• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante è?

chi1403

Giardinauta Senior
sapreste aiutarmi a dare un nome a questa pianta?

E' un albero che fa fioni che assomigliano alle bocche di leone e che sono profumatissimi. I semi sono contenuti in baccelli lunghi 40 cm e molto stretti...

grazie a tutti e buon weekend

a 5 giorni dalla semina
P1010451.jpg


e a dopo 10 giorni dalla semina
P1010458.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma dove hai trovato i semi?Grazie!Li sto cercando anch'io oppure la pianta catalpa ma nulla!
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
la pianta sta nel giardino condominiale dei miei genitori: io non ho fatto altro che raccogliere 2 o 3 baccelli contenenti i semi.

te ne darei volentieri un po' ma non saprei come fare....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi ti mando un mess privato con il mio indirizzo e potresti spedirmeli se vuoi ti mando anche una busta già affrancata!Dimmi come vuoi fare!Grazie
 

chi1403

Giardinauta Senior
Lore te li mando volentieri per posta appena mi fai avere l'indirizzo. Tu hai qualche seme da scambiare?
Ciao.
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Oddio, noi siamo praticamente infestati da quelle pianticelle!! Siamo piani di catalpa e quindi in giro è pieno di piccoli catalpa. Se non li tengo cavati me ne crescono ovunque!! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li cerco e voi li buttate?Che ingiustizia!
 

elle61

Guru Giardinauta
Dovrebbe essere la Cassia corymbosa, ma sinceramente non ne sono certa.
Posso provare ad informarmi meglio da chi mi ha dato i semi...

Il mio minialberello nato da seme, non ha ancora fiorito....è alto solo 60cm.

elle
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere la Cassia corymbosa, ma sinceramente non ne sono certa.
Posso provare ad informarmi meglio da chi mi ha dato i semi...

Il mio minialberello nato da seme, non ha ancora fiorito....è alto solo 60cm.

elle


ciao Elle, ho cercato informazioni e sembrerebbe abbastanza rustica da poterla coltivare anche nella mia zona...
Ma il tuo l'hai seminato questa primavera? Ho letto che fiorisce a settembre....l'unica cosa che non sono riuscita a capire è se è una tropicale o no.
Comunque i tuoi semi mi interessano. Tu vuoi quelli di Catalpa?
 

elle61

Guru Giardinauta
Ti spiego come è andata...
Una mia amica mi ha portato un mini alberello di circa 25cm nato dai semi di una sua pianta....della quale non sapeva il nome.

Mi ha dato però una descrizione sommaria e, benedetto google, sono riuscita ad identificarla come Cassia corymbosa.

Per esserne certa ho provato a parlarne con una delle ragazze del vivaio dove mi servo spesso, lei, gentilissima, mi ha accompagnato a vedere le Cassie...
E lì ho preso due baccelli di semi!

Quindi, il mio alberello sta crescendo e forse fiorirà prima dell'inverno,chissà... i semi che ho non sono certa siano della corymbosa...
----------------------------
Ho cercato informazioni...non credo di poter ospitare una pianta che rischia di diventare così grande come dicono...quindi sono costretta a rifiutare la tua offerta ma, se vuoi i semi della cassia te li spedisco.
Fammi sapere.
:eek:k07:elle
 

chi1403

Giardinauta Senior
Elle ti ringrazio per la tua gentilezza nel volermi offrire i tuoi semi, però mi spiace non poterti dare nulla in cambio.....
Io la catalpa penso che la terrò in vaso e se proprio dovessi vederla soffrire so dove poterla mettere in piena terra.

magari quarda tra le mie piante se ti interessa qualcosa
http://s305.photobucket.com/albums/nn203/chi1403/
 
Alto