni!) che rallegrano il mio giardino da esposizione infame (sta diventanto un piccolo angolo di giappone :D)
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh, io ho avuto buoni risultati (certo sarebbero venute meglio con un pò di luce in più..) con Chlorophytum e Dracena Fragrans. Tieni presente che in casi di scarsa luminosità il terriccio deve rimanere solo appena umido.
Se però il tuo angolo è veramente buio l'unica cosa che puoi fare è provare con qualche pianta grassa (tipo Echinops o simili), le cactacee sono le più indicate. Tali piante infatti, se vengono loro completamente sospese le innaffiature, entrano in riposo vegetativo e possono stare anche qualche mese in ambienti non eccessivamente riscaldati e quasi completamente bui. Con terriccio totalmente secco non vegetano e non rischi che eziolino (filino). Ricordati però che nella buona stagione devono essere riportate all'aperto abituandole gradatamente alla luce (l'esposizione diretta al sole dopo mesi di buio le brucerebbe) tenendo il terriccio sempre secco e iniziando ad inumidirlo quando si sono già abituate a prendere qualche ora di sole diretto. Diciamo che normalmente potrebbe funzionare se sospendi le innaffiature a Settembre, le ritiri in ottobre verificando che la terra sia secca, a partire da Maggio le metti fuori e a poco a poco (diciamo in un mese) possono affrontare il sole di Giugno e ricevere le sospirate innaffiature e concimazioni. io non ho mai provato direttamente ma ad alcuni amici è riuscito alla grande. Magari prova con una piantina piccola che se anche non resiste è stato un investimento limitato. Facci poi sapere l'esito dell'esperimento
 

rOHpota

Giardinauta Senior
le Kentia è perfetta come pianta d'appartamento ombrosa :D anche la Kalanchoe se la cavicchia bene alla fine.
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Io dopo un po' di pensieri in una zona di ombra arida ho piantato le aloee arborescens, che se la stanno cavando piuttosto bene.
Avevo poi pensato che potessero vivere anche le vinche, i mirti, e le yucche.
ciao.B.

cao a tutti:D, sono sandra della prov. di lecce. non credo che la yucca regga bene l'ombra...ti dò alcune info
Se coltivata in piena terra preferisce le zone dal clima marittimo, anche se può crescere nel Nord Italia in posizioni riparate dal gelo.

Richiede esposizione soleggiata, terreni asciutti e senza ristagno d'acqua.

Le piante coltivate in vaso richiedono ambienti caldi e luminosi, concimazioni liquide poco frequenti, annaffiature controllate d'estate e diradate d'inverno, si rinvasa o rinterra ogni primavera, usando terriccio universale.

:froggie_rspero di esserti stata utile. ciaooo
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Fabio978,
Benvenuto, da una nuova iscritta a un altro!
Secondo me, conviene mettere la tua domanda in un messaggio proprio, qui non è il posto ed è una domanda che merita una risposta. Faccio il giardinaggio al nord e non saprei quali piante mettere sul tuo terreno, ma la tua idea mi piace. Anch'io sono sempre a corto di soldi per i miei progetti.
In bocca al lupo!
Melissa
 

dodina

Aspirante Giardinauta
Io proverei con l'Hydrangea Petiolaris che mi piace tantissimo e sta bene all'ombra.
Però dai un'occhiata anche qui

da www.nelgiardino.it
Purtroppo i rampicanti da ombra non sono moltissimi e spesso proprio su quella si va a parare.
Adatti alla ringhiera e che sopportino la mezz'ombra ci sono, per esempio:

  • Vitis coignetiae e Parthenocissus quinquefolia (Vite americana)
  • alcune Clematidi, ma non tutte!, come "Nelly Moser" e "The President"
  • Jasminum nudiflorum, spogliante che fiorisce in giallo in inizio primavera quando i rami sono ancora nudi.
  • anche il Caprifoglio (Lonicera caprifolium) si adatta e profuma molto gradevolmente
  • se vuoi fare una cosa di grande effetto per essere abbastanza insolita, è molto graziosa l'Actinidia kolomikta; la cugina del Kiwi, le cui deliziose foglie sono colorate di verde, bianco e rosa salmone: veramente stupende. Si avvolge delicatamente ai sostegni coi suoi fusti volubili, senza combinare i guai che ti combinerebbe un Glicine. Anzi, bisogna un po' aiutarla con qualche legatura qua e là. Prova, a me piace moltissimo.
Ciao, ciao

Salve!
Mi sono appena registrata e sono poco esperta di forum (non so nemmeno se ho azzeccato la procedura), ma mi sono fatta coraggio perché ho bisogno di consigli sui rampicanti che crescono bene sui muri esposti a nord.
Per esempio: quali dei rampicati consigliati sopra crescono bene in vaso? Quali sono autoabbarbicanti?
Devo farli crescere in due vasi (40x40 h60) sulla facciata di un edificio in pietra e mattoni, ma con un po' di brutte toppe di cemento che vorrei mascherare...........
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
visto quant'è grande l'area ti consiglio l'Hydrangea Petiolaris, ovvero l'Ortensia Rampicante,ama l'ombra,non ha problemi con le esposizioni a nord(figurati a ladispoli!)e cresce cresce cresce accontentandosi anche di vasi relativamente piccoli!

c'è pure il Caprifoglio (Lonicera) che fa la sua figura con le stesse richieste :)

