• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume nella piantina grassa. Aiuto!!

ThisCharmingWoman

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei urgentemente bisogno di un consiglio, ho una piantina grassa, di forma allungata e magra, non so dirvi che tipo di pianta sia, ma é piccola; ha un vasetto grande quanto una tazzina di caffé. Da quando me l'hanno regalata é cresciuta poco e a punta, l'ho sempre tenuta in casa, ma accorgendomi di come stava crescendo ho pensato di metterla sul davanzale per farle prendere più sole, ora la parte superiore e a punta é MARRONE e MOLLE e questo stato si estende sino a quasi metà piantina, la parte della base è ancora verde, ma ho paura che stia per morire, posso fare ancora qualcosa? Dove ho sbagliato?

Grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :) Non te la prendere se sarò brutale, ma hai sbagliato tutto! :rolleyes: Le piante grasse per crescere bene devono stare fuori, all'aria aperta e al sole (è per questo che la tua dentro casa è cresciuta "a punta"), in vasi adeguati con foro di scolo e composta molto drenante. In ogni caso, ormai per la tua c'è poco da fare, è spacciata.
 

ThisCharmingWoman

Aspirante Giardinauta
Però, é da quando l'ho messa fuori che è diventata marrone e molle, prima in casa non la era.
Non posso fare nemmeno una potatura tagliando la parte marrone e molle con una forbice disinfettata?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci puoi provare ma di solito è tutta marrone all'interno,se è marciume,oppure pensi possa essere una scottatura da sole???Perchè prima di metterle al sole bisogna prima abituarle,specialmente se era tenuta in casa e filava!!!Se ce la fai metti una foto,così avrai consigli più precisi!!ciao ciao
 

ThisCharmingWoman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Se riesco più tardi metto una foto, sto pensando che nel frattempo potrei provare a comprare della terra più adatta a lei e metterla in un vaso più grande, magari potrebbe giovarne....anche se non so se questo sia il periodo adatto per un trapianto,,,, Probabile anche che sia una scottatura da sole..sul davanzale ne prendeva parecchio... :\
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie mille!!! Se riesco più tardi metto una foto, sto pensando che nel frattempo potrei provare a comprare della terra più adatta a lei e metterla in un vaso più grande, magari potrebbe giovarne....

Io ti consiglio di aspettare a prendere il terriccio....mostraci prima una foto; se la pianta è irrecuperbile, sarebbe un acquisto inutile ora :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Se la pianta è molliccia non credo sia una scottatura, più probabile marciume purtroppo. Prova un taglio d emergenza, pulisci il marciume, disinfetta e prega, il periodo non è dei migliori date le temperature e l umidità. Se vive in primavera dalle un terreno migliore. Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto