• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un nome

Amimore89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sto cercando il nome di una pianta che aveva mia nonna in cortile, era in vaso non mi ricordo bene il colore dei fiori ma mi ricordo che mi divertivo a far scoppiare i suoi "bulbetti" da cui uscivano i semi. Spero di riuscire a dargli un nome e se magari allegate qualche foto magari riesco a ricordare di più. Grazie mille
 

Amimore89

Aspirante Giardinauta
Senza una foto è difficile. Forse stai parlando del Silene vulgaris ?
No no. I simil bulbi avevano all interno semi, metre il resto della pianta produceva fiori. Difficile avere la foto mia nonna è mancata e il giardino è andato a perdersi purtroppo. Ma volevo trovare la pianta in suo ricordo. Mi piaceva tantissimo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti descriverla meglio???Prima di tutto se era erbacea,annuale,se ricordi la forma delle foglie,i fiori com'erano e anche il colore,in che periodo fioriva,se d'inverno spariva x poi ricacciare in primavera....dacci ogni indizio che ricordi!!!
Da quello che descrivi dei semi che facevi scoppiare,mi viene in mente il baccello delle Impatiens che quando è gonfio,scoppia x far andare in giro i semi....ma anche se fosse quella,ce ne sono di tanti tipi!!!
 

cipss

Giardinauta Senior
No no. I simil bulbi avevano all interno semi, metre il resto della pianta produceva fiori. Difficile avere la foto mia nonna è mancata e il giardino è andato a perdersi purtroppo. Ma volevo trovare la pianta in suo ricordo. Mi piaceva tantissimo
Ma i bulbi erano sotto terra o erano capsule con i semi che comparivano dopo la fioritura?
 

Amimore89

Aspirante Giardinauta
Potresti descriverla meglio???Prima di tutto se era erbacea,annuale,se ricordi la forma delle foglie,i fiori com'erano e anche il colore,in che periodo fioriva,se d'inverno spariva x poi ricacciare in primavera....dacci ogni indizio che ricordi!!!
Da quello che descrivi dei semi che facevi scoppiare,mi viene in mente il baccello delle Impatiens che quando è gonfio,scoppia x far andare in giro i semi....ma anche se fosse quella,ce ne sono di tanti tipi!!!
Ho pochi dettagli purtroppo. Quando li facevamo scoppiare era primavera/estate poi durante l inverno nulla ma non ricordo se faceva comunque fiori. Ho guardato la foto dell' impatiens e può essere, ma non vedo foto dei semi ecc...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Queste sono foto che ho trovato in rete,col baccello chiuso e già scoppiato,ma ci sono anche di forme un pò differenti!!!

1623352656254.png

1623352752342.png
 

cipss

Giardinauta Senior
Quella di cui parli dovrebbe essere Impatiens balsamina (detta comunemente begliuomini). È facilissima da riprodurre da seme verso la primavera.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tutte le Impatiens hanno questa caratteristica,quella più comune e facile da trovare è l'I. carolina,molto bella è l'I. balfourii che prima avevo ed è anche infestante!!!
Contenta di esserti stata d'aiuto!!!
 
Alto