• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta piante per il mio giardino

R

raffa76

Guest
Ciao a tutti,
scusate, ho provato a proporre questa discussione in un'altra pagina ma non ho ricevuto risposte...
Nel giardino di casa ho un'aiuola di circa 20-25 metri lineari larga circa 80 cm che dovrei allestire con delle piante (possibilmente perenni).
All'interno dell'aiuola ci sono 4 piante di limoni, un mandarino, un piccolo cedro e due aranci. Sono tutte piante abbastanza alte e folte (tranne il cedro e uno dei due aranci che ho piantato un paio di anni fa).
L'aiuola (esposta a nord) si trova ai piedi del muretto di cinta, sopra il muretto c'è una rete metallica tappezzata da un'edera ventennale che praticamente copre tutti i 25 metri creando (fortunatamente ) un muro di circa 2 mt che ci separa dai vicini.
Quindi da un lato c'è l'edera, sopra ci sono le chiome dei limoni, a sud c'è la casa e praticamente di sole ne arriva veramente poco.
La prima parte dell'aiuola (i primi 3-4 metri) verso est prende il sole la mattina presto ma per circa 2-3 ore, poi niente più fino al tardo pomeriggio. Da mezzoggiorno alle 15.00 -15.30 il sole prende la parte centrale (circa 7-8 metri) e poi niente più. La parte a ovest invece non ne prende per niente a causa delle chiome degli agrumi che in quel punto sono più fitti.
Vorrei metterci delle piante che mi diano colore perchè tra il verde dell'edera ed il verde degli agrumi penso che serva colore, nello stesso tempo però vorrei delle piante perenni, o almeno una base, poi se c'è da mettere sporadicamente qualche stagionale lo faccio (non amo cambiare in continuazione le piante).
Capisco però che nelle zone d'ombra non si possono fare i miracoli, ecco perchè chiedo a voi !!
 
R

raffa76

Guest
13102011231.JPG 13102011232.JPG mattina 2 ore.JPG ombra.JPG

vi invio qualche foto dell'aiuola in questione.. Lo so che la prima cosa da fare è estirpare l'erbaccia.. (a proposito come faccio ad estirparla senza fare danni ai limoni con diserbanti potenti)..
 
Alto