• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piano cottura

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
con cucina bianca in simil lacca francese, e piano color antracite puntinato, mi è stato proposto piano cottura(fornelli) in acciaio smaltato o in vetro temperato con fornelli tradizionali ovviamente color nero. Voi cosa mi consigliate? perchè? voi cosa avete?

Grazie mille
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
se si vuole mantenere un aspetto più tradizionale io vedo bene Hotpoint-Ariston PH 960 color "crema/sabbia" se invece si vuole qualcosa di più moderno c'è il vetro temperato,ha una linea molto più pulita e rimane quasi pari con il top della cucina,è più costoso e in alcuni casi è capitato come per i coperchi in vetro temperato dei fornelli di "scoppiare" frammentandosi ma non è uno standard ma cmq un'eventualità da valutare,molto secondo me dipende anche dalla scelta del lavello e dallo stile proprio della cucina
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso? guarda sul gusto estetico non mi pronuncio, però quando fai l'acquisto ti consiglio (per esperienza ahimè) di porre attenzione su un particolare: se prendi fornelli tradizionali, controlla che le griglie (di ghisa o acciaio, o altro non so) consentano un appoggio stabile e sicuro. ho un piano rex electrolux, come fiamme non mi lamento (speravo meglio, magari sono io esigente), ma le griglie che ho stoltamente scelto sono una iattura. non per il materiale (le ho prese in ghisa), ma per la forma: ai lati creano un angolo retto con il bordo che si innesta a misura sulla base, ma davanti e dietro l'angolo è ottuso, diminuendo notevolmente la superficie sulla quale le pentole possono poggiare. minandone non poco la stabilità. spero di essermi spiegata. ciao!
ps provo a metterti la foto. come vedi, al lati l'angolo è retto, davanti no... e se il tegame/la teglia/la pentola è un po' grandina, tende a scivolare se non centratissima... e se hai altri fornelli impegnati è facile che lo spazio sia risicato
piano-cottura-rex-90cm-serie-quadro-con-griglie-smaltate.jpg
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
il piano in vetro lo trovo molto bello ma non l'ho mai usato quindi non so quale sia l'effettiva prestazione e anch'io a suo tempo ero stata avvertita che c'è il rischio rottura (in pratica va considerato che è più delicato). per il resto l'unica cosa che mi sento di consigliare è di optare per un piano se possibile con 5 fuochi ma in ogni caso con una distribuzione tale da poterci mettere su tutte le pentole/padelle che si vogliono senza che ci siano problemi di spazio, insomma: non lesinare in dimensioni :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao,
con cucina bianca in simil lacca francese, e piano color antracite puntinato, mi è stato proposto piano cottura(fornelli) in acciaio smaltato o in vetro temperato con fornelli tradizionali ovviamente color nero. Voi cosa mi consigliate? perchè? voi cosa avete?

Grazie mille
Ciao, io ho l'acciaio smaltato da sei anni e mi trovo bene; la paura è quella che lo smalto possa scheggiarsi; io sono abbastanza precisa, ma visto che le mani non devo mettercele solo io... :squint: Se tu non sei particolarmente pasticciona da far cadere spesso "oggetti contundenti" io te lo posso consigliare...
Nel caso, occhio alla praticità delle griglie; oltre a quello detto da micia, scegli un modello da poter lavare in lavastoviglie!
 

Green95

Fiorin Florello
Noi abbiamo la smeg in acciaio inox
SRV596-5.jpg

è acciaio opaco, se non si pulisce bene rimangono gli aloni. E la fiamma rapida è, credo, di ghisa. Non è per nulla facile da pulire...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
a suo tempo scelsi lo smeg in acciao di Renzo Piano, adoro l'acciaio e il design fece il resto.
'Acquistatolo' mi accorsi di quanto fosse utile poter inserire in lavastoviglie le griglie.
Si smontano singolarmente e mi trovo comodissima.
Devi essere 'votata' all'acciaio però!

http://www.smeg.it/prodotto/p75/

Odio le griglie in ghisa, (capito, micia?) mi danno l'impressione si rimanere sempre un pò unte e sporchicce! :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
in realtà si dovrebbe abbinare piano cottura con lavello e fronte forno....le griglie in ghisa superano in qualità quelle in acciaio ma hanno un aspetto se vuoi più indrustiale...ma una fotina della cucina?!?!?!!? io curiosa.... se non dovessi pensare ad accostamenti e alla presenza di eventuali colonne affianco, ti consigliere un 90 con tripla corona centrale, e se va bene l'acciaio, metterei quello micropuntinato che sipulisce in un secondo e non conosce i "difetti" se vuoi, di quello lucido....io ho vari accia, da franke a smeg, alpes inox e ariston...e qualità prezzo...mi piace l'ariston...saluti
 

Ducan

Maestro Giardinauta
E' da 4 mesi che ho cambiato la cucina e ad un lavello in fragranite color lava(antracite) ho abbinato un piano cottura in vetro nero. Per ora mi trovo benissimo, è logico che bisogna stare attenti ai segni (e in effetti è già segnato:burningma) ma spero che non si rompa mai:eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
in realtà si dovrebbe abbinare piano cottura con lavello e fronte forno....
Io ho abbinato lavello e piano, ma non il forno, che ho abbinato con le ante. Ho un cucinotto nascosto che da la sensazione di essere buio, quindi ho scelto mobili chiari; lavello e piano cottura Franke fragranite avena, forno Smeg color panna (l'unica marca che ho trovato in colore proprio uguale alle ante!).

02010003.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho cinque fuochi in piano cottura in rame abbinato al forno, ho preso una grossa cantonata, se potessi tornare indietro prenderei tutto in acciaio.
 

MARINA201080

Giardinauta
se posso darti un consiglio dettato da pura praticità prenderei un Whirlpool acciaio Ixelium, è un acciaio particolare che non si ossida (non diventa giallo con il tempo) è più resistente al graffio e lo sporco non si attacca, per pulirlo basta la spugna senza detersivo, non occorre asciugarlo perchè non lascia aloni... io ce l'ho da 2 anni e per me non c'è paragone.
Come griglie prenderei quelle in ghisa perchè sono più stabili e le lavi in lavastoviglie, il vetro è delicato e soprattutto occhio al profilo in acciaio intorno al piano se non è complanare con il vetro lo sporco ci si infila dentro e diventi matta a pulirlo.

p.s. vendo cucine se hai bisogno di un consiglio sono qui :Saluto:
 
Alto