• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto consigli progetto cucina

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille dei consigli, tra poco mi tocca ad un mobilificio quindi chiederò i prezzi più o meno dei piani...altra cosa, su un sito di arredamento mi han detto che le marche che ho scelto non sono proprio buone buone come qualità...ma voi avete esperienza con questi marchi?(stosa veneta cucine e lube)...non vorrei fare pubblicità ma solo capire la qualità di una cucina che potrei acquistare...su questo sito mi hanno confuso le idee all'inverosimile.scusate l'ot...grazie.
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso farti la mia classifica, se vuoi
veneta
lube
stosa
poi tieni conto che da un modello all'altro, anche della stessa ditta, i prezzi cambiano di molto, a seconda dei materiali, p.es. la ernesto meda è considerata una cucina di fascia altissima, ma ha modelli assolutamente economici sui livelli delle medie della stosa.
io personalmente ho scelto un'altra marca, ma credo che dipenda molto dal rivenitore, dalla sua attenzione, dalla sua preparazione, anche per valutare al meglio ogni più piccolo particolare.
le tre marche che dicevi so che non sono considerate il top, stosa e lube per la qualità in sè, veneta per l'assistenza e i tempi lunghi. ma credo non si possa generalizzare.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non ti fare influenzare troppo da chi magari vuole venderti il suo marchio. Stosa e Lube sono due ottime cucine. Certo non sono Boffi o Valcucine, ma alla fine non credo che la differenza di prezzo valga la differenza di qualità. Io ho sia una Valcucine sia una Lube e ti assicuro che oggi non spenderei più la pazzia che ho fatto con la prima. Piuttosto farei un pensierino in più per il piano, che è importante che sia resistente e facile da pulire. Un pensierino sull'Okite? Ti allego una foto di quella che ho realizzato io in veranda, così ti fai un'idea.
Ciao e buona scelta: è così emozionante arredare la casa....!!!:):):) autunnofoto eos 034.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Grazie tante ancora dell'aiuto:love_4:...la tua cucina in veranda è davvero molto bella....è vero è emozionante arredare casa ma anche abbastanza complicato e stressante. grazie miciajulie per il tuo parere sulla classifica di cucine, a dire il vero la ernesto meda non mi piace per nulla come stile, ovvio che come qualità sia ottima....ma nella mia ignoranza sincera la valcucine e la boffi non le ho mai sentite:ros::inc:...spero di non fare acquisti sbagliati....:inc:
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedi, per farti un esempio di come poi dipenda da tanti fattori.... fortuna compresa. una mia carissima amica acquistò una boffi. è una delle più care. modello bellissimo. molto caldo, esteticamente ineccepibile, interni perfetti... peccato che bastasse un goccio d'olio sulle antine (laccate) per lasciare segni indelebili. gliela rilaccarono ammettendo il proprio errore (mica così comodo a cucina montata e in uso), ma ad anni di distanza, terrorizzata che il problema si ripeta - la garanzia che non risuccedesse non fu assoluta - sta così attenta da viverla sempre con troppa attenzione, mai un attimo rilassata. e nun se po'!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Posso intromettermi un attimo nella discussione?
Io ho rifatto la cucina da pochissimo e ho scelto di avere la penisola. La mia cucina è abbastanza grande, 20mq, per cui ho scelto di farla in maniera che mi dividesse idealmente la zona cucina con fuochi e lavello dalla zona tavolo, tv (sulla falsa riga dell'ultimo modello che hai postato). L'ho fatta fare in due altezze: dalla parte verso la cucina vera e propria è un piano di marmo della stessa altezza di fuochi e lavello, dall'altra parte è un piano di legno un pò più alto comodissimo per nascondere un pò alla vista i pasticci culinari, per fare colazione ma anche per prendere un caffè, un aperitivo o come piano d'appoggio aggiuntivo. Inoltre in caso di ospiti riesco a cucinare senza voltargli le spalle ed a me questo non dispiace. Certo, molta dell'utilità della penisola dipende dallo spazio.
Avrei una soluzione alternativa ed economicamente non impegnativa da proporti però, hai mai pensato alle penisole a scomparsa? Intendo quei piani a scorrimento che si sfilano solo quando servono. Ho proposto una cosa del genere ad una mia amica e lei ha trovato l'idea molto utile. Ha una cucina lube e il piano retrattile l'ha fatto mettere sotto la zona fuochi così da avere anche un piano d'appoggio in più all'occorrenza. Il suo è di legno, trattato antimacchia, quindi l'impegno economico è stato veramente minimo, praticamente il piano e le guide.
Non so se a parole è chiaro quello che intendo, ti allego una foto che ho preso dal web di una soluzione di questo genere
fronte.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
vero miciajulie, se la cucina si deve vivere con troppo stress:inc: per qualche macchia che cade e rischia di lasciare aloni non va bene, specie poi per la cucina dove si traffica un sacco(almeno io)con condimenti, oli, salse ecc...le boffi le ho viste on line e per quanto ottime in qualità, esteticamente non rispecchiano per nulla il mio stile:(...per questo mi son interessata alle marche che ho elencato prima...poi ci sarebbe la berloni ma credo sia molto elevata come prezzo,la scavolini mi è stata sconsigliata.ora non so aspetto ancora i preventivi:sgrunt:uff...karry grazie mille del suggerimento per il piano lavoro a scomparsa...davvero bella come idea, la mia cucina è di circa 25m2,lo spazio ci sarebbe, ma secondo il mio disegno dove dovrei inserire quel piano a scomparsa? tra l'altro vorrei mettere sul pensile,incassandolo, il microonde proprio a filo del piano in muratura da fare:ciglione:....ora non so i prezzi...domenica vado a parlare con il mobiliere, ieri l'interessato non c'era:(...che noia, vai e vieni:tupitupi:.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io se tornassi indietro non farei più una cucina grande come si usano da qualche anno, arredate con tutto e di più e poi per pulire va via un'intero giorno. Farei un cucinino col minimo indispensabile per poter cucinare e poi un soggiorno caldo e accogliente dove passare tutto il giorno in pieno relax. Sarà che io odio cucinare, odio fare la bella lavanderia odio tutto ciò che mi porta a spendere tempo per la casa ma il vano cucina lo eliminerei totalmente.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sai piera anche io avevo pensato di fare cucinino:rolleyes:, zona pranzo e poi salotto, solo che unire salotto e zona pranzo non era possibile perchè come orari di lavoro ed abitudini mi sarei ritrovata con il tavolo sempre apparecchiato anche quando arriva gente nel pomeriggio, perchè il mio futuro sposo non ha orario fisso quando rientra da lavoro...quindi mangiando ad orari strani chi entra in slotto(che poi è l'entrata effettiva della casa) si sarebbe trovato lui che mangia:food:...altra idea era quella di vare tipo cucinino, tinello e salotto, ma il tinello non avrebbe preso luce da nessuna parte:(, solo dalla porta del garage...quindi ho lascito perdere l'idea e ho fatto direttamente la cucina grande...spero di non pentirmene:confuso:...così almeno chi entra in casa e in cucina c'è un pò di macello non lo nota perchè si chiude la porta e via....però a dire il vero tra orari miei di lavoro e il resto non voglio fare la bella lavanderina neppure io:ros::lol:....
 

