• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianificazione Rose per entrata giardino

Rosa75

Guru Giardinauta
PicsArt_12-18-11.33.55.jpg Salve a tutti, devo sistemare alcune rose nell'entrata posteriore del giardino.
Ho fatto un collage di come vorrei sistemare e le rose scelte, il mio dubbio è se lo spazio a disposizione sia giusto in base alla quantità che vorrei mettere :D
Sole dal mattino fino alle 13 max,
ovviamente tranne che per una paio che avranno prima l'ombra proiettata dalla recinzione in legno, ma sono la Mozart e una Austin che a quanto ho letto vanno bene anche per posizioni meno soleggiate.
L'aiuola che ho a disposizione è circa 350 cm lineari per 60/80cm di profondità max tranne che all'inizio dove vorrei mettere quasi a triangolo mozart/Ebb Tide/Desdemona circa 80cm quadrati e alla fine dell'aiuola dove c'è il trio Hot Chocolate/La Parisienne/Fellowship
circa 90 cm quadrati
Cosa ne pensate? vengono troppo strette secondo voi?

Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Ciao :)
secondo me con lo spazio in generale ci stai; l'unica cosa è che secondo me la Parisienne messa davanti alla Molineux e alla Hot Chocolate rischia di coprirle.
che a quanto ho letto vanno bene anche per posizioni meno soleggiate
se parli di Desdemona, è vero. Se invece parli delle Austin in generale è una semplificazione eccessiva, perché alcune vogliono pieno sole (Lady Emma Hamilton è una di quelle); spesso si consiglia di metterle in mezz'ombra pe proteggerle dal caldo eccessivo, ma non per tutte le varietà va bene. Anche Desdemona in realtà non è tra le migliori per le zone d'ombra, ma con un 5 ore di sole non dovrebbe avere problemi.
a triangolo mozart/Ebb Tide/Desdemona
mi risulta che queste tre varietà abbiano un portamento significativamente diverso tra loro, non so se riuscirebbero stare bene in un triangolo.

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao:ciao: grazie per aver risposto.

la Parisienne messa davanti alla Molineux e alla Hot Chocolate rischia di coprirle

Allora, parisienne dietro e quelle più basse avanti:su:

Lady Emma Hamilton
l'aiuola è ben esposta e di sole ne riceve abbastanza tranne che nelle ore più calde in cui passa nellaiuola di fronte, la lady Emma H. si trova distante dalla recinzione cbe c'è accanto alla porta quindi non si becca l'ombra che in alcune ore proietta, cosa che invece succederà per mozart e Desdemona

mi risulta che queste tre varietà abbiano un portamento significativamente diverso tra loro, non so se riuscirebbero stare bene in un triangolo.
qua mi sono espressa male io, non intendevo un vero e proprio triangolo ma un contrasto con la Mozart che cresce dietro e se gli va si può appoggiare e anche rigirare se l'altezza lo permettera dall'altra parte della recinzione e a contrasto dei fiori piccoli e bicolori vorrei mettere davanti verso il lato destro della Mozart la Eddy T. e dallaltra parte dove inizia lo spazio lineare la Desdemona.

Rosa75

Guru Giardinauta
allora seconso me va bene :)
domani posto una foto dello spazio dove creerò l'aiuola perché stasera abbiamo finito di spostare il recinto e montare i pannelli :su:
un'altra cosa ancora... secondo te inserendo la pap. meilland tra le due austin o dopo le austin che verrebbe fuori?
guarda...
tra le chiare e verrebbe più alta al centro PicsArt_12-19-01.44.48.jpg

dopo le chiare, quindi accanto alla parisienne
PicsArt_12-19-01.46.18.jpg

o senza
IMG_20201219_133748.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Io direi senza papa meilland; è una varietà molto diversa dalle Austin, secondo me stonerebbe.
hai assolutamente ragione, e siccome sono una matta stasera c'erano 10 gradi fuori ed un'aria cosi piacevole che ho deciso di uscire un'oretta in giardino per dare una sistemata orientativa all'aiuola, ne è uscito fuori che verrà un po più grande di quanto pensavo :p  :D:LOL:
quindi indovina?
ho prenotato altre quattro rose da inserirr:banghead::banghead:
3 floribunda molto particolari, la Olivia :V

