• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa... Aiuto.

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ciao :)
Ho comprato questa piccolissima pianta grassa (che all'inizio era verde intenso e brillante) e l'ho tenuta in casa, però dove poteva ricevere tanta tanta luce e con pochissima acqua. Le foglie più grandi sotto diventavano gialle e cadevano, poi è nato un bocciolino ed ha subito fatto la stessa fine.
Dunque ieri l'ho messa al sole diretto e... Giudicate voi dalla foto. Se qualcuno sa dirmi se è possibile recuperarlo (la vedo dura, lo so) accolgo consigli!!! Grazie!
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180424/5f9d2a377fe2694064254d2a6f1e7186.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Per caso quando l'hai comprata era in un vasetto piccolino, tipo una di quelle piantine grasse che trovi al supermercato con il vaso da 4 cm?
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Di solito il terriccio in cui trovi queste piantine è un blocco unico di torba e radici... quando l'hai rinvasata hai provveduto a togliere tutto il vecchio terriccio?
 

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Di solito il terriccio in cui trovi queste piantine è un blocco unico di torba e radici... quando l'hai rinvasata hai provveduto a togliere tutto il vecchio terriccio?
No, ho ben liberato le radici ma la terra l'ho unita al resto...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Era appunto per capire se le radici erano state liberate del tutto. Non saprei cosa dirti... se provi a smuoverla delicatamente ti sembra ben radicata?
 

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Era appunto per capire se le radici erano state liberate del tutto. Non saprei cosa dirti... se provi a smuoverla delicatamente ti sembra ben radicata?
Le radici ci sono e il 'fusto' centrale c'è, sì, mentre le foglie con poco si staccano...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio usato è privo di materiale inerte e ha sofferto per l'effetto della torba mancanza di risorse. Adesso mi sembra che abbia usato terriccio universale bagnato con poco materiale drenante e con vaso sproporzionato rispetto alla grandezza della pianta.
Anche se deleterio rifare il rinvaso è necessario pulire le radici, lasciare la pianta su foglio da cucina all'aria in posto all'ombra asciutto per qualche giorno per asciugare e riparare le eventuale rotture radici, poi prendi un vaso forato non più grande di due cm del diametro della pianta, metti materiale drenante sul fondo poi prepara una miscela composta da 45% di terriccio per Cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo) 55% di inerti (una miscela di ghiaia, lapillo, pomice, sabbia di medio impasto o con anche cocci sminuzzati). Il materiale usato deve essere abbastanza secco ol massimo leggermente umido. Non annaffiare fino a quando la pianta non da segnali di ripresa.
 

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Il terriccio usato è privo di materiale inerte e ha sofferto per l'effetto della torba mancanza di risorse. Adesso mi sembra che abbia usato terriccio universale bagnato con poco materiale drenante e con vaso sproporzionato rispetto alla grandezza della pianta.
Anche se deleterio rifare il rinvaso è necessario pulire le radici, lasciare la pianta su foglio da cucina all'aria in posto all'ombra asciutto per qualche giorno per asciugare e riparare le eventuale rotture radici, poi prendi un vaso forato non più grande di due cm del diametro della pianta, metti materiale drenante sul fondo poi prepara una miscela composta da 45% di terriccio per Cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo) 55% di inerti (una miscela di ghiaia, lapillo, pomice, sabbia di medio impasto o con anche cocci sminuzzati). Il materiale usato deve essere abbastanza secco ol massimo leggermente umido. Non annaffiare fino a quando la pianta non da segnali di ripresa.
Grazie mille!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto