• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante annuali indistruttibili

Symius

Giardinauta Senior
Questo autunno ho notato non solo che le piante annuali che possiedo (gerani, tagete, calendule, ...) non sono morte, ma, al contrario, continuano a nascere!! Le temperature arrivano spesso sotto 0, ma loro continuano tranquillamente a crescere e riprodursi.
Come mai?
Moriranno questo inverno?
:Saluto:

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma per quel che ne so io i gerni non sopportano tanto bene le gelate, e per il fatto che sono indistruttibii hai rgione pensa che mia bisnonna ogni autunno sradicava i gerani e i fusti mezzi secchi con le radici le appendeva nella stalla a primavera poi li ripiantava e loro buttavano e rifiorivano ciao

ezio

Giardinauta Senior
Questo autunno ho notato non solo che le piante annuali che possiedo (gerani, tagete, calendule, ...) non sono morte, ma, al contrario, continuano a nascere!! Le temperature arrivano spesso sotto 0, ma loro continuano tranquillamente a crescere e riprodursi.
Come mai?
Moriranno questo inverno?

Le tagete non vivono d'inverno, le calendule vivono bene al freddo anche se fanno pochi fiori , solo se l'inverno è mite fioriscono , soffrono il caldo.
I gerani sopportano il freddo abbastanza, ma non le forti gelate, a -5° possono morire.
Ci sono altre piante che sopportano bene il freddo : le bocche di leone e si riproducono per seme, anchesse soffrono il caldo. Fioriscono se l'inverno è mite.
I tagete sono piante annuali, le altre possono vivere più anni.

S

scardan123

Guest
Può anche darsi che dove sono quelel piante non sia così freddo come altrove, ad esempio perché qualcosa le ripara o perché comunque lì arriva un po' piu di sole o un po' meno di vento.

The Seed

Giardinauta
Avevo aperto un 3D sul mio Tagete gigante perchè ad inizio novembre era ancora rigoglioso e mi pareva strano che una pianta annuale stesse così bene col freddo. Poi sono arrivate le gelate di dicembre e ovviamente la sua fase vitale è terminata. E' il triste destino delle piante annuali. Il Tagete comunque produce una quantità industriale di semi per la rinascita primaverile.

Anitka

Apprendista Florello
Da me sono ancora vivi un paio di tageti nani ed i nasturzi.
Tutti ovviamente non riparati :)

Moriranno probabilmente uno di questi giorni, ma finchè ci sono me li godo!

Ciao
Anitka

lalle

Florello
E delle surfinie cosa mi dite? Io le ho lasciate fuori al vento ed al freddo, hanno ancora due fiori (anche se di un colore triste) ma per il momento sopravvivono.
C'è speranza che sopravvivano e a primavera rifioriscano?

Symius

Giardinauta Senior
Bè, non è che siano proprio così riparate. Cmq la cosa che mi preoccupa è che proprio in questo periodo stanno nascendo tantissime nuove tagete e le calendule continuano a fiorire!! Stanotte siamo arrivati a -6°C, ma loro niente, continuano tranquillamente come se stessimo ai primi di aprile.
Oltretutto oggi ho messo fuori una pianta carnivora che è stata "aggredita" da decine di mosche e anche qualche ape!
Ufficialmente dal 22 dicembre siamo entrati in inverno...vediamo cosa decideranno queste benedette annuali.
Cmq nn sono molto riparate,anzi,direi propio per niente, dato che la pioggia le tocca tranquillamente. L'unica cosa è che si trovano vicino ad una ringhiera,ma niente di che.

Symius

Giardinauta Senior
Approfitto per chiedere: i gerani posso potarli ora o meglio farlo più in là? E come mi devo comportare per la potatura? Che dite, meglio aprire un altro post?

thuya

Florello
Io ho un alisso fiorito sotto la neve!! incredibile!
e pensare che quello che avevo riparato in serra fredda l'anno scorso è morto!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Con quelle temperature dovrebbero essere tutte secchite basilico compreso ma forse è solo un ultimo guizzo di vita in quanto sono tutte annuali tranne le calendule.
I gerani potali all'inizio della primavera dopo il rinvaso se superano l'inverno:rolleyes:

Sami.1

Giardinauta Senior
Io ho un alisso fiorito sotto la neve!! incredibile!
e pensare che quello che avevo riparato in serra fredda l'anno scorso è morto!!

anche le mie due piante di alysso sono ancora vive, i gerano in balcone sono ancora fioriti, ho anche un microfiore nella violaciocca :) e anche il plumbago ha un micranioso gruppetto di fiorellini:fischio:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io so che ce ne sono di annuali e di perenni,basta che metti alisso in google e vedi!Ma anche gli annuali poi cade la semenza e a primavera rinascono!ciao ciao

Alto