• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa sta soffrendo

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :fischio:
rieccomi qui con un altro consiglio da chiedervi... :hehe: Ho una piccola pianta tipo quella in alto a sinistra nella foto del link qui sotto

http://www.cactoo.com/img/cactus_home.gif

(nella foto però è molto grande e ha molte sorelle!!! :love: Non so come si chiami!!) e da un pò di tempo è stata attaccata dalla cocciniglia, si è un po raggrinzita e il busto le stava diventando molle... Ho cominciato a spennellarla con acqua e alcool come ho letto su questo forum e sembrava che le cocciniglie piano piano stavano diminuendo e la pianta non stava peggiorando... Sono arrivate le belle giornate l'ho messa di fuori.... E' un po che non le sommministro la dose di alcool e acqua e oggi quando sono andata a vedere in che situazione stavano le cocciniglie (si sono rifatte sotto, maledette :burningma) ho notato che proprio dove è affetta da cocciniglie la painta è diventata rossa, non è più verde ma rossa quasi fucsia violacea... cosa può essere? Non sono animali rossi, ma è proprio la painta che non è verde ma rossastra... Sapete dirmi qualcosa al riguardo?
 

Thisismich

Giardinauta
Il colore rosso dovrebbe essere dovuto al sole, probabilmente non l'hai esposta gradualmente al sole e si è "abbronzata". Non dovrebbe essere così grave ma fai attenzione che non cuocia per il troppo sole, eventualmente puoi ritirarla all'ombra nei momenti più caldi e luminosi della giornata oppure direttamente schermarla un po' con un telo per la grandine.

Comunque una foto aiuterebbe di più, anche a stabilire l'entità dei danni da cocciniglia.

Consiglio comunque un trattamento con un prodotto specifico contro parassiti e cocciniglie.
:Saluto:
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Carina... si è abbronzata!!! :hehe: Grazie mille cmq Michele per il tuo aiuto, ora la sposto in un posto più ombreggiato... Mi sei stato davvero di aiuto... Ciao ciao
 

Thisismich

Giardinauta
Di niente, ricordati comunque di non sottovalutare eventuali sintomi e se sei in dubbio scrivi. Una foto è sempre gradita per evitare sviste e per non prendere lucciole per lanterne :D Un po' come un arrossamento per la pelle potrebbe essere semplicemente uno sfregamento oppure qualcos'altro. A volte vederlo aiuta la diagnosi :D
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Di niente, ricordati comunque di non sottovalutare eventuali sintomi e se sei in dubbio scrivi. Una foto è sempre gradita per evitare sviste e per non prendere lucciole per lanterne :D Un po' come un arrossamento per la pelle potrebbe essere semplicemente uno sfregamento oppure qualcos'altro. A volte vederlo aiuta la diagnosi :D

Vorrei mettere una foto ma per farlo dovrei averla su uno spazio web e io non ne ho e quindi non la posto mai anche se sarebbe utilissimo... Vedo se le cose migliorano altrimenti scriverò di nuovo... Sei stato davvero molto gentile cmq! :rolleyes: Ciao :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Violet non voglio spaventarti ma con acqua ed alcol il problema delle cocciniglie non lo risolvi affatto.
In vivaio devi prendere gli appositi prodotti e nebulizzarli almeno due volte a distanza di 7-8 giorni, la prima per eliminare gli adulti e la seconda per eliminare i nuovi nati......se aspetti le cocci banchetteranno con la linfa della tua pianta fino a farla morire.
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Violet non voglio spaventarti ma con acqua ed alcol il problema delle cocciniglie non lo risolvi affatto.
In vivaio devi prendere gli appositi prodotti e nebulizzarli almeno due volte a distanza di 7-8 giorni, la prima per eliminare gli adulti e la seconda per eliminare i nuovi nati......se aspetti le cocci banchetteranno con la linfa della tua pianta fino a farla morire.

Ciao Erika, mi dai semrpe ottimi consigli! :love_4:
Ho provato a cercare da più vivai un prodotto anti cocciniglia da nebulizzare ma (gli incompetenti) mi hanno tutti detto che non esiste, esistono solo un prodotti liquidi che vanno messi durante le innaffiature PERCHè LE COCCINIGLIE ATTACCANO SOLO LE RADICI!!! Che mi tocca sentire.... Dopo che ho provato in 4 vivai differenti ci ho rinunciato e ho continuato con la mia acqua e alcool... Puoi dirmi tu che prodotto usi, o se va bene anche quello per le radici basta che lo nebulizzo sulla pianta? So che devo stare attenta che non contenga olio perchè con il sole brucerebbe la mia pianta... Ho detto anche questo ai vivai ma mi hanno guardato storto dicendomi che TUTTI contengono olio... :fifone2:
Puoi aiutarmi?
 

Thisismich

Giardinauta
Vorrei mettere una foto ma per farlo dovrei averla su uno spazio web e io non ne ho e quindi non la posto mai anche se sarebbe utilissimo...

Guarda che per mettere una fotografia non è necessario avere uno spazio web, ti mostro le alternative:

1. Questo stesso forum offre uno spazio per mettere i propri album di fotografie online. Utile, ma non sono sicuro che sia visibile al di fuori del forum.

2. Usa imageshack.us, carica (host) una foto e ti verranno presentati i link che puoi mettere nei forum di discussione o anche il link diretto all'immagine caricata

3. Crea un account (è gratis e facile come bere un bicchiere d'acqua) su http://www.photobucket.com e avrai a disposizione un sacco di spazio per creare i tuoi album fotografici in cui potrai inserire titolo e descrizione alle singole immagini e raggrupparle, appunto, in album.

Se volessi usare uno dei seguenti sistemi e ti servissero ulteriori informazioni, chiedi pure.
 

reginaldo

Florello Senior
Non è vero che alcool acqua non serve nulla, meglio dire che non è sufficiente.
Occorre mescolare anche un acaricida insieme alla miscela di acqua ed alcool.
Poi una volta irrorato è necessario intervenire con un pennello a setole semidure.
Io adopero uno spazzolino da denti.
In alto forum si suggerisce il reldan22
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Violet, puoi usare il Confidor AL....è liquido e già pronto all'uso (la confezione è di un litro) e va bene anche per le cocciniglie.
In alternativa pui usare il Raldan 22, questo però è venduto in forma concentrata e lo devi diluire, ti avverto che puzza un pò ma è veramente efficace.
Entrambi sono prodotti da nebulizzare.
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ok grazie... almeno ho un prodotto da ordinare se non lo trovo in giro! :eek:k07:
Cmq ho seguito il consiglio di Michele ho messo su photobucket le foto della mia piantina almeno potete vedere l'entità della malattia...

Qui ci sono i link:

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=11032009021.jpg

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=11032009020.jpg

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=11032009018.jpg
 
Alto