• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai in camera da letto??

lello92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

volevo domandarvi se secondo voi tenere un prebonsai di ulivo in camera da letto è nocivo?

premetto abito in montagna e per il momento non posso ancora metterlo in giardino anche se mi piacerebbe tenerlo in camera anche + avanti.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Ce lo puoi mettere anche subito,io ho un ulivo di 20 centimetri in terra dall'anno scorso,lo scorso anno passato in casa aveva tutte le foglie mezze secche e avvizzite,quest'anno appena si è sciolta la neve è riapparso con tutte le sue foglie verdi e un paio di nuovi getti
 

lello92

Aspirante Giardinauta
io pensando a quello che ho passato con il primo olivo che ho messo in giardino non lo metto ancora fuori perchè comunque qui da me di notte scendiamo ancora sotto lo 0° quindi non penso gli faccia bene... se poi lo metto in un vaso + grande e lo tengo sul balcone è un problema?? è più soleggiato prende più aria del giardino dove ho piante alte + di 20 metri e quindi il sole scarseggia poco distante da terra .
 

envoy

Aspirante Giardinauta
io ne ho uno sul balcone, appoggiato al muro con un sacco e del polistirolo a racchiudere il vaso.. se fa freddissimo sollevo il sacco a protezione della pianta e adesso, coi primi caldi, sta già cacciando... secondo me vai sereno ;)
 

lello92

Aspirante Giardinauta
Foto del 45249652-03-2456373 alle 12:34.jpg


ok! ma conviene che gli cambi vaso? spiego la terra che ha adesso secondo me è pessima è dura e soprattutto il vaso è troppo alto che penso che per una pianta del genere non vada bene, ne prendo uno + largo e meno alto? metto una foto cosi si capisce.
 

envoy

Aspirante Giardinauta
secondo me l'ideale è come sempre un vaso largo e basso.. la pianta xò, aspettiamo giudizi piu esperti, ha cmq bisogno di crescere ancora, l'ideale sarebbe piena terra..
quando hai preso dimestichezza con la pianta e lei ha raggiunto un livello di formazione adeguato allora diventa bonzo.. x ora tanta crescita libera.. e l'ulivo, secondo me, rispetto ad altre piante, è più lentuccia a crescere
 
Alto