• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa in camera da letto

greens

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha piante grasse in camera da letto? So che sono tra le poche che si possono tenere, forse non tutte. Infatti mi piacerebbe sapere quali!
Sarebbe carino averne qualcuna, so anche che attraggono a se le radiazioni!
 

njnye

Florello Senior
In realtà che non si possano tenere piante in camera da letto è un po' una leggenda metropolitana. E che si usino per assorbire radiazioni (onde elettromagnetiche?) è una leggenda metropolitana ancora più grossa. Funziona al massimo per vendere a chi non è interessato alle piante. Detto questo, in camera mediamente c'è poca luce, quindi ti sconsiglierei una succulenta, che già di suo dovrebbe stare fuori al sole.
Se vuoi del verde in camera ci sono altre piante più adatte, se invece stai cercando un modo per ridurre le radiazioni spegni la wi-fi la notte, elimina la radiosveglia, tv e telefonini dalla camera. Per migliori risultati ci sono dei pannelli di piombo da installare nel cartongesso :p
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Guarda io in camera ho un ficus benjamin piccino, due piccole castagni, un himalaya ed un orchidea xD in più quando fa proprio freddo ci stanno pure una serie di cactussini vari e sono ancora viva e vegeta:ROFLMAO:. credo che si dica che non devono stare in camera perchè rilasciano co2 con la respirazione (anidride carbonica) ma credo che una persona che ci dorme affianco respirando ne produca mille volte di più quindi se si può dormire in due si può dormire con qualche piantina.. sono ipotesi mie comunque io dormo pure con persiane e porta chiusa e son viva. per le radiazioni non conterei molto..:sgrunt:
 

reginaldo

Florello Senior
Si era parlato di Cereus peruvianus mostruosus come aasorbitore di radiazioni, ma è stato confutato da più esperti (Andrea Cattabriga, mi sembra).
 

njnye

Florello Senior
Penso che la domanda a monte sia originata dal fatto che le piante a metabolismo CAM (metabolismo acido delle crassulacee, piante grasse, crassulacee e cactacee) a differenza di quelle comuni assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno durante la notte anziché il contrario. Ma parliamo di percentuali ridottissime, come si diceva basta avere un marito a fianco che toglie ossigeno alla stanza molto più di una foresta di piante. Idem per la produzione, sono fattori praticamente trascurabili nella scelta delle piante.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante al massimo assorbono un po' di inquinanti (ma due piantine non fanno certo la differenza). Comunque non ci hai detto che esposizione ha la stanza
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con un adeguato ricambio di aria (come tra l'altro ogni camera da letto richiede) non ci sono problemi.
Le piante in camera da letto non fanno male ma nemmeno bene. Sono troppo piccole per poter cambiare qualche cosa.
Non hanno la forza di purificare l'aria e nemmeno di rovinarla.

Per la scelta della pianta devi tener conto soprattutto della quantità di luce.
Io escluderei tutte le cactacee (in primavera è meglio metterle all'aperto, di conseguenza avresti la camera "spoglia" da aprile a ottobre) e sceglierei una classica pianta da appartamento.

Ste
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io in camera ne tengo un sacco di piante Grasse . Mi mettono di buonumore nell abbondanza . Ogni tanto con la bella giornata le metto sul davanzale . Poi le riporto dentro . I cactus reggono bene . Alcune sono seccate , forse l inverno con i calorifero .. Ma generalmente hanno sempre retto . Va capito bene quando necessitano d acqua, in casa ne serve meno ma serve . Io uso uno spruzzino e acqua piovana ...
 

greens

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte!
In realtà non tengo nè pc nè cellulare acceso .
La mia era più una curiosità che altro. In ogni caso non credo ne metterò XD
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io a volte mi stupisco di certe affermazioni, le piante possono essere messe ovunque e non fanno mai male, ne di giorno ne di notte e nemmeno alle 15 del pomeriggio!!!! Assorbono sempre anidride carbonica, perchè se ne "cibano" ed emettono ossigeno nello stesso momento in cui assorbono anidride, emettono il giusto grado di umidità che è comunque un esiguità rispetto a quello che emettiamo noi con la nostra respirazione.
La base di molte credenze è la mancanza di conoscenza del naturale ciclo respiratorio delle piante, per semplificare noi esistiamo perchè c'è un mondo vegetale terrestre e marino che respira e noi respiriamo il loro respiro vitale....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao
io a volte mi stupisco di certe affermazioni, le piante possono essere messe ovunque e non fanno mai male, ne di giorno ne di notte e nemmeno alle 15 del pomeriggio!!!! Assorbono sempre anidride carbonica, perchè se ne "cibano" ed emettono ossigeno nello stesso momento in cui assorbono anidride, emettono il giusto grado di umidità che è comunque un esiguità rispetto a quello che emettiamo noi con la nostra respirazione.
La base di molte credenze è la mancanza di conoscenza del naturale ciclo respiratorio delle piante, per semplificare noi esistiamo perchè c'è un mondo vegetale terrestre e marino che respira e noi respiriamo il loro respiro vitale....

Se così non fosse, uno che voglia andare a dormire in tenda in un bosco andrebbe incontro a morte certa. :LOL:

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche se le piante non emettono ossigeno di notte

Questo è vero, ma immagina una camera con 3/4 persone che dormono. Si "rubano ossigeno" l'un altro molto di più di quello che farebbero piante e fiori.
Eppure nessuno sconsiglia le camerate!
Per quanto piccola una camera da letto contiene aria a sufficienza sia per le persone sia per le piante.
Poi, per il benessere di entrambi, è meglio arieggiare ogni tanto, ma non per ripristinare l'ossigeno mancante ma per tanti altri motivi.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao
il problema è bello che risolto, le piante aprono e chiudono gli stomi di giorno o di notte a seconda del tipo di metabolismo, dunque assorbono l'anidride carbonica e producono ossigeno, nello stesso momento.
In assenza di luce no, ossigeno non ne produocono.
Semmai, alcune piante di zone desertiche (piante CAM mi pare) assorbono anidride carbonica di notte, per poi trasformarla con la fotosintesi di giorno (con gli stomi chiusi, per evitare di perdere troppa acqua)
 
D

djinn95

Guest
Ma ancora sta storia delle piante in camera?
Secondo voi produce più anidride carbonica una pianta a metabolismo ridotto o un toro brasiliano che fa sesso con la fidanzata russa e poi russa serenamente per il resto della notte?
Eppure nessuno è mai deceduto a dormire con un umano o persino un cane in camera
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sia chiaro io tori brasiliani non li faccio entrare nemmeno di giorno in casa...figuriamoci di notte in camera da letto. o_Oo_Oo_Oo_O

Ma poi a che serve riesumare un post del 2016??? :confused::confused::confused:
 
D

djinn95

Guest
Ciao
che sia chiaro io tori brasiliani non li faccio entrare nemmeno di giorno in casa...figuriamoci di notte in camera da letto. o_Oo_Oo_Oo_O

Ma poi a che serve riesumare un post del 2016??? :confused::confused::confused:

Questione di gusti suppongo... c'è anche la fidanzata russa nel caso :D :D :D
Non lo so, l'ho visto riesumato sabato e ho voluto dire la mia oscenità goliardica :)
 
Alto