• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda in camera da letto

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un vasetto di lavanda da tenere in camera da letto.
Che varietà mi consigliate?

Grazie mille!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io direi nessuna. Si tratta di una pianta da esterno che necessita sole (meglio se luce diretta), aria, un terreno ben drenato, umidità ambientale, ecc.
All'interno comincerebbe a filare (cioè a piegare la vegetazione in direzione della luce) e sarebbe di difficoltosa manutenzione. Perché soffrire in due, sia tu che lei?
 

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ho letto che una piantina di lavanda in camera purificherebbe l’aria e favorirebbe il sonno; dopo aver letto il tuo commento ho pensato che potrei mettere della lavanda sul balcone: che varietà mi consigli?
 

renix

Giardinauta
Per me le lavande sono abbastanza difficili da coltivare in vaso.
L'unica che mi sento di consigliarti è la lavanda dentata che fiorisce tutto l'anno. Da me resiste senza problemi a -2° per qualche giorno, da te credo che vada messa a sud e riparata in inverno.
In ogni caso per tutte le lavande vaso grande di teracotta e terriccio ben drenato.
 
Alto