• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore sulla mia piantina grassa!!!!!

Saretta_77

Giardinauta
È la primissima pianta che ho acquistato: avrà 6 anni mai travasata (infatti volevo farlo ora..) ma guardate qui che schifo!!!!!!!

e306d60cd2c8ec0aadd6c24617b9d047.jpg

178479c69f7acf3b4bdcf08b5228a2b4.jpg

9adce7dce36d6b5527e33f6cbee9fa97.jpg


Ho tolto tutto con alcool e uno scottex. Schifose maledette sono cocciniglie?!?!?!

La mia è una maledizione non capisco: sia in casa sia fuori tutte me le mangiano !!!!!!

Io ho visto come insettini con zampine credo 6. Erano verdi perché dopo che ho pulito ecco il risultato
b29bfde6aad30e0a5dba0276e2c0060f.jpg


Che mi consigliate?! Sapete che non so nemmeno che pianta sia ?!?!? Ora non ne vedo altri ma c'è un bocciolino fresco che secondo me rischia un nuovo attacco :(

Grazie !!!!!!!!
be77e06e4a21038490b0eb72c5929db6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Lavaggio sotto l'acqua, e poi insetticida.
Se la pianta è in fiore non è consigliabile fare il travaso , perderesti il fiore.
Non è facile mantenere intatto il pane di terra
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono afidi.
Segui il consiglio di Reginaldo e non ti preoccupare per la pianta, non la fanno morire.
In questo periodo, in cui inizia il caldo e l'umidità ambientale è alta, escono questi insettini che attaccano i boccioli (anche delle rose).
Dal fiore direi che è della specie delle Echeveria. Ma non saprei dirti il nome specifico.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non mi sembra che attacchino le piante, io li lascio sempre e appena il fiore appascisce spariscono da soli. Puoi toglierli a mano o con un getto d'acqua
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie a tutti!
Si infatti hanno attaccato anche il bocciolino ma l'attacco pare contenuto :mazza:
Ho dipinto un vaso di terraccotta e acquistato del terriccio per piante grasse (qui a MC l'ho pagato 6 euro:squint:)
Nel pomeriggio procederò al rinvaso che non ho mai fatto!!! Una volta sola in verità, prima che mi facesse le 5 figlie (la sesta morì...)

Dite che devo sciacquare le radici per fare un lavoro come si deve?
Sono contenta di darle 'nuova' vita. . . :love:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se pulisci bene le radici, lavandole sotto l'acqua corrente tiepida, e poi aspetti qualche giorno prima di rinvasare, il lavoro è sicuramente migliore.
Da già che sei con le radici all'aria, elimina quelle secche e controlla che non ci siano parassiti.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se io i rinvasi dei miei cicci non ho passato sotto l'acqua le radici ne le ho lasciate all'aria per alcuni giorni, le ho rinvasate subito come erano, e stanno tutti bene
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rischio del rinvaso immediato dopo aver maneggiato le radici è quello che, se ci sono stati dei tagli o delle ferite, questi siano veicolo di marciume.
Se non si vuole aspettare un paio di giorni con le radici all'aria è almeno fondamentale non bagnare subito, ma lasciare che comunque questa cicatrizzazione avvenga in terra.

Ste
 

denger

Giardinauta
Ho riletto due volte la discussione perché vorrei sottolineare e chiedere una conferma a tutti quanti quindi gli afidi sulle piante grasse non nuociono possono stare lì?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono sempre insetti che si nutrono della pianta e la danneggiano.
Succhiano la linfa delle parti tenere della pianta, producono la melata che attira formiche, altri insetti e produce funghi.
Succhiando la linfa da varie piante sono veicolo per altre malattie che si spostano attraverso la saliva degli insetti stessi.
Decidi quindi tu se è il caso di farli vivere tranquilli oppure no.

Ste
 

denger

Giardinauta
Beh da come mi stai scrivendo allora procederò subito con un antinsetticida quello che ho serve contro afidi tripidi aleurodidi... che ne pensi?
 
Alto