• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo biloba - frutti

noretta

Aspirante Giardinauta
Ho visto che ci sono dei frutti già nel parco dove ci sono alcuni di questi alberi e la domanda è: sono velenosi, sono commestibili? Su net ho trovato pareri molto diversi...
eccone es:
"I frutti di Ginkgo sono commestibili, nonostante il cattivo odore a maturazione. Liberati dell’involucro, carnoso e maleodorante, resta una nocciola tonda ripiena di polpa, ma per acquistare un buon sapore (tra la patata e la nocciolina) i frutti devono essere cotti. In Cina sono venduti nei negozi e le piante da frutto ampiamente coltivate, soprattutto lungo il corso del Fiume Giallo. La varietà più usata è ‘King of Dongting’, clone femminile dal portamento largo con frutti grandi e abbondanti sin dall’età giovanile.

La commestibilità dei frutti non ha mai interessato l’Occidente, ma ora qualcosa può cambiare:

ci sono varietà molto produttive, non soggette a malattie, che vogliono solo poche concimazioni e nessun trattamento, né potature. Caratteristiche che permettono una coltivazione naturalmente biologica!" - GIARDINI

"Ginkgo, ginko biloba
Effetti collaterali

L'ingestione dei frutti e dei semi provoca reazioni allergiche, disturbi dell'apparato digerente, respiratorio e circolatorio. I semi, in modo particolare, possono provocare gravi intossicazioni alimentari, con comparsa di convulsioni e perdita di coscienza, fino a risultare addirittura mortali.

I rari, e comunque lievi, effetti collaterali dei prodotti a base di ginko biloba, unitamente alle numerose proprietà salutistiche, hanno contribuito a decretarne un importante successo commerciale. A scopo cautelativo, le linee guida del ministero ne sconsigliano esplicitamente l'utilizzo in gravidanza ed in allattamento. Poiché il ginko può interferire con i processi di coagulazione del sangue, è necessaria cautela nella contemporanea somministrazione di farmaci anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, inibitori del MAO e FANS (tipo aspirina).


Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/ginko-ginkgo-biloba.html#Dosi_e_modalit%C3%A0_d_assunzione" - Ginkgo, ginko biloba

E dopo queste varie letture a voi la domanda: avete mai usato questi frutti, foglie ecc? Magari viaggiato in altri paesi dove il consumo è più conosciuto?
Grazie e saluti a tutti voi!:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In Giappone li mangiano da sempre generalmente infilati su degli spiedini ed arrostiti come le caldarroste.

Li ho provati una o due volte, ma siccome il sapore non mi sembrava un gran che, ho lasciato perdere.

Di sicuro non ho avuto nessun problema collaterale, e se fossero così malefici come dicono, non sarebbero così
popolari.

In giapponese questi spiedini si chiamano Yakitori e sono per lo più di pollo, ma ci sono degli Yakitori bar
dove servono di tutto compresi quelli di Ginko

Ginnan-yakitori-281.jpg


Questi più che arrostiti sembrano caramellati, ma se non è zuppa è pan bagnato, il risultato è
lo stesso: molto deludente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ho letto che anzi hanno effetti benefici soprattutto per smaltire gli effetti di un pasto troppo abbondante (ma non so se con questo intendono che hanno effetti lassativi....)


Comunque, immagino che la parte commestibile sia solo il contenuto del seme, non la polpa.... questa sa di cacca (quando è matura). Forse da acerba, ha un leggero aroma di formaggio, ma sinceramente me ne guardo bene dall'assagiare, mi bastano i frutti nostrani.
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte....intanto li sto osservando :) Mai mangiati ma ero curiosa delle esperienze di chi ha viaggiato, visto e magari anche mangiato :):food::Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
più che altro a me piace seminarli e coltivarli (hanno una germinabilità prossima al 100%) ho ottenuto decine di mini-ginkgo, alcuni li sto bonsaizzando, altri.... non so sinceramente dove metterli quando saranno cresciuti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Te lo saprò dire tra una decina di anni......
(non è comunque una pianta ideale per il bonsai, ramifica poco e ha un portamento tutto suo), va comunque lasciata crescere anni per far ingrossare decentemente il tronco e poi tagliata per costruire i rami....
molto meglio piantarli direttamente a terra in parchi e giardini, avendo spazio a disposizione, si intende.
 
Alto