• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante acquatiche..?

-DAN-

Giardinauta Senior
mio padre è appena tornato con una pianta comprata all'ikea.
l'etichetta dice "pianta acquatica. non necessita di cure. tenere in acqua."
purtroppo non c'è il nome...qualcuno la conosce?
ho provato ad osservare se aveva radici ed ho scoperto che sono solo dei rami infilati in quello strano substrato con piccoli accenni di radicazione....

2329190598_a660b5dda9.jpg

2329190648_fec771d520.jpg

2329190686_868d35fddd.jpg

2328369181_f4ffc5b744.jpg

-DAN-

Giardinauta Senior
naturalmente dopo ho riempito tutto il vaso di vetro di acqua, fuoriescono solo le punte dei rami

studiozcm

Maestro Giardinauta
Cabomba ... (e qualche cosa....che non ricordo), si spezza e si "pianta" (con dei pesi per non farla galleggiare) ma come fai con la temperatura ... è da acquario tropicale d'acqua dolce, tra i 22° e i 28° ... non credo che possa vivere in vaso e ... poi anche le punte devono stare immerse (in acquario è così) :D

-DAN-

Giardinauta Senior
...grazie mille!!! ...allora mi sa che non durerà molto....
e..ne ho anche un'altra, domani vi chiederò informazioni:)

guppy79

Aspirante Giardinauta
a me sembra più un myriophillum spp. che non una cabomba, in entrambi i casi comunque non credo riescano a sopravvivere a lungo
Ciao Andrea

elysapaola

Guru Giardinauta
assomiglia effettivamente a una cabomba caroliana e se così fosse non durera' a lungo visto che son particolarmente delicate :(

ne ho comprate svariate per il nostro acquario ma NESSUNA e' mai resistita piu' di qualche mese :cry:

leopoldini

Aspirante Giardinauta
è una cabomba usata come pianta d'acquario a 25° piantata in terreno idoneo è fortemente invasiva, bisogna ovviamente anche dargli la giusta illuminazione, non credo che l'ikea sia un buon vivaio!

mgrazia

Florello
mannaggia...quello che mi fa rabbia è che la maggior parte di piante non ci siano mai indicazioni tali da saper cosa prendi e poi dispiace se muore...mannaggia mannaggia..ciao mg

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

analizzando una serie di fattori, devo dire che la pianta in questione non è Cabomba caroliniana ma una Limnophila sp. e, molto probabilmente, L. heterophylla (fam. Scrophulariaceae).

Le foglie sommerse di Cabomba, Myriophyllum e Limnophila (ma anche di molte altre specie acquatiche/palustri) presentano tutte la tipica morfologia adatta alla vita subacquea.
Tuttavia, al di là di un riconoscimento visivo, in Cabomba caroliniana le foglie sono opposte o, raramente, in verticilli di 3; negli esemplari in foto le foglie sono chiaramente riunite in verticilli e sono molto numerose, tipiche caratteristiche che si ritrovano in Limnophila spp.

A livello indiretto si può dire anche che le piante vendute dal noto supermercato provengono quasi tutte da coltivazione idroponica: mentre la Limnophila è una pianta palustre che cresce anche emersa (ed è in questa forma che viene solitamente coltivata dai vivai), Cabomba invece è una pianta acquatica sommersa, che non cresce in emersione e che quindi non avrà mai una struttura "rigida", non avrà mai un portamento eretto anche senza acqua e manterrà sempre una consistenza delicata e una grande fragilità.

Cosa cambia a livello di coltivazione??
In pratica Cabomba caroliniana, come suggerisce il suo nome specifico, proviene principalmente dagli Stati Uniti quindi sopporta, anzi gradisce, temperature non troppo elevate e può tranquillamente svernare in laghetto. E' proprio per questo che nei nostri acquari "tropicali" spesso deperisce velocemente, senza riuscire ad adattarsi.
Limnophila heterophylla è una specie prettamente tropicale, di origine asiatica, che si adatta perfettamente alla coltivazione in acquario e che mal sopporta le temperature inferiori a 15 °C.

Mi permetto di fare una nota generale sulle piante acquistate nel suddetto supermercato dei mobili: il loro costo è veramente irrisorio e l'origine delle piante non è molto diversa da quelle che prendiamo nei negozi di acquari. Chiaramente provengono da un sistema produttivo di tipo "industriale" e sono trattate quasi più come un oggetto, piuttosto che come un essere vivente: basta pensare, ad esempio, che sono commercializzate senza il loro nome preciso (che permetterebbe di informarsi sulle singole esigenze delle varie specie acquistate) e con cartellini con diciture grottesche del tipo "non necessita di cure", indicazioni che mal si adattarebbe persino ad una pianta di plastica.:D
Il fattore più importante da tener presente quando le acquistiamo (ed è quello che quasi sempre ce le fa deperire nel giro di pochi giorni) è che provengono da coltivazioni idroponiche effettuate in serre climatizzate, fuori dall'acqua ma pur sempre con temperatura ed umidità molto alte. Quindi, quando le mettiamo nei nostri acquari o nelle nostre vasche subiscono per forza di cose una variazione, uno stress che, in certi casi, può anche far deperire rapidamente la pianta.
Per il resto, tenuto conto di questo aspetto e acclimatate a dovere, sono pur sempre belle piante e anche io le ho acquistate spesso con ottimi risultati.
Buona coltivazione:)

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie mille!:D

ma non ho capito bene....le due piante possono anche stare in parte fuori dall'acqua (ad es. le punte) o devono rimanere completamente immerse?

Alto