• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia discolor

giada92

Giardinauta
buona sera a tutti ragazzi
scrivo per la prima volta in sezione orchidee, in quanto mi tengo sempre a debita distanza da queste piante perchè le reputo di una delicatezza devastante (potrebbe benissimo essere solo una mia credenza sbagliata pero!!)
questa orchidea.....l'ho comprata per sbaglio in un supermercato, scambiandola con un altra pianta che aveva un nome simile e che cercavo :embarrass (evidentemente, stavo proprio dormendo in piedi, perchè è molto diversa....)
una volta arrivata a casa e osservata bene, mi è sorto un grosso dubbio, perchè (strano eh!) mi sembrava somigliasse a un'orchidea
la piantina comunque è innegabilmente molto bella, nonostante i fiorellini così piccoli
ho cercato subito la scheda qui sul sito e l'ho letta
ho quindi posizionato la piantina su un mobile alto, dove arriva la luce ma non forte
il substrato era gia molto bagnato, quindi mi sono limitata a vaporizzare le foglie
gia oggi nuovi fiori si sono aperti :)
comincio con le domande
1) che substrato è adatto alla specie?
al momento credo sia terra
2) vedete il rametto piu piccolo?
è una piantina a parte, devono averla piantata nello stesso vasetto
devo rinvasarla a parte?
ha una parte della radice scoperta ora


 

alcol

Bannato
buona sera a tutti ragazzi
scrivo per la prima volta in sezione orchidee, in quanto mi tengo sempre a debita distanza da queste piante perchè le reputo di una delicatezza devastante (potrebbe benissimo essere solo una mia credenza sbagliata pero!!)
questa orchidea.....l'ho comprata per sbaglio in un supermercato, scambiandola con un altra pianta che aveva un nome simile e che cercavo :embarrass (evidentemente, stavo proprio dormendo in piedi, perchè è molto diversa....)
una volta arrivata a casa e osservata bene, mi è sorto un grosso dubbio, perchè (strano eh!) mi sembrava somigliasse a un'orchidea
la piantina comunque è innegabilmente molto bella, nonostante i fiorellini così piccoli
ho cercato subito la scheda qui sul sito e l'ho letta
ho quindi posizionato la piantina su un mobile alto, dove arriva la luce ma non forte
il substrato era gia molto bagnato, quindi mi sono limitata a vaporizzare le foglie
gia oggi nuovi fiori si sono aperti :)
comincio con le domande
1) che substrato è adatto alla specie?
al momento credo sia terra
2) vedete il rametto piu piccolo?
è una piantina a parte, devono averla piantata nello stesso vasetto
devo rinvasarla a parte?
ha una parte della radice scoperta ora


[URL=http://img705.imageshack.us/img705/3664/16dicembre20093.th.jpg]image[/URL][URL=http://img704.imageshack.us/img704/2892/16dicembre20092.th.jpg]image[/URL][URL=http://img39.imageshack.us/img39/2899/16dicembre2009.th.jpg]image[/URL]

1) terra con un 10, 20% di torba o il MIX per orchidee che vendono nei garden. ne mischi un po' con normale terra per rendere la terra piu' dolce "soffice" ed idrotrattenente (se si puo' dire)
2) non capisco ora rivedo! comunque come ti pare e' tipo un cactus come concetto ed i suoi polloni (mi pare li chiamino cosi' i cicci aggiuntivi). Io lo lascerei comunque li dato che tra radici e gambo potresti far danni. Il gambo potrebbe nascere dal tronco base e staccarlo, insomma io non lo farei.

La parte di radice scoperta poco conta, e' una pianta tipo le piante semi grasse che tagli e ripianti e radica.

................... si si, lascia li il rametto.


*** Come consiglio, stecca i rami quando crescono dato che altrimenti avrebbe un andamento "strisciante" sul substrato e "si fracicherebbe" o genererbbe radici e comunque si complicherebbe la struttura.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Alcol ti ha ben risposto, aggiungo solo, non abbondare in acqua !!!!! e non annaffiare le foglie !!!!!
zeug
 

giada92

Giardinauta
ok, grazie
dovreste darmi qualche indicazione sulla composizione del substrato....
sul fondo del vaso, metto uno strato di argilla espansa per drenare o no?
il vaso deve essere molto piu grande di quello attuale?

l'ho letto sulla scheda del sito di benulizzare le foglie per aumentare l'umidità ambientale...
 
M

mark96

Guest
ciao..
come ti dicevo il substrato è fibra di cocco misto a terriccio universale.. (la pianta l'ho presa anche io all'esselunga) l'argilla non è necessaria.. basta che metti un terriccio traspirante.. io metterei un terriccio per cactacee misto a terriccio universale... infatti io ho fatto così... per il vaso io ho optato per una ciotola in quanto questa pianta pollonifica molto e la mia ha molti + polloni della tua :eek:k07: io ho scelto una ciotola diam 20 ma alta meno di 5 cm :)
poi.. questa pianta è si un orchideacea ma nn è considerata una vera e propria orchidea ma è considerata una grassa dalla facilità di propagazione :eek:k07: e per le cure.. ovvero anche lei vuole poca acqua :eek:k07:
 
M

mark96

Guest
mah... io la mia la bagno davvero poco perchè essendo con i fusti tipo quelli di un euphorbia marcisce velocemente :eek:k07:
 
M

mark96

Guest
e poi,come mi hai detto tu per il serpente: le schedine a volte ingannano.. biogna trovare le informazioni reali! :eek:k07:
 
Alto