• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi, la mia pianta sta morendo e non so cosa fare!!!

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una pianta grassa che sembra la sorella di Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan
Il busto e' identico il sopra invece di essere tondeggiante e rosso e' giallo e sembra un piccolo cactus. Bellissima!!! :love: Anche se non ne conosco il nome.
E' come la prima a destra in questa foto.
http://www.cactuscollection.com/images/grafted.jpg
Solo che purtroppo la mia e' molto mal ridotta!!!! :cry:

Poverina sta proprio male e va sempre peggiorando. Avevo già chiesto consigli qui qualche tempo fa ma nessuno mi ha risposto... :(
Cmq ora vi dico la sua storia: qualche tempo dopo averla comprata la parte sopra gialla e spinosa ha cominciato a perdere di colore e consistenza, ho controllato allora le radici e ho visto che erano state attaccate da cocciniglia allora le ho lavate e ho messo una pasticca nella terra contro le cocciniglie. Sembrava che tutto si fosse bloccato.
Tempo fa qualcuno (credo la mia gatta) l'ha fatta cadere a terra, e ho trovato quella specie di cactus giallo diviso a meta'. Ho tagliato ua parte del cactus che mi semrava in peggiori condizioni. (Mi sa che è meglio che mi stavo ferma!!) Ora il cactus giallo si sta seccando tutto e il tronco sta diventando di un verde più chairo!! E in oltre sembra sia attaccato da cocciniglia, che ora tolgierò armata di cotton fiock e alcool (come ho letto su questo forum).
Però per il busto che sta perdendo di colore e il cactus giallo che si sta seccando sempre più non so proprio cosa fare!!! Ho pensato di tagliare tutto il cactus giallo sopra, magari rinasce meglio ma ha 2 ciccetti, di cui uno sembra stia bene, è bello giallo.
Cosa mi consigliate di fare?

Aiutatemi vi prego, qualsiasi consiglio è ben accetto. Io non so prorpio cosa fare!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, immagino che tu l'abbia tenuta sempre dentro casa, giusto? Le cactacee sono piante che devono stare all'esterno, o comunque in posizione molto luminosa, cosa difficile da garantire in interno.
Personalmente ritengo che gli innesti "colorati" tipo quello che hai tu siano "a scadenza", cioè anche coltivati nel miglior modo possibile prima o poi muoiono. :storto:
Il cactus vero e proprio sarebbe quello sopra colorato; per ottenere quei colori così sgargianti le piante vengono bombardate con "radiazioni" che servono ad eliminare la clorofilla (la parte verde della colorazione); il risultato è che NON possono vivere sulle loro radici, devono per forza essere innestate.
Nel tuo caso, se dici che la parte gialla sta seccando mi sa che c'è veramente poco da fare per salvarla e dubito anche che sia colpa della cocciniglia :rolleyes:; se puoi mettere delle fto vediamo meglio macredo proprio che sia il caso che tu ti metta l'anima in pace... :storto:
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao, immagino che tu l'abbia tenuta sempre dentro casa, giusto? Le cactacee sono piante che devono stare all'esterno, o comunque in posizione molto luminosa, cosa difficile da garantire in interno.
Personalmente ritengo che gli innesti "colorati" tipo quello che hai tu siano "a scadenza", cioè anche coltivati nel miglior modo possibile prima o poi muoiono. :storto:
Il cactus vero e proprio sarebbe quello sopra colorato; per ottenere quei colori così sgargianti le piante vengono bombardate con "radiazioni" che servono ad eliminare la clorofilla (la parte verde della colorazione); il risultato è che NON possono vivere sulle loro radici, devono per forza essere innestate.
Nel tuo caso, se dici che la parte gialla sta seccando mi sa che c'è veramente poco da fare per salvarla e dubito anche che sia colpa della cocciniglia :rolleyes:; se puoi mettere delle fto vediamo meglio macredo proprio che sia il caso che tu ti metta l'anima in pace... :storto:

Capito... :( Che peccato però, era tanto carina! Ma da inesperta l'ho comprata già malata e poi non è che ha avuto molta fortuna!
Cmq ti ringrazio infinitamente per la tua risposta! :love_4:

Ma a questo punto ti chiedo una cosa: io ho spostato tutte le mie piante grasse all'interno da ottobre, perchè ho letto che bisogna fare così perchè temono il freddo, ho sbagliato? Le rimetto in balcone?
Ti dico che piante ho:
- la pianta in questione;
- Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan;
- Ferocactus stainesii var. pilosus;
- Echinocactus grusonii var. alba.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Ferocacatus e l'Echinocactus potevi tranquillamente lasciarli fuori, avendo l'accortezza di ripararli dall'umidità (pioggia o nebbia) approntando una sorta di serra fredda. Però non è il caso di rimetterli fuori adesso, perchè devono abituarsi gradualmente al freddo, rimetterli adesso che sono abituati al caldo può essere fatale! Quindi tienti pronta per l'anno prossimo! :eek:k07:
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Il Ferocacatus e l'Echinocactus potevi tranquillamente lasciarli fuori, avendo l'accortezza di ripararli dall'umidità (pioggia o nebbia) approntando una sorta di serra fredda. Però non è il caso di rimetterli fuori adesso, perchè devono abituarsi gradualmente al freddo, rimetterli adesso che sono abituati al caldo può essere fatale! Quindi tienti pronta per l'anno prossimo! :eek:k07:

Ok, sei stata davvero gentile! Grazie di tutto!
Ciao ciao :rolleyes:
 
Alto