• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da bordure in giardini tradizionali, fiore rosa in primavera

elena_11293

Master Florello
.
ecco, nel titolo ho messo tutto quel che so, elementi con i quali non riesco però a trovare un nome da sola... mi aiutate voi? :rolleyes:

mi è stata data ieri da una parente, a pasqua eravamo a pranzo da lei e le ho notate in vasi in terrazza, belle fiorite quando per il resto c'era ancora poco di colore in giro in quel periodo. siccome le avevo apprezzate lei ha pensato di prepararmene una :)

son piante che ora vedo poco ma le ricordo proprio nei giardini/orti di una volta, se ne vedevano molte.

grazie!

(una volta identificata seguiranno altre domande nelle sezioni più adatte)

elena_11293

Master Florello
a occhi (vedendo i fiori nelle foto che ho trovato) ci hai preso dat :)
cmq, okay, sentiamo se arrivano conferme.
grazie intanto! :love_4:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
si, è berghenia, qui se ne vedono un sacco nei balconi, pianta facilissima da tenere, immortale e che nonostante questo fa fiori molto belli

idice

Giardinauta Senior
Mia madre aveva dei vasi di bergenie prese proprio da un giardino primi novecento, nei vecchi giardini ci sono spesso, e sono proprio simili a quelle della foto, ma non ho mai capito che tipo di bergenie fossero, perchè è difficile riconoscerle poi dalle foto disponibili sono sempre diverse.
Le tue mi sembrano un pò differenti, le altre avevano la foglia piu tondeggiante e spessa, queste potrebbero anche essere Bergenia cordifolia, ma non ci metterei la mano sul fuoco, oppure la Bergenia crassifolia.
Se qualcuno sapesse qualcosa di piu... vorrei sapere anche io se esistono delle antiche cultivar italiane , o qualcosa del genere.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Alto