Domani sistemo l'aiuola praticamente sono 350cm lunghezza e come profondità un metro+c'è in punto si vede nella seconda foto dove l'aiuola si allarga.
secondo te quante ce ne stanno
calcolando quelle del progetto (esclusa papa Meilland)
+vorrei mettere queste quattro nuove:
Olivia
Lavender Pinocchio
Blauwestad
Astronomia
Ci vanno tutte? e come consigli di mezterle?
IMG_20201219_214853.jpg IMG_20201219_214918.jpg IMG_20201219_214859.jpg

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Non vedo l'ora di vedere il risultato a piante fiorite. Mi sa che mi tocca aspettare qualche mesetto.....:rolleyes:
Buongiorno @Picantina :V:V
anch'io sono in fermento!!!
Mentre i bimbi dormono ho preparato un'altro schema e mi sa che lo farò proprio così, a meno che non mi colpirà qualche suggerimento che avrete da darmi...
dimmi che te ne pare

primo gruppo, subito dopo la porta
PicsArt_12-20-02.16.15.jpg a seguire....
PicsArt_12-20-02.01.01.jpg
foto dell'insieme....
PicsArt_12-20-02.19.53.jpg
accanto alla Hot Chocolate e sotto Molineux ho scelto di mettere la Laveder Pinocchio perché è una rosa che a quanto pare con il cambiamento repentino di sfumature di colore che ha dovrebbe unire quel gruppetto..
Vi posto una descrizione presa da internet

Descrizione:
Quando questa straordinaria rosa è stata allevata, c'erano già diverse rose lavanda-lilla e rose caffè, ma nessuna di loro aveva combinato toni lilla, marroni e rosa come Lavanda Pinocchio. I petali esterni e le punte di ogni petalo sono generalmente lavanda, mentre i petali interni e la base dei petali sono marrone chiaro con sfumature di cioccolato, arancio, caffè e toni di grigio. I boccioli di apertura hanno una forma meravigliosa, con petali sufficienti per migliorare il contrasto di colore. I fiori che sbocciano vengono messi a coppa, quindi appiattiti prima di fare la doccia sui petali. Si presentano in grappoli di 5-15 pezzi su un cespuglio di media altezza, resistente alle malattie, ma molto spinoso. La varietà era ampiamente utilizzata per l'allevamento di rose da caffè ed è ancora molto popolare oggi.

Lavender Pinocchio è una delle floribunde più insolite. I fiori di Lavanda Pinocchio cambiano colore molto fortemente: lavanda, prugna affumicata, grigio-lilla, si trasforma molto dolcemente in un caldo centro lilla-caffè. Il cespuglio è abbastanza vigoroso, resistente alle malattie (sebbene non fiorisca troppo copiosamente, in una serie di onde. Il cespuglio è tentacolare, basso. I fiori non sono molto belli quando sono completamente fioriti - diventano informi e si sbriciolano rapidamente, soprattutto con il caldo. (Rdrop)

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Metteresti 2 file di rose, giusto? Forse non ho capito. Se fosse così, io metterei i colori in gradazione....però nei post precedenti leggevo che sono state sistemate in base al tipo di rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Metteresti 2 file di rose, giusto? Forse non ho capito. Se fosse così, io metterei i colori in gradazione....però nei post precedenti leggevo che sono state sistemate in base al tipo di rosa
foto dell'insieme....
si le file verrebbero due, messe a sfasare, visto che la profondità dell' aiuola è un metro

x x x x x
x x x x x x
tipo così circa a 50 cm di distanza e ovviamente la Mozart, la prima messa un po più in diagonale in modo da riempire langolo, un po di più distanziata, avevo pensato 80 cm,
alla fine della fila visto che c'è più spazio c'è il trio con sfumature più calde

Picantina

Fiorin Florello
Pinocchio e hot chocolate in alto e molineux e l'altra sotto?
In pratica è quella gialla che a mio avviso stacca troppo....comunque la rosa gialla non mi fa impazzire a prescindere per quello la metterei per ultima :D

