• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianificazione Rose per entrata giardino

tartina

Master Florello
ho anch'io Astronomia, tra le mie poche, quanto la adoro per forma dei petali, e perchè io amo principalmente le rose semplici...

purtroppo anche lei, come le altre, al suo 4 anno mi ha regalato in tutto 3 fiori :LOL:...
 

Jc123

Giardinauta
Anche la disposizione mi piace, hai fatto bene ad invertire secondo me.
Tra l'altro ho notato che alcune delle piante sono innestate su un portinnesto clonale, forse Dr. Huey. Interessante, in Europa non ho mai sentito di vivai che fanno così (in America è invece la norma). Potrebbe essere utile anche per te: se ti butta un succhione, puoi provare a talearlo e utilizzarlo come portainnesto per propagare alcune delle tue varietà. Radica molto facilmente e trasmette un buon vigore alla pianta
 

Jc123

Giardinauta
purtroppo anche lei, come le altre, al suo 4 anno mi ha regalato in tutto 3 fiori
che strano :eek:
sarebbe da indagare il motivo, proprio non è una cosa normale! La pianta meno fiorifera, tra le mie, è stata una Pierre Arditi che l'anno scorso è stata per errore rasata a 5cm dal terreno, e che è sta molto lentamente ricrescendo; e, nonstante ciò, 7/8 fiori me li ha fatti anche lei...
Vedo che sei vicina al mare: che tu abbia un terreno ricco di sodio?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Anche la disposizione mi piace, hai fatto bene ad invertire secondo me.
Tra l'altro ho notato che alcune delle piante sono innestate su un portinnesto clonale, forse Dr. Huey. Interessante, in Europa non ho mai sentito di vivai che fanno così (in America è invece la norma). Potrebbe essere utile anche per te: se ti butta un succhione, puoi provare a talearlo e utilizzarlo come portainnesto per propagare alcune delle tue varietà. Radica molto facilmente e trasmette un buon vigore alla pianta
:D sinceramente non ne capisvo ancora molto di portainnesti e cose un po più complicate... ma chissà più avanti magari mi ci intrippo anche io:ROFLMAO:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
io quest'anno ho provato Tuincentrum Lottum, che penso sia in qualche modo affiliato a rosariumlottum, sto aspettando pazientemente :rolleyes:

non penso che siano affiliati, sono due diversi fornitori, a quanto ho appena visto dagli indirizzi l'unica cosa che li accomuna è il paese fi provenienza... da qui Lottum
 

Jc123

Giardinauta
:D sinceramente non ne capisvo ancora molto di portainnesti e cose un po più complicate... ma chissà più avanti magari mi ci intrippo anche io:ROFLMAO:
in realtà è abbastana semplice per le rose :)
Nella stragrande maggioranza dei casi in Europa le rose sono innestate su R. laxa, riprodotta da seme, che ha la caratteristica di non generare quasi mai polloni radicali. Viene riprodotta da seme.
Quando si parla di portinnesti clonali, si intende che a tutti gli effetti il portainnesto è una talea di una varietà scelta, come dicevo spesso dr. Huey, su cui viene innestata la varietà che si vuole riprodurre.
La differenza tra rose con portainnesto clonale e rose con portinnesto da seme si nota guardando la pianta a radice nuda: se è innestata su una pianta nata da seme, ci sarà un punto, il colletto, da cui dipartono sia i rami che le radici; invece, se sono innestate su talea si vedrà che il punto da cui partono i rami e quello da cui partono le radici sono due punti separati (come si nota nella pianta in basso a destra, nella tua ultima foto)
 

Jc123

Giardinauta
non penso che siano affiliati, sono due diversi fornitori, a quanto ho appena visto dagli indirizzi l'unica cosa che li accomuna è il paese fi provenienza... da qui Lottum
Sì avevo letto che Lottum è un paese nei Paesi Bassi vocato al vivaismo delle rose; pensavo che ci fosse una sorta di associazione dei coltivatori di rose di Lottum, ma forse me lo sono sognato :whistle:
 

tartina

Master Florello
che strano :eek:
sarebbe da indagare il motivo, proprio non è una cosa normale!

@tartina ma come tre fiori al quarto anno!!! ma la tieni in vaso o terra?
mi piacerebbe vedere sebhai una foto dei fiori:love:

reagazzi non voglio invadere il bel 3d di Rosa, è che ogni tanto mi viene spontaneo qualche commento... sono problemi legati al mio terreno sabbioso, ed al fatto che ho diversi noci che svolgono bene il loro lavoro di allelopatia, quindi a mie spese ho scoperto che posso coltivare bene molto poco...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
in realtà è abbastana semplice per le rose :)
Nella stragrande maggioranza dei casi in Europa le rose sono innestate su R. laxa, riprodotta da seme, che ha la caratteristica di non generare quasi mai polloni radicali. Viene riprodotta da seme.
Quando si parla di portinnesti clonali, si intende che a tutti gli effetti il portainnesto è una talea di una varietà scelta, come dicevo spesso dr. Huey, su cui viene innestata la varietà che si vuole riprodurre.
La differenza tra rose con portainnesto clonale e rose con portinnesto da seme si nota guardando la pianta a radice nuda: se è innestata su una pianta nata da seme, ci sarà un punto, il colletto, da cui dipartono sia i rami che le radici; invece, se sono innestate su talea si vedrà che il punto da cui partono i rami e quello da cui partono le radici sono due punti separati (come si nota nella pianta in basso a destra, nella tua ultima foto)

Molto interessante, posto altre foto forse riesci a vedere...

IMG_20201205_104316.jpg IMG_20201205_104534.jpg IMG_20201209_090350.jpg
guarda l'ultima che carini mi hanno pure scritto a mano i ringraziamenti... io li trovo gesti molto catini e che fanno vedere che ci tengono ai clienti
 

Rosa75

Guru Giardinauta
reagazzi non voglio invadere il bel 3d di Rosa, è che ogni tanto mi viene spontaneo qualche commento... sono problemi legati al mio terreno sabbioso, ed al fatto che ho diversi noci che svolgono bene il loro lavoro di allelopatia, quindi a mie spese ho scoperto che posso coltivare bene molto poco...
ma figurati @tartina carissima, non invadi nulla, per me intendo, se ci si può aiutare con i consigli che ben venga e magari un problema tuo o mio può servire ad altri che leggono in futuro, cosi come è stato per me in tante discussioni lette.
Detto questo suppongo che sia in terra, allora io la metterei assolutamente in vaso e mi godrei i bei fiori.
 

tartina

Master Florello
ma figurati @tartina carissima, non invadi nulla, per me intendo, se ci si può aiutare con i consigli che ben venga e magari un problema tuo o mio può servire ad altri che leggono in futuro, cosi come è stato per me in tante discussioni lette.
Detto questo suppongo che sia in terra, allora io la metterei assolutamente in vaso e mi godrei i bei fiori.

infatti è quel che ho fatto con alcune rose che stavano proprio morendo, le ho recuperate in vaso, ma non è che posso tenere tutto in vaso, che alla fine non so più dove metterli...
per adesso in terra ne ho tre, 4 in vaso, e 4 che non saprei come definire, cioè stanno in grossi contenitori di cemento senza fondo, quindi con le radici che, chi più chi meno, si trovano nella terra del giardino...
quest'anno poi, oltre ai problemi menzionati prima, si è aggiunta una stagione completamente secca e un dilagare di argidi e tentredini veramente terribile... alla fine ho lasciato banchettare perchè non sapevo più da che parte girarmi per risolvere i problemi...
vediamo l'anno prossimo cosa succede, però intanto hanno tutte tantissime gemme e foglioline nuove...
 

Jc123

Giardinauta
posto altre foto forse riesci a vedere...
vedendoli così non è facile dire, ma mi sembrano tutte o quasi innestate su portinnesto da seme. Forse le ultime a destra nella prima foto sono su talea, ma non ci giurerei. Comunque in quelle da talea si nota che la rdaice non è fittonante, ma presenta le radici che si diramano in ogni direzione dal margine inferiore; e poi, le rose da seme sono solitamente "storte" e in qualche modo più aggrovigliate. Se guardi la foto che hai postato prima con le rose appoggiate sull'aiuola dovresti notare la differenza :)
 

Jc123

Giardinauta
infatti è quel che ho fatto con alcune rose che stavano proprio morendo, le ho recuperate in vaso, ma non è che posso tenere tutto in vaso, che alla fine non so più dove metterli...
per adesso in terra ne ho tre, 4 in vaso, e 4 che non saprei come definire, cioè stanno in grossi contenitori di cemento senza fondo, quindi con le radici che, chi più chi meno, si trovano nella terra del giardino...
quest'anno poi, oltre ai problemi menzionati prima, si è aggiunta una stagione completamente secca e un dilagare di argidi e tentredini veramente terribile... alla fine ho lasciato banchettare perchè non sapevo più da che parte girarmi per risolvere i problemi...
vediamo l'anno prossimo cosa succede, però intanto hanno tutte tantissime gemme e foglioline nuove...
figurati, meglio così, almeno sai qual è la causa ;)
delle capacità allelopatiche del noce nei confronti delle rosacee (e quindi la maggior parte degli alberi da frutto) avevo letto, ma non ho mai avuto esperienza diretta
 
Alto