• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che un laghetto forse è una pozzanghera!Happy ;)

corallina84

Aspirante Giardinauta
Mmm...oggi ho fatto danno!:baf:
In un garden ho trovato un giacinto d'acqua e in un negozio d'acquariofilia ho preso un'elodea!Per finire,mio fratello non sapendo che l'acqua dovesse maturare,è uscito per fatti suoi e mi ha riportato due pescetti rossi piccoli piccoli!Mah,che dovevo fà...ho dato una sistemata al tutto!
Per il giacinto davvero non ho resistito,poi a questo punto vorrà dire che in inverno cercherò di confinarla da qualche parte!!!
L'elodea mi ha convinta perchè ho letto che è una pianta autoctona del bacino del Pescara(e lì siamo quasi sotto le montagne,quindi dovrebbe tenere le basse ma non bassissime temperature)!
Che ne dite?!Apparte i pesci che sò già siano un punto a sfavore...
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...penso di aver riportato con l'elodea anche una piccolissima foglia di lemna,l'ho presa e messa in un contenitore a parte,cosa dovrei fare per farla moltiplicare?Metto un pochino di terra sul fondo per apportare nutrimenti?!Grazie
 

LoHacker

Giardinauta
Lascia tutto com'è ormai.. Quasi sicuramente l'acqua ti diventerà verde ma poi dovrebbe stabilizzarsi..
Per far moltiplicare la lemna non devi far niente, lasciala galleggiare e lei farà tutto da sola, anche se cresce più velocemente al sole, come anche il giacinto..
L'elodea non l'ho mai avuta e quindi non so consigliarti/dirti niente.. Mi raccomando, stai molto scarsa con le dosi di cibo per i pesci e se dopo 10 minuti ancora non hanno mangiato togli le scaglie dall'acqua, così evitiamo sporcizia inutile (i primi 2 giorni quasi sicuramente non mangeranno...)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siccome hai il fondo pulitissimo perchè appena fatto, forse sarebbe meglio se l'elodea la infilassi in un vasetto con un po' di terra di campo. Almeno, ha un po' di nutrimento.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai fatto benissssssimo .... tanto il giacinto è una bestiaccia difficile da salvare ....Magari, tu trovi la soluzione giusta per fargli passare l'inverno. :hands13:
Per quanto riguarda i pesci invece, io sono contraria, ma è giusto che ognuno decida per il proprio laghetto no ??? :eek:k07:
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Sei sempre gentilissima!Pensavo che magari potrei ricoverare il gicinto in un acquarietto che ho in disuso,mmm,vedremo più in là!Grazie ancora!
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Non sò quanto tempo sarò stata lì ad osservare l'elodea,è qualcosa di sensazionale!!!Libera bollicine d'ossigeno in continuazione!!!Ad un tratto mi è sembrato quasi che nel mastello ci fosse un aeratore da acquario!Bellissimo!!!!!!!!
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Buonasera!Quì piove...uff!!!Ho fatto qualche fotina alla pozzanghera con le due piantine e i due rossissimi inquilini...vi faccio vedere :froggie_r



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Ora stavo pensando all'Azolla Corallina,ho chiesto anche quì sul forum,che ne dite?!
Ciaoooooooooooooooo!!!
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Questi due pescetti viaggiano in coppia!dove và uno,l'altro lo segue...li ho soprannominati i due carabinieri!!!Mi fanno pensà a quei film anni '70...ihihihhihih!!!:crazy:
 

LoHacker

Giardinauta
Sono animali da branco, è normale che nutino insieme :)
Comunque l'acqua è ancora bella chiara, buon segno, anche se potrebbe "inverdirsi" un po'..
Comunque stai andando bene :)
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Si Si!L'acqua è bella trasparente,l'elodea ossigena che è una meraviglia e il giacinto va a spasso per la superficie dell'acqua.
I pesciottini sembrano tranquilli e in forma,saranno lunghi un 4cm,oggi ho dato loro solo un fiocchetto di cibo e pare che abbiano apprezzato,se ne riparlerà giovedì per il prossimo pasto!Mah,voglio essere positiva!Almeno ci provo...bacio!
 

LoHacker

Giardinauta
Se continua così fai bene ad essere positiva, ma tieni conto che dovrai allargarti per dar maggiore spazio ai pesci e alla tua voglia di altre piante!! :lol: Pensa già a dove fare un bel buco grande ;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Senti un po' .... se mi mandi l'indirizzo in mp, ti mando una Nympoides peltata che è piccola, e lì ci stà bene ... poi ti fa i fiorellini gialli. Siccome si riproduce molto, tagli le eccedenze e le usi per qualche scambietto .... che ne dici ????
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Oddio,Cyn ti ringrazio!Ma cosa posso darti in cambio?!Io di laghetto ho ben poco(insomma quello che vedi!)...mmm,ti mando un soldino da qualche parte?Vuoi qualche semino delle mie violette?!Sai non lo sapevo ma nel garden dove sono stata ieri addirittura ne vendevano le piantine...non sapevo fosse diventata di così difficile reperibilità!!!Mah...maledetti diserbanti e veleni che hanno ammazzato il mondo!Per il fossato più grande...mmm...vi dico la verità...ci stò già facendo un pensierino e l'idea sarebbe di lasciare questo piccolino così come stà(mi piace troppo,sembra un pozzo vero a vederlo da lontano!),e magari di realizzarne un'altro affianco!Appena troverò un bel mastellone da enologia fatto come dico io,mi metto all'opera!Per ora mi devo stà un'attimo ferma perchè a casa ci sono un sacco di cose da sbrigare e non è possibile mettermi in moto!!!Grazieeeeeeeee e grazie anche a LoHacker e aisha:love_4:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lo sapevamo noi che saresti arrivata a progettare qualcosa di più grande ...... :lol::lol::hehe::eek:k07:

Saranno le piante a farti decidere fra un po' ...... Ben presto, quel posticino diventerà stretto .... :D

Non preoccuparti ..... se un giorno ti capiterà una piantina che mi sconfinfera, zacchete .... te la chiederò .... :D:eek:k07:
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Ieri sera avrei voluto postarvi una foto notturna della piccolissima pozza d'acqua...ma ovviamente internet non andava affatto!Ci riprovo,eccolo quì!!!



Uploaded with ImageShack.us

Ho messo anche un faretto solare,così nel periodo più caldo (si spera!) fungerà da polo di attrazione per le zanzare!!!IhIhIhIhIh!!!
 

LoHacker

Giardinauta
Beh, con due pesci in 45 litri puoi solo essere felice di vedere zanzare li intorno in quanto equivale a cibo extra di ottima qualità per i tuoi pesci :lol:
 
Alto