• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra piena (e sui chumono in genere)

Daeimos

Aspirante Giardinauta
Approfitto di una cosa letta in un post di green-ray e di una mia curiosità latente per esporvi questo argomento.

Adoro i bonsai alti (chumono, tra i 40 ed i 90 cm) con i tronchi molto larghi, tutti quelli che ho io però sono degli shohin più bassi e, nonostante mi piacciano tantissimo, ogni volta che li guardo mi diverto a sognare e immaginarli "cresciuti".

So che il bonsai è di per sè una pianta che soffre, costretta in un vaso piccolo per rallentarne la crescita e permetterne la modellazione. Mi è stato inoltre detto da molti che, continuando a tenerli in piccoli vasi sempre delle stesse dimensioni, queste piante non si svilupperanno mai più di tanto, come se quelle che ho avessero ormai raggiunto il loro limite.
Quello che non voglio è avere una pianta da "mantenere", io voglio che crescano e voglio seguirle in questo processo.
Il mio primo bonsai, un ficus retusa di 30 cm, quando lo acquistai aveva circa 8 anni, ora sono quasi 17 anni che lo mantengo e la sua dimensione è più o meno sempre la stessa (a parte le abominazioni subite nel corso degli anni).

Mi si sono illuminati gli occhi quando poco tempo fa un simpatico vecchietto delle mie parti che ho scoperto essere appassionato di bonsai (ne ha circa 300) mi ha detto che basta piantare la piantina in piena terra e continuare a potarla per qualche anno per ottenere ingrossamenti notevoli. Mi ha mostrato un suo acero che dice di aver trattato così per un paio d'anni con un tronco bellissimo (se solo potessi passerei con lui metà delle mie giornate per imparare qualcosa, ma per raggiungerlo devo impiegare un'ora di macchina :( ).
Girando sui forum ed esponendo questo sistema mi è stato poi detto di lasciar perdere, di tenere i bonsai che ho così come sono e di curarli...

Mi può star bene mantenere ciò che ho, ma voglio riuscire ad avere un chumono (senza comprarlo, ovviamente), dovessi persino allevarlo da seme.

Ecco quindi dunque delle riflessioni a riguardo che spero vogliate commentare:

1) allevare un bonsai da seme in "piena terra": in questo modo si dovrebbe ottenere una pianta eccezionale, farla crescere quanto la si vuole per poi metterla in vaso una volta raggiunte le dimensioni desiderate. Sono però totalmente inesperto in questo ambito...

2) spostare un bonsai dal vaso alla "piena terra": seguendo il consiglio del simpatico vecchietto, ma anche qui ho delle perplessità dovute sia agli scoraggiamenti fattimi su altri forum, sia alla mia inesperienza. Se dovessi farlo ovviamente lo farei solo con essenze resistenti ed adatte al clima esterno (pino, olivo, acero, zelkova?).

3) rinvasare di volta in volta in vasi sempre più grandi: la crescita della pianta è legata allo sviluppo delle radici, fornendo loro uno spazio maggiore probabilmente anche la parte "esterna" potrebbe diventare più grande.

Avete mai provato una cosa simile? Che ne pensate?
Sorry per il post un pò lungo, ma avevo voglia di scrivere :p
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Daeimos,
scusami se ti rispondo con tanto ritardo, conosci il motivo
1) senz’altro bellissima strada, ma come sai molto lunga. Puoi accorciare di molto i tempi partendo da talee, margotte e piante generiche da vivaio, con un risparmio di anni
2) secondo me bisognerebbe valutare sul singolo bonsai, se ha già una forma definita ed è proporzionato, in linea di massima è meglio lasciarlo com’è. Se hai spazio puoi iniziarne altri
3) certamente con vasi più grandi la pianta cresce di più, il discorso riporta un po’ all’allevamento in piena terra, il poco che so lo sto scrivendo in “Accrescimento in piena terra”
Aggiungo una mia considerazione ed un consiglio:
4) sei certo che i bonsai soffrano? Io credo di no
5) se il tuo vecchietto è pure simpatico, passa con lui più tempo che puoi, farà bene a tutti e due
 
Alto