• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianificazione Rose per entrata giardino

smashzen

Giardinauta
Il danno è fatto:LOL::V:V:V
in senso buono:p
sono stata fuori un paio di orette Approfittando della bontà di mio marito che ha giocato con i bimbi e soprattutto per il fatto che le temperature sono più che ottime da domani piove per una settimana e poi si torna allo zero:banghead:
ho fatto tutto com'era l'unico cambiamento ho invertito lady Emma con Blauwestad, pinocchio le resta accanto cosi come alla Hot che, mi piace l'accoppiata :su:
quindi le tre inglesi sono nella riga dietro Desdemona, lady Emma e Molineux
il dado è tratto... ecco come verrà


Vedi l'allegato 602605
Gli spazi sono divisi cosi... le canne verdi già piazzate ;) wuelle di bambù devono arrivare
Vedi l'allegato 602605 Vedi l'allegato 602606 Vedi l'allegato 602607 Vedi l'allegato 602608 Vedi l'allegato 602609 
fatemi sapere come vi sembra... io scappo a cucinarr:eek::cry::cry:
ciao:ciao: e grazie

che dire, bellissimo progetto! da quello che ho letto le stai mettendo a circa 50cm di distanza giusto? ma non sono troppo vicine? cioè le piante crescono bene anche così? poi sicuramente avrà un bell'effetto "pieno" no?
 

smashzen

Giardinauta
io quest'anno ho provato Tuincentrum Lottum, che penso sia in qualche modo affiliato a rosariumlottum, sto aspettando pazientemente :rolleyes:

se ti posso dare un consiglio, chiamali e fai un po di pressing.
Del mio ordine fatto a metà novembre nessuna notizia, mandai 3 mail per avere una data di spedizione e non mi hanno mai risposto, erano spariti letteralmente. Poi gli ho chiamati inventandomi anche la scusa che qua da me a gennaio gela (scusa in parte vera) e loro il giorno dopo hanno spedito.
però da quello che ho letto nel guestbook del sito molta gente che aveva ordinato anche a ottobre non ha ancora ricevuto nulla
 

Rosa75

Guru Giardinauta
che dire, bellissimo progetto! da quello che ho letto le stai mettendo a circa 50cm di distanza giusto? ma non sono troppo vicine? cioè le piante crescono bene anche così? poi sicuramente avrà un bell'effetto "pieno" no?
Grazie @smashzen questa aiuola mi ha dato un bel po di lavoro, più mentale che fisico:LOL: ma alla fine penso anch'io che verrà molto bella.
Par la distanza si 50 cm circa, non di più, non voglio cespugli singoli ma appunto effetto pieno, ho lasciato ovviamente un po più di spazio alla mozart distanziando Desdemona ed Edd T. a 80 cm da lei.
 

smashzen

Giardinauta
Grazie @smashzen questa aiuola mi ha dato un bel po di lavoro, più mentale che fisico:LOL: ma alla fine penso anch'io che verrà molto bella.
Par la distanza si 50 cm circa, non di più, non voglio cespugli singoli ma appunto effetto pieno, ho lasciato ovviamente un po più di spazio alla mozart distanziando Desdemona ed Edd T. a 80 cm da lei.

eh te credo! fai bene, meglio spendere più tempo a pianificare bene tutto che ritrovarsi (tipo me, in questo momento :ROFLMAO:) a dover spostare tutte le piante messe in primavera perché posizionate senza un criterio preciso :D

anche a e piace decisamente l'effetto pieno, ma mi domandavo appunto se 50cm di distanza su cespugli da 100/120 fossero pochi, ma a quanto pare no, mi hai dato un buon spunto per iniziare a progettare le mie bordure!
 

smashzen

Giardinauta
io ho ordinato a fine ottobre, ma ancora niente. C'è da dire che non ho fretta, quindi non è un problema. Per il gelo, invece, da novembre fino a febbraio di notte gela, ma il terreno non dovrebbe gelare troppo. Pacciamerò abbondantemente

fine ottobre :eek:, mi sa che sono molto incasinati... io però gli ho chiamati solo per sapere a che punto fosse il mio ordine, devo dire che sono stati molto efficienti quando li ho chiamati, mi hanno risposto 1 ora dopo a tutte le mail (anche a una che gli scrissi in estate a cui non avevano mai risposto) scusandosi e poi hanno spedito il giorno dopo.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ed anche per oggi ho fatto quel che potevo in giardino:V:V
eh te credo! fai bene, meglio spendere più tempo a pianificare bene tutto che ritrovarsi (tipo me, in questo momento :ROFLMAO:) a dover spostare tutte le piante messe in primavera perché posizionate senza un criterio preciso :D

