• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta grassa è malata!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova di qui e vi scrivo perchè spero possiate aiutarmi! io ho una pianta grassa di cui giuro non ne conosco il nome ma nel video che c'è su questo sito nella sezione piante grasse, la mia è la terza (ovvero quella centrale) sul davanzale proprio all'inizio del filmato; ora è ben diversa perchè è cresciuta molto e presenta sezioni irregolari...il fusto però ultimamente si sta scurendo esta perdendo vigore...cosa posso fare? il fusto si sta piegano e la parte superiore si piega in avanti sempre di più.
la pianta ha più di 10 anni e l'ho sempre nutrita solo con acqua non troppo spesso chiaramente.
chi sa darmi un suggerimento, consiglio, su come farla guarire?
grazie mille!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Sara! :)
Non hai modo di fare una foto alla pianta? Se hai la digitale, poi puoi caricare la foto QUI e mettere il link nel forum.
La tieni dentro casa o all'esterno? Ogni quanto la bagni?
Senza vedere la pianta è difficile dirti cosa fare, ma dalla descrizione che fai sembra proprio marciume, quindi molto grave perchè non guarisce e porta la pianta alla morte molto velocemente... :storto:
Con una foto si potrebbe dirti se c'è modo di salvarla facendo delle talee e ti spiegheremmo esattamente cosa fare... :rolleyes:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...ecco tutte le informazoni necessarie!

Ciao! grazie mille per la tua risposta così immediata! dunque il nome della pianta è notocactus magnificus anche se negli anni è cresciuta notevolmente assumendo forme assai strane ma rimanendo un solo bulbo centrale. come ti ho spiegato si è fatta tutta nera apparte la base ancora un pò gialla, il fusto è piegato ma non è troppo molle. io ho pensato che il problema potesse essere che la pianta prima stava in un balcone però molto riparato sia in inverno sia in estate, ora cambiando casa è su un terrazzo all'ultimo piano quindi non coperto. non appena ho visto che la troppa pioggia le recava disturbo l'ho messa in casa vicino la finestra alla luce e non le ho dato acqua finchè non si fosse asciugata. gliene detti un pò solo quando era un pò asciutta la terra e le ho tolto il portavasi intorno lasciandovi sotto solamente quello classico per non far uscire l'acqua sotto.
credo averti dato tutte le informazioni, se hai bisogno d'altro fammi sapere!
grazie mille ancora!
Sara
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao sara....riesci a postare almeno una foto? aiuterebbe a capire meglio la situazione :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...si è fatta tutta nera apparte la base ancora un pò gialla, il fusto è piegato ma non è troppo molle. io ho pensato che il problema potesse essere che la pianta ... è su un terrazzo all'ultimo piano quindi non coperto. non appena ho visto che la troppa pioggia le recava disturbo l'ho messa in casa vicino la finestra alla luce e non le ho dato acqua finchè non si fosse asciugata....
Ciao, il fatto che sia nera e piegata NON promette affatto bene: sono classici sintomi del marciume e penso che non ci sia più niente da fare. :embarrass In pratica la pianta è "lessata" e questo è irreversibile.
SE ha preso acqua (pioggia) insieme al freddo la spiegazione del problema è questa; le cactacee sopportano benissimo il freddo MA tassativamente all'asciutto, senza NEANCHE un goccio di acqua o umidità (nebbia). :rolleyes:
Dovevi approntare una sorta di serretta (coprendola con un cellophan o mettendola in una scatola di plastica trasparente) in modo che avesse luce ma fosse riparata dalla pioggia.
Ormai credo non ci sia più niente da fare, comunque se puoi farci vedere una foto possiamo vedere se ci fosse qualche speranza di fare almeno una talea.
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ancora grazie per le risposte...ecco qui una foto della mia pianta...spero possa tentarsi almeno l'ultima spiaggia! grazie ancora per qualsiasi tipo d'aiuto!
Sara
ps. spero aver caricato correttamente la foto!

my.php
[/URL][/IMG]
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Sara....sto cercando un modo gentile di dirtelo ma la pianta mi sa che è bella che andata, il colore è veramente brutto e l'inclinazione fa pensare ad una marcescenza dei tessuti all'interno della pianta :(
In ogni caso con quella strozzatura alla base penso avrebbe retto per poco il peso della pianta.
In ogni caso quoto tutto quello che ti ha detto Elebar su pioggia e cactus :)
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie a tutti per le risposte...dite che non si può provare neppure con le talee? non conosco bene il meccanismo però se mi dite si può provare, ci provo!
grazie ancora...
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
penso che anche se facessi delle talee non avrebbero buon esito anche perchè la pianta è completamente nera e non ha ne figli nè vedo zone verdo che possano sopravvovere se taleizzate....
però spetta anche i consigli degli altri
 
Alto