• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da cocco secca

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi è stata regalata ad agosto una palma da cocco, ma da un mese circa tutte le foglie si sono seccate, tranne quella al centro che è ancora verde tranne la punta, come si vede in foto.
Mi spigo meglio. Abito in un appartamento che fino a metà settembre è molto soleggiato e luminoso, ma già da ottobre il sole diretto in casa si riduce fino ad esserci per poco più di 20 minuti al giorno, dalle 7 e 40 circa di mattina.
Ad agosto e settembre ho tenuto la pianta, che sembrava stare molto bene, a lato del divano. Non aveva mai sole diretto e il vaso con il cocco rimaneva in un posto non luminoso, ma le foglie ricevevano comunque molta luce.
Ho innaffiato ogni 2 settimane circa, come riportato sul cartellino.
Da metà settembre però, visto che la luminosità si riduce molto velocemente, ho spostato la pianta a lato della portafinestra. Non ha mai preso sole diretto ed ho innaffiato come sempre. Da inizio ottobre però ho iniziato a notare che la foglia più bassa stava iniziando a seccare, ma non gli ho dato peso pensando che fosse quella più vecchia e che fosse arrivata alla fine della sua vita. Dopo pochi giorni però hanno iniziato a seccare a partire dalle punte anche le altre 3 foglie che erano aperte. A quel punto ho iniziato a nebulizzare con acqua a temperatura ambiente almeno una volta al giorno. Nei giorni di bel tempo e alte temperature nebulizzavo in terrazza, mentre quando faceva freddo mettevo la pianta dentro la doccia e la spruzzavo con acqua sempre a temperatura ambiente.
Ho continuato così senza riuscire a risolvere la situazione. Di giorno tengo la pianta dietro al vetro della finestra e per almeno 2 ore nell'arco della giornata accendo accanto a lei un umidificatore a freddo. Appena cala il buio la sposto dentro la doccia e la spruzzo più volte per tutta la sera e la lascio lì per tutta la notte essendo comunque il bagno un luogo umido di per sé. Non posso lasciarla anche di giorno in bagno perché non c'è abbastanza luce, e non posso rimetterla nel posto originario, accanto al divano, per lo stesso motivo.
Ho sempre paura di dare troppa acqua alle piante quindi mi sono impegnata a non darla più di una volta ogni due settimane, ma non so se sto facendo bene perché la terra sembra abbastanza secca.
Ci terrei a salvarla. Scusate se ho scritto un poema ma volevo descrivere bene la situazione. Avete qualche consiglio??
20181108_125034.jpg 20181108_125053.jpg 20181108_125138-1.jpg 20181108_125154.jpg 20181108_125221.jpg 20181108_125241.jpg 20181108_125248.jpg
 

ilaLil

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho mai avuto una pianta simile, però sì, mi sembra un po' assetata! Di solito le punte delle foglie seccano per quello.
E' vero che spesso le piante in casa muoiono per troppa acqua, ma bisogna considerare che sono tutte diverse e con diverse esigenze.
Prova a bagnarla un pochino più spesso e vedi cosa succede!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi dispiace, ma la pianta è morta, e non da poco, sicura che nel cartellino ci sia scritto di innaffiare ogni due settimane? E' morta per mancanza d'acqua.
 
Alto