anche a e piace decisamente l'effetto pieno, ma mi domandavo appunto se 50cm di distanza su cespugli da 100/120 fossero pochi, ma a quanto pare no, mi hai dato un buon spunto per iniziare a progettare le mie bordure!
Effettivamente non è piacevole spostare una pianta per non aver progettato bene prima la posizione giusta, ma purtroppo succede:rolleyes: io delle 80 circa che ho messo a dimora in questo anno non so quante avranno in futuro necessità di essere spostate, ho cercato di dare a ognuna il posto giusto ma poi per una cosa o per l'altra capita. Oggi ad esempio per restare in tema:ROFLMAO: ho spostato 4 rose interrate un paio di settimane fa:banghead::banghead: le uniche che ho posizionato senza riflettere molto, mmi dispiace perché avevo messo anche le loro belle dosi di miccoriza ma meglio adesso che dopo per poi affrontare anche il problema di non poterci posizionare nello stesso posto altre rose.
Adesso sono soddisfatta sia per dove ho sistemato quelle da spostare che per le rose che hanno preso il loro posto (y):love:
Ho anche avuto fortuna perche metteva pioggia da oggi per tutta la settimana invece ha iniziato a mezzogiorno a piovere ed io dalle 8 alle 11.30 ho finito :ninja:... però adesso mi sento cosi:confused:
in tre ore e mezza ho creato una nuova aiuola oer mettere una delle 4 rose, fatto spazio trapiandando un paio di erbacee e graminacee perenni per ospitare le altre 3 rose, spostato piantato le sue nuove che hanno preso il loro posto :ROFLMAO::tupitupi:e pure contenta sono non ci crederai ma è una fatica che mi rigenera fare giardinaggio... anche quello pesante.
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
fine ottobre :eek:, mi sa che sono molto incasinati... io però gli ho chiamati solo per sapere a che punto fosse il mio ordine, devo dire che sono stati molto efficienti quando li ho chiamati, mi hanno risposto 1 ora dopo a tutte le mail (anche a una che gli scrissi in estate a cui non avevano mai risposto) scusandosi e poi hanno spedito il giorno dopo.
Mi dispiace dirlo ma l'altro fornitore di Lottum da cui mi sono fornita, appunto Rosarium Lottum sono stati super gentili e super velocissimi... ultimo ordine fatto due settimane fa e le rose una settimana dopo erano tutte da me.
Due ordini uno fine settembre e uno primi di novembre e l'altro primi dicembre, identica cosa.
 

smashzen

Giardinauta
Ed anche per oggi ho fatto quel che potevo in giardino:V:V

Effettivamente non è piacevole spostare una pianta per non aver progettato bene prima la posizione giusta, ma purtroppo succede:rolleyes: io delle 80 circa che ho messo a dimora in questo anno non so quante avranno in futuro necessità di essere spostate, ho cercato di dare a ognuna il posto giusto ma poi per una cosa o per l'altra capita. Oggi ad esempio per restare in tema:ROFLMAO: ho spostato 4 rose interrate un paio di settimane fa:banghead::banghead: le uniche che ho posizionato senza riflettere molto, mmi dispiace perché avevo messo anche le loro belle dosi di miccoriza ma meglio adesso che dopo per poi affrontare anche il problema di non poterci posizionare nello stesso posto altre rose.
Adesso sono soddisfatta sia per dove ho sistemato quelle da spostare che per le rose che hanno preso il loro posto (y):love:
Ho anche avuto fortuna perche metteva pioggia da oggi per tutta la settimana invece ha iniziato a mezzogiorno a piovere ed io dalle 8 alle 11.30 ho finito :ninja:... però adesso mi sento cosi:confused:
in tre ore e mezza ho creato una nuova aiuola oer mettere una delle 4 rose, fatto spazio trapiandando un paio di erbacee e graminacee perenni per ospitare le altre 3 rose, spostato piantato le sue nuove che hanno preso il loro posto :ROFLMAO::tupitupi:e pure contenta sono non ci crederai ma è una fatica che mi rigenera fare giardinaggio... anche quello pesante.

sei fortunata se solo quelle 4 erano da spostare allora :D, io alla fine le piante messe in primavera erano talmente tante che le ultime le abbiamo messe un po così senza pensarci, ed ora so qui a far buche :banghead:

Mi dispiace dirlo ma l'altro fornitore di Lottum da cui mi sono fornita, appunto Rosarium Lottum sono stati super gentili e super velocissimi... ultimo ordine fatto due settimane fa e le rose una settimana dopo erano tutte da me.
Due ordini uno fine settembre e uno primi di novembre e l'altro primi dicembre, identica cosa.

buono a sapersi... per il prossimo ordine sicuramente darò un occhiata a loro.
 

Jc123

Giardinauta
mi risulta che di solito anche Tuincentrum Lottum sia molto efficiente, ma quest'anno hanno avuto molti ordini e per il Covid hanno dei ritardi. In generale io non avevo fretta, quindi non è un problema aspettare
 
Alto