Rosa75

Guru Giardinauta
Pinocchio e hot chocolate in alto e molineux e l'altra sotto?
In pratica è quella gialla che a mio avviso stacca troppo....comunque la rosa gialla non mi fa impazzire a prescindere per quello la metterei per ultima :D
Invece questa gialla di Austin è molto bella sai.
forse invertire di posizione la parisienne e Molineux

Picantina

Fiorin Florello
Scusa ma la gialla non è la molineux?
È il colore giallo che non mi fa impazzire, non metto in dubbio che come forma non sia bella ;)

Jc123

Giardinauta
Ciao, secondo me stanno bene come le hai posizionate. 'Astronomia' (so che è in altri paesi si chiama sweet pretty o charlatan, non so come la vendano in Germania) davanti mi piace molto: è diversa da tutte come forma, ma simile nelle tonalità. Secondo me riesce ad unificare le altre.
Secondo me potresti valutare di invertire Lavender Pinocchio e Lady Emma Hamilton, secondo me starebbero meglio così. Tieni presente che Lady Emma Hamilton è una varietà molto particolare e molto cangiante, come colori. La pianta per tutto l'anno mantiene i rami e le foglie molto scuri: i primi sono di un color bronzo rossastro, mentre le seconde, pur nascendo dello stesso colore, diventano di un bel verde scuro opaco. I fiori cambiano molto durante la stagione: sono come nella tua foto solo in maggio (almeno, così si comporta la mia), mentre già da da giugno diventano arancio acceso e semidoppi. Secondo me riuscirebbe ad unire bene i due gruppi di varietà
È il colore giallo che non mi fa impazzire
per questo non mi preoccuperei: il giallo di Molineux non è come quello di, per esempio, Golden Gate. Si tratta di una tonalità più tenue, che sfuma al bianco sui bordi. Di sicuro non sarebbe un pugno in un occhio

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, secondo me stanno bene come le hai posizionate. 'Astronomia' (so che è in altri paesi si chiama sweet pretty o charlatan, non so come la vendano in Germania) davanti mi piace molto: è diversa da tutte come forma, ma simile nelle tonalità. Secondo me riesce ad unificare le altre.
Secondo me potresti valutare di invertire Lavender Pinocchio e Lady Emma Hamilton, secondo me starebbero meglio così. Tieni presente che Lady Emma Hamilton è una varietà molto particolare e molto cangiante, come colori. La pianta per tutto l'anno mantiene i rami e le foglie molto scuri: i primi sono di un color bronzo rossastro, mentre le seconde, pur nascendo dello stesso colore, diventano di un bel verde scuro opaco. I fiori cambiano molto durante la stagione: sono come nella tua foto solo in maggio (almeno, così si comporta la mia), mentre già da da giugno diventano arancio acceso e semidoppi. Secondo me riuscirebbe ad unire bene i due gruppi di varietà

per questo non mi preoccuperei: il giallo di Molineux non è come quello di, per esempio, Golden Gate. Si tratta di una tonalità più tenue, che sfuma al bianco sui bordi. Di sicuro non sarebbe un pugno in un occhio
Il danno è fatto:LOL::V:V:V
in senso buono:p
sono stata fuori un paio di orette Approfittando della bontà di mio marito che ha giocato con i bimbi e soprattutto per il fatto che le temperature sono più che ottime da domani piove per una settimana e poi si torna allo zero:banghead:
ho fatto tutto com'era l'unico cambiamento ho invertito lady Emma con Blauwestad, pinocchio le resta accanto cosi come alla Hot che, mi piace l'accoppiata :su:
quindi le tre inglesi sono nella riga dietro Desdemona, lady Emma e Molineux
il dado è tratto... ecco come verrà

PicsArt_12-20-01.55.17.jpg
Gli spazi sono divisi cosi... le canne verdi già piazzate ;) wuelle di bambù devono arrivare
PicsArt_12-20-01.55.17.jpg IMG_20201220_103805_BURST001_COVER.jpg IMG_20201220_103748.jpg IMG_20201220_103817.jpg IMG_20201220_111029.jpg 
fatemi sapere come vi sembra... io scappo a cucinarr:eek::cry::cry:
ciao:ciao: e grazie

Alto