• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insolita richiesta.. nome piante a dei disegni 3D

O

orecchionebruno

Guest
Ciao a tutti,

ho dei disegni 3D di piante e fiori a cui desidererei dare un nome alla corrispondente pianta o fiore reale.

In sintesi lavoro in una softwarehouse che crea programmi per architetti e vorrei evitare che l'utente veda i nomi Pianta 1, 2, 3, etc..

Grazie ed ecco le immagini di cui non sono riuscito a dare un nome

NOTA: segnalo che essendo dei disegni è possibile che il disegnatore abbia commesso degli errori
 

Allegati

  • pianta01.jpg
    pianta01.jpg
    15,6 KB · Visite: 64
  • pianta02.jpg
    pianta02.jpg
    11,9 KB · Visite: 60
  • pianta03.jpg
    pianta03.jpg
    10,3 KB · Visite: 62
  • pianta04.jpg
    pianta04.jpg
    19,8 KB · Visite: 67
  • pianta05.jpg
    pianta05.jpg
    17,9 KB · Visite: 193
Ultima modifica di un moderatore:
O

orecchionebruno

Guest
ti ringrazio moltissimo

la 5 non potrebbe essere "Hyophorbe lagenicaulis" ? (aggiungo un altra prospettiva)

ne aggiungo altre
 

Allegati

  • pianta05b.jpg
    pianta05b.jpg
    18,3 KB · Visite: 47
  • pianta06.jpg
    pianta06.jpg
    81,4 KB · Visite: 54
  • pianta07.jpg
    pianta07.jpg
    60,7 KB · Visite: 81
  • pianta08.jpg
    pianta08.jpg
    95,9 KB · Visite: 141
O

orecchionebruno

Guest
approfitto della gentilezza e aggiungo le ultime due

grazieee

pianta09.jpg pianta10.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
personalmente, guardando nel loro complesso i singoli disegni, non vedo alcuna corrispondenza con piante reali, ma un collage di caratteri che con buona fantasia possono attribuirsi a differenti specie.
 
O

orecchionebruno

Guest
ciò che dici è possibile.. nel catalogo completo del programma ci sono piante fatte benissimo e fedeli alla realtà e altre come queste ambigue.. io però non sono per niente esperto di piante :(
 
O

orecchionebruno

Guest
non intendo quella anellata ma l'altra.. ecco che la ripropongo un pochino più grande affianco di due immagini della "Elais guineensis"
in fondo aggiungo i collegamenti alle pagine da dove ho preso le foto:

palme2.jpg

come dici tu, spesso questi oggetti 3D sono solo abbozzati mentre altre volte sono più curati..
il motivo è il numero di poligoni che si creano se fossero dettagliati; anche il computer più moderno non riuscirebbe a gestire alberi, edifci, serramenti, automobili, e qualsiasi altro oggetto superdettagliato... questo è insomma il motivo per cui le piante vengono spesso disegnate così "superficialmente"
se guardate un cartellone pubblicitario con i rendering delle case in vendita, sono belli ma ci sono dietro molti trucchi tipo quella della gerbera qui sotto

ecco qui sotto vi metto l'esempio di un vaso di gerbere decente:

gerbera.jpg
sì è un po' squadrato ma le foto reali delle foglie e dei petali appiccicate alla geometria 3D danno il senso di realismo che gli mancherebbe al puro disegno

...certo se poi il disegnatore inventa o abbozza troppo, diventa difficile dare un nome a queste piante.. :(

potete comunque aiutarmi a dargli un nome che si potrebbe non contestare?

grazieee ancora

http://www.geographylists.com/zanzibar_oil_palms.jpg
...l'originale di questa immagine si trova qui:
http://www.geographylists.com/zanzibar2.html

qui la somiglianza del tronco è maggiore:
http://gi112.photobucket.com/groups/n172/BMRDNIJ80K/IMG_0602.jpg
...l'originale di questa immagine si trova qui:
http://forums.gardenweb.com/forums/load/palms/msg1201363023247.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e prometto di non intervenire più,
a chi non conosce le palme, e la Elaeis in particolare, puoi dire qualsiasi cosa, anche che si tratta di Elaeis, ma se il programma deve servire a qualcosa, bisogna stare attenti, uno si aspetta una pianta che può mettere in ufficio e poi si trova con un bestione che gli muore dopo tre mesi perchè l'Elaeis vuole, fuori dai tropici, serra caldo-umida. Aggiungo che se quella fosse una E. con quel rapporto tronco/foglie, il tronco sarebbe di 40 cm (e il vaso?) e le foglie lunghe 4 m (diametro chioma circa 8,5 m): http://www.photomazza.com/?Elaeis-guineensis&lang=it

Se poi è di vitale importanza attribuire un nome, almeno (e solo) come proporzioni, non si sbaglierebbe molto puntando su Phoenix roebelenii: http://www.photomazza.com/?Phoenix-roebelenii&lang=it
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Pietro
ho apprezzato molto il tuo intervento. Veramente esauriente, per me che non so niente di palme!!!
Anche io avevo sospettato che i disegni proposti fossero delle stilizzazioni generiche di piante varie ad uso e consumo più "decorativo" che altro.

Peccato che il nostro interlocutore Orecchionebruno sia stato così parco di informazioni...
 
O

orecchionebruno

Guest
Ciao Pietro,

ti ringrazio tantissimo, metterò la Phoenix roebelenii.

Come hai intuito, questa non è la mia materia e ho apprezzo tantissimo il tuo aiuto nel soddisfare l'esigenza di dargli un nome "possibile".

Sapresti suggerirmi un nome anche per l'altra palma, per quella specie di rosmarino e per le altre?

Graziee ancora
 
O

orecchionebruno

Guest
ciao Pietro
Peccato che il nostro interlocutore Orecchionebruno sia stato così parco di informazioni...

Mi spiace Lisyy ma non ho altre informazioni: ho solo dei disegni messi in un catalogo diviso in categorie: bagno, zona giorno, giardino, etc.. e lì in giardino ho quelle "piante da vaso" con i disegni 3D che ho pubblicato.

Se volete posso condividere il mio schermo (addirittura fino a un massimo di 12 persone)... presentare e assistere rientra nelle mie mansioni e mi farebbe molto piacere non che comodo risolvere questo problema delle piante numerate :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto