• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in camera da letto

G

giusi

Guest
Vorrei aprire questa discussione perchè ho sempre sentito dire che non è salutare avere le piante in camera da letto in quanto assorbono ossigeno ed emettono anidride carbonica. Fin qui nulla di nuovo, ma mi chiedo se qualcuno di voi sia in grado di quantificare il numero di piante ammissibile in camera da letto senza che queste causino problemi alla salute.
 

Vincenzo VA

Florello
Minima è la quantità di ossigeno consumato dalle piante di notte e l'anidride carbonica prodotta.
Nessun campeggiatore muore nel bosco di notte...e neppure gli animali.
Diciamo che una bella kentia di 2,5 metri con molte foglie consuma meno ossigeno di un canarino.
Io da ragazzo ho dormito per anni in una camera di 14 metri quadrati con una decina di grosse piante, alcune delle quali alte fino al soffitto. L'unica conseguenza negativa e che adesso scrivo su questo forum. I fiori recisi liberano un po' più anidride carbonica, ma basta non dormire nel magazzino del fioraio. :D :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Minima è la quantità di ossigeno consumato dalle piante di notte e l'anidride carbonica prodotta.
Nessun campeggiatore muore nel bosco di notte...e neppure gli animali.
Diciamo che una bella kentia di 2,5 metri con molte foglie consuma meno ossigeno di un canarino.
Io da ragazzo ho dormito per anni in una camera di 14 metri quadrati con una decina di grosse piante, alcune delle quali alte fino al soffitto. L'unica conseguenza negativa e che adesso scrivo su questo forum. I fiori recisi liberano un po' più anidride carbonica, ma basta non dormire nel magazzino del fioraio. :D :Saluto:
Conseguenza sopportabile mi pare....:lol::love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Vorrei aprire questa discussione perchè ho sempre sentito dire che non è salutare avere le piante in camera da letto in quanto assorbono ossigeno ed emettono anidride carbonica...

Ciao
come ti è già stato detto di notte le piante hanno gli stomi chiusi, dunque la produzione di ossigeno e anidride carbonica è insignificante per "la salute dell'uomo", anzi peggio dormire con tante persone che di ossigeno ne assorboono e nn ne producono...
Certe affermazioni che si leggono in giro sono completamente errate.

Ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
è vero:martello2

e poi come sarebbe bello dormire in una stanza piena di piante alte fino al soffitto....:love::love::love:
 
G

giusi

Guest
Che belle notizie mi date, corro subito a mettere qualche pianta nella mia stanza da letto ben illuminata!! :froggie_r :hands13::D
A proposito, secondo voi ci starebbero bene le primule in quella stanza, la più fredda dell'appartamento, dove la temperatura non supera attualmente i 17° anche con il riscaldamento acceso, oppure mi conviene tenerle fuori?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Grazie, avete risolto anche i miei dubbi!!!
anche se a dir la verità la camera ce l'avevo già piena di piante :eek:k07:
 

Carson75

Aspirante Giardinauta
Meglio tante piante!

CIAO!
Non preoccuparti......le piante sono vita e fanno solo del bene!
Io non le ho direttamente in camera, ma nel salone, adiacente. Basta lasciare un pò aperta la finestra, quel tanto che consenta anche a loro di respirare aria nuova. haha
E poi anche se non avessi piante in casa, è meglio che tu non tenga mai chiuse tutte le finestre, neanche di notte
BYEBYE
Carson

ps: Ma per quali piante hai optato?
 
G

giusi

Guest
Ciao Carson, per il momento ho optato per una yucca comprata da poco ma penso di mettere ancora un paio di piante, devo ancora stabilire quali ma ho l'imbarazzo della scelta.
Quanto al tuo consiglio di lasciare aperte le finestre di notte mi sembra improponibile per quanto mi riguarda ,poichè abito in una zona dove in inverno facilmente gela quindi mi ritroverei a consumare inutilmente gas per il riscaldamento e con quello che costa mi sembra una follia!!
 
G

giusi

Guest
Ho appena messo un'aspidistra a fare compagnia alla yucca :D:froggie_r:Saluto:
 

liligen

Florello
Minima è la quantità di ossigeno consumato dalle piante di notte e l'anidride carbonica prodotta.
Nessun campeggiatore muore nel bosco di notte...e neppure gli animali.
Diciamo che una bella kentia di 2,5 metri con molte foglie consuma meno ossigeno di un canarino.
Io da ragazzo ho dormito per anni in una camera di 14 metri quadrati con una decina di grosse piante, alcune delle quali alte fino al soffitto. L'unica conseguenza negativa e che adesso scrivo su questo forum. I fiori recisi liberano un po' più anidride carbonica, ma basta non dormire nel magazzino del fioraio. :D :Saluto:


Sei troppo divertente, Vincenzo! :lol:

E penso che hai ragione. Per avere vissuto la mia infanzia in una casa con moltissime piante, sembrava impossibile di vivere senza.

E ne avevo molto nella mia camera, a casa dei miei genitori, che ho portate con me quando mi sono sposata. (Adesso spero che tutto si dice così! :crazy: )
 

Vincenzo VA

Florello
E ne avevo molto nella mia camera, a casa dei miei genitori, che ho portate con me quando mi sono sposata. (Adesso spero che tutto si dice così! :crazy: )

Lili, volevo complimentarmi per come stai migliorando nell'italiano scritto!
Ormai scrivi meglio di me. Davvero! :hands13::hands13::hands13:

Peccato quella frase incomprensibile alla fine: (Adesso spero che tutto si dice così! :crazy:) :D :D :D :eek:k07: :love_4:
 

liligen

Florello
Lili, volevo complimentarmi per come stai migliorando nell'italiano scritto!
Ormai scrivi meglio di me. Davvero! :hands13:

Meglio di te? :lol:

Sai, Vincenzo, io avrei scritto: Lili volevo complimentarti...

Molto grazie Vincenzo! Sei gentile! :love_4:



Peccato quella frase incomprensibile alla fine: (Adesso spero che tutto si dice così! :crazy:) :D :eek:k07: :love_4:

:confused: Oh! Non scherzi? È incomprensibile? Mi chiedevo se avevo scritto tutto correttamente e giustamente, se tutto era comprensibile! :crazy: :lol:
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
cuore striato di verde e rosso

vorrei chiedere a voi tutti se il coleus puo' vivere all'interno di casa. grazie
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
girasoli

non so se qualcuno l'ha mai fatto. ho comprato al market una bustina di semi di girasoli.li ho piantati,in una settimana germinati,ora sono all'altezza del ginocchio.incredibile...allora è vero che diventano più alti di un uomo...non nano!!!:love:
 
Alto