Pin

Master Florello
Veneta cucine, la mia cucina, tempi non lunghissimi e alcuni pezzi "su misura" in 10 gg.
5 anni che la ho ed è sempre bella, nessun problema avuto.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille pin per il tuo parere sulla veneta...in effetti mi sembra buona la qualità ed i modelli mi piacciono molto di più che di altre aziende...attendo ancora il preventivo...chissà quando me lo daranno cmq
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, riprendo il post da dove lo avevo lasciato per dirvi che ieri sera sono stata nell'azienda di fiducia dalle mie parti dove mi è stato fatto un preventivo per la cucina stosa. c'è da dire che i genitori e suoceri conoscono bene i proprietari e che stiamo acquistando tutti i mobili da lì. allora per il modello ontario della stosa, anta rovere gessato, metri 2,65x2,27 + penisola piano lavoro 1,50 rivestita in piallacciato legno non pannello, con lavello angolare 2 bocche + piano cottura 5 fuochi+ forno e frigo della nardi fragranite color beige+ lavastovigli12 coperti + rubinetto franke modello oldstyle. la cucina comprende cassettoni, cassetti, pensili con ante e ante ad apertura verso l'alto, credo a vela si dica. il top è laminato lucido(sembra marmo)e l'arredatore mi ha consigliato il laminato perchè nel caso in cui si dovesse rovinare tra molti anni, rifarlo non costerebbe quanto un piano in quarzo che potrebbe anch'esso rovinarsi cmq. le maniglie sono standard modello conchiglia. in più le parti a vista dei laterali della cucina e penisola sono in piallacciato e non in pannello nobilitato.tutto questo per 10.150, scontatissimo 6.500. è cmq una persona di fiducia. voi che dite? a me è sembrato buono, però non saprei.
 

Pin

Master Florello
prezzo ottimo, gli elettrodomestici Nardi li avevo nella cucina precedente e li ho trovati validi, specialmente il forno
 
Alto