• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena tronco avvizzito

Aba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi consigli per la mia dracena, dovrebbe essere una dracena marginata, ma non ne sono sicurissima.
La pianta è formata da due tronchetti, uno grande e uno più piccolo. Quando l’ho comprata stava piuttosto bene, non aveva problemi di parassiti o altro, l’ho travasata dopo circa una settimana e per un annetto è stata bene, non è cresciuta particolarmente.
Invece è da circa un anno che mi sta dando diversi problemi: il tutto è iniziato con il terriccio, che ho acquistato quello senza torba (della coop) e mi ha dato problemi a diverse piante, infatti in superficie si creava una patina bianca, che non mi è chiaro se fosse muffa o meno, ma nel dubbio ho dovuto travasare tutte le piante in cui l’avevo utilizzato.
Da allora però la mia dracena non si è più ripresa, ha iniziato a ingiallire e perdere le foglie, ho provato a innaffiarla di più o di meno, a metterla più al sole…per un breve periodo si era ripresa, però ha avuto una ricaduta.
Attualmente il tronchetto grande sta cercando di riprendersi, aveva perso tutte le foglie, ma la cima del tronco è ridiventata verde e ha prodotto dei piccoli ciuffettini, però solo su due dei tre rami.
Il tronchetto piccolo invece mi sono accorta che aveva del marciume alle radici, per cui ho deciso di separare le due piante e metterla in un vaso più piccolo, per controllare meglio le annaffiature. Però non ha più prodotto foglie e anzi, la parte alta del tronco sta avvizzendo, è rugosa ma molliccia e flessibile, che mi farebbe pensare a troppa acqua, ma non la innaffio da tantissimo, e il terreno è asciuttissimo.
Qualcuno ha qualche idea di come posso, se è ancora possibile, salvarla? Magari potrebbe aiutarla tagliare la parte molle?
E se potete consigliarmi cosa sbaglio nelle cure…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere un paio di foto?
Da quello che dici credo che la pianta piccola sia da buttare (è marcia).
La grande invece sta cercando di fare le nuove foglie.
Se è una dracena marginata ha le foglie lunghe e sottili. Da come la descrivi però credo sia una Draceana Fragrans.

Metti le foto (in modo da identificare con certezza le piante). Siccome si curano in modo diverso è meglio essere sicuri.

Ste
 

Aba

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi mettere un paio di foto?
Da quello che dici credo che la pianta piccola sia da buttare (è marcia).
La grande invece sta cercando di fare le nuove foglie.
Se è una dracena marginata ha le foglie lunghe e sottili. Da come la descrivi però credo sia una Draceana Fragrans.

Metti le foto (in modo da identificare con certezza le piante). Siccome si curano in modo diverso è meglio essere sicuri.

Ste
Ho provato a inserirle, ma mi dice che le immagini sono troppo pesanti e non so come diminuire il formato…comunque ho appena ricontrollato la piccola e aveva altre radici secche/marce…gliene sono rimaste due contate e si è staccata anche un pezzo della corteccia inferiore che era marcita…intanto ti ringrazio per la risposta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la corteccia viene via la pianta è sicuramente da buttare (problema tipico della Draceana Fragrans).

Per ridurre le foto puoi:
- se usi il PC usare Paint
- se usi il telefono una app tipo Image Resizer

Ste
 
Alto