Il Gelsomino Nudiflorum è molto bello da vedere ma molto piccolo (resta sui 2 metri)
 

dodina

Aspirante Giardinauta
Ciao rOHpota!
Innanzi tutto ti ringrazio per aver risposto al mio grido di dolore.
Poi ti devo ulteriori informazioni: la casa è in Toscana a 550 m slm e in inverno la temperatura talvolta scende sotto lo zero, anche di giorno.
La mia porzione di casa è al piano terra e al primo.
Dato che ho bisogno di autoabbarbicanti, mi sembra che l'Ortensia Rampicante possa andare (se resiste al freddo).
Ma che mi dici delle atre due? Come si arrampicano?
A me piacciono molto le Edere perché rimangono verdi anche in inverno...... Si può mettere una piccola Edera insieme all'Ortensia o si rischia il sovraffollamento?
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Io Adoro la Pervinca minor!!!!E una pianta davvero fantastica,ed e vero la puoi piantare anche nella ombra piu totale.Si puo trovare nei boschi,sotto i alberi dove la luce diretta non arriva mai.Io penso a piantarla nel giardino,per creare una macchia grossa,sotto l'enorme fico che abbiamo.Ma nei vivai vicino a casa nostra non c'era in autunno.Mi hanno promesso che potro trovarla in primavera.Ma devo andare quando fiorisce ,perche vorrei moltissimo prendere pervinca con fiori bianchi e non quella sull azzurino-viola.Mi piace moltissimo l'idea della macchia,perche cosi non sarebbe il solito prato verde noioso,ma con una pianta di questo genere si crea un giocco di livello e colore (la pervinca ha le foglie verde scuro)che me gusta mucho:).In questo modo diminuisce anche la zona che devo mantenere.La pervinca non necessita tagli o potature.Hip,hip,hurà!
Un altra piantina che supporta bene l'ombra e che io adoro e il geranio selvatico.Penso di piantare anche questo,sempre che trovo uno che fiorisce in bianco.Ha un odore buonissimo e per quanto si sparge la voce,l'odore e repelente per gli insetti e guarda caso io sono entomofobica:)))).E si,vorrei anche i felci,tati felci in abbondanza.Di quelle rustiche che si trovano per strada e sono pronti a supportare una pessima giardiniera come me.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ooooh,sono contenta che finalmente sono riuscita a mandare una risposta:astonished:.Ho provato un bel po prima di riuscire:baf:.
Salve a tutti,un forum stupendo,che sempre leggevo,ma alla fine ho deciso di registrarmi.

dodina@:Stavo pensando.....c'e una cosina rampiccante - Vite Canadese o Americana,come la chiamano anche.Cresce in un modo stratosferico e verde e secondo me si sposerebbe benissimo con la tua faciata.La cosa che personalmente a me piace moltissimo e il perfetto ordine delle foglie,che ricoprono uniformemente.Ad autunno assumono un colore favoloso,da rosso fuoco a bordeaux.Le foglie d'autunno cadono ,ma i rami,comunque ricoprono anche piacevolmente.Provo a mandarti due foto.

[URL="http://www.carovigno.info/serranova/Castello%20Serranova%201.gif"]http://www.carovigno.info/serranova/Castello%20Serranova%201.gif
 

trazzera

Aspirante Giardinauta
Potete Aiutarmi???

Salve, qualcuno sa dirmi che pianta è questa e se fa fiori?
Il venditore mi ha detto che faceva dei fiori grandi rossi ma ce l ho da due anni e nonostante sia rigogliosa e molto vitale di fiori neanche l'ombra (!!!) tant è vero che scherzosamente, vista la somiglianza delle foglie, lo chiamo "l'ulivo"...
 

Allegati

  • Fotografie-0014..jpg
    Fotografie-0014..jpg
    102,9 KB · Visite: 741
  • Fotografie-0016..jpg
    Fotografie-0016..jpg
    91,9 KB · Visite: 1.576

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'idea della Petiolaris è bella, ci sarebbero anche Hydrangea seemanii o Schizophragma " Hydrangeoides" per coprire (peccato!) il tuo bel muro
 

Alex81

Master Florello
aiutino anemone

Come per altre piante ho una difficoltà esagerata a mantenere in vita le mie anemoni
Ho appena scoperto che dovrebbe stare all'ombra in effetti e in effetti ha 2 3 ore di sole nel primo pomeriggio ma vegeta bene per quanto riguarda le foglie ma dopo un po' si annerisce la parte bassa dello stelo e si adagiano lentamente per terra per poi marcire. . .immaginando sia la troppa acqua diminuisco loro l'acqua e si "fiappano" passatemi il termine
cosa faccio di male?!?!:confused:

Mi serve un'aiutino. . .
Alex
 

pattivis

Giardinauta Senior

Trovo giusto sceverare questo argomento:a me per es. hanno venduto un bel convolvolo che mi hanno dato per "ombra" ed io sciocca le bevo tutte....ma poi ho letto in internet che qualche
ora di sole non fa' male.E allora?
Ma come devo parlare,in turco????
Se dico "ombra" è ombra...o,..no?
Anche l'acero japonicus me lo hanno dato per ombra,ma a me risulta che un pochino di sole ravviva i suoi gia' bellissimi coloro...sbaglio?????????
Rispondetemi,per favore,grazie,pat
 
Alto