• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che un laghetto forse è una pozzanghera!Happy ;)

corallina84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!!Era da tempo che pensavo alla realizzazione di un piccolo laghetto in giardino...gira di quà e gira di là,dopo anni,questo sabato pomeriggio mi sono messa all'opera e sotto la sepervisione del papi è nato lui:love:!!!

Per essere piccolino...è piccolino,ma ne siamo comunque soddisfatti!
Questa mattina abbiamo acquistato un mastello da 45litri e radunato degli antichi mattoni recuperati da un pozzo risalente agli inizi del '900.
Armati di vanga e pala si è scavata la buca e interrato il mastello che comunque risulta di cinque o sei centimentri al di sopra della linea di terra,unica pecca non aver realizzato dei fori per il troppo pieno,ma spero di aver fatto cosa buona nello scavare un sottile fossato lungo il perimentro e riempito di argilla espansa...si è poi proceduto con la posa in opera a raggiera dei mattoni,a mò di muratura a secco ovvero senza malta o altri leganti(un pò perchè mi dispiaceva intaccare la finitura originaria dei mattoni e un pò per facilitarne lo smontaggio se un giorno vorremo variare il progetto!).
Nel complesso,è andata più che bene poichè la fascia di giardino a disposizione non è granchè larga e a peggiorare la situazione è la vasta quantita di radici che avremmo dovuto intaccare per uno scavo più grande...insomma,laghetto sì ma senza morie di verde!
Punti a favore invece li trovo nell'esposizione,nel periodo caldo questa porzione di giardino è in pieno sole per un paio d'ore la mattina presto,a mezz'ombra/ombra fino a tardo pomeriggio e un'oretta di pieno sole verso sera,voi che ne dite?!

Per quanto riguarda flora e fauna,avrei pensato a della lemna e ad un paio di pescetti rossi...sarebbe gradita una ranocchietta,ma dove la pesco?!Quando ero piccolina ne vedevo quì attorno...ma ora...zero e porto zero!Per il resto mi farebbe già tanto piacere se questa cosa potesse contribuire alla ripopolazione di lucertole...che adoro!
Vabè,ditemi voi!Ciao cià,Silvia:hehe:.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

 

aisha1979

Giardinauta
Ciao Silvia e complimenti per la realizzazione, anche se almeno una 50ina di litri in più sarebbero stati meglio:eek:k07: Mi sembra di capire che non riceve più di 3-4 ore si sole al giorno e quando ancora non è molto caldo. Questo è un punto a vataggio perchè altrimenti troveresti una bella zuppa di pesce:martello2
Ti posso dire che proprio ieri in un mastellino del genere dove tengo per adesso le ninfee tropicali in attesa di trasferimento (anzi trasferite) ci ho trovato 35°....è comunque posizionato in pieno sole per tutto il giorno:fifone2:
Le rane se nei dintorni ci sono, verranno a farti visita, però per quanto capisco dalla foto, quel muretto a secco che hai fatto e troppo alto e gli renderebbe difficile l'uscita...credo che dovresti un pò abbassarlo.
Per i pesci, 45 litri per 2 rossi sono niente, in un mastellino del genere al massimo ci puoi mettere 2 gambusie, anzi meglio una, perchè nel giro di 15 giorni ti si saturerebbe di pesci!
Per il resto, come piante, puoi mettere un pò di salvinia, qualche palustre, come la typha minima comunque piante che hanno dimensioni ridotte...una ninfea, anche pygmaea, la vedo un pò difficile per le poche ore di sole che riceve, non vedresti fiori.
Ancora complimenti
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La vostra creazione, è veramente carina ... quelle pietre, te le ruberei :D
ma è veramente piccolo .... io non metterei nessun pesce ....
A che tipo di pianta pensavi ???? c'è qualcosa che ti piace in particolare ????
Più che una piccola ninfea, non so cosa potrebbe starci .... oppure, potresti mettere una bella palustre ...... :rolleyes:
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Mannaggia...ora mi stò preoccupando...volevo davvero questo piccolo laghetto,ed è il massimo che ho potuto ottenere(o almeno per ora...dato che tutti me lo classificano come allevamento di zanzare...e a me piace sfidare la sorte!)avevo letto che per i rossi servono almeno 20litri a pescetto...dite che 45 sono proprio pochi pochi per metterne un paio?!Le ranocchie sono un sogno,certo se le trovassi o passassero loro a farmi visita,sicuramente sposterei qualche mattone!
Il sole ci stà davvero molto poco,la maggior parte della giornata i raggi arrivano solo di striscio...figuriamoci che in quel tratto attecchiscono bene solo violette e calle!il mastello è tutto interrato...dite che l'acqua cmq bollirà?Per le piantine mi piacerebbe qualcosa di poco impegnativo e rustico poichè in inverno non avrei dove tenerle riparate,le ninfee non sò...non mi piace veder soffrire qualcosa che vive,quindi quel genere di pianta messa lì mi sembrerebbe quasi in prigione...evito!
Vi prego rinquoratemi!:flower:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
l'idea è davvero carina e anch'io adoro quel muretto tutto attorno..... io metterei anche qualche ossigenante come l'elodea e il miriophillo..... hai pochissima acqua e con il caldo si svilupperanno presto delle alghe ..... è normale!!! io ho tenuto tanti pesci rossi in un secchio tipo il tuo mastello per un anno intero ed è andato tutto bene!!!!

ma non hai pensato all'ipotesi di un laghetto preformato fuori terra????
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Ti dirò,questi preformati non mi fanno impazzire...e poi di questi tempi e con tante spese non posso permettermelo!
Una cosa è certa questo primo "laghettino" stà piacendo molto e già si parla di un bis...anche se comunque è per tutti,lo ripeto,solo un allevamento di zanzare...uff!
Spero sempre che l'acqua si tenga almeno tiepida...mi viene in mente il mio gatto,che quando è afa di tutti i posti và a spaparazzarsi proprio in quel punto perchè più fresco :smok:
Queste piantine che mi consigliate le trovo facilmente nei negozi per acquari?!Vi ringrazio molto!!!
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Vi faccio un regalo!Visto che i mattoni sono tanto piaciuti...vi mostro qualche foto del pozzo dal quale provengono!!! :love: ha resistito perfettamente anche alla forte scossa di terremoto del 2009 che colpì gravemente L'Aquila...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Non oso immaginare cosa si provi a calarsi lì sotto per sistemare i mattoni uno ad uno...ci vogliono le p***e!
Ciaooooooooooooooooo...
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Mai vista una cosa del genere :eek:
Come fa a rimanere l'acqua, poi, non l'ho capita ..... :confuso:

Dammi retta .... lascia stare i pesci .... quello spazio è troppo poco e considera, che tanto lo portano via le piante. :ciglione:
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
L'acqua lì giù è sempre in movimento,si scava si scava fino ad incontrare il corso di una falda acquifera,che altro non è che una delle tante vene d'acqua che scorrono sotto terra!il corso d'acqua è contenuto da uno strato di terra argilloso...eh...la natura ha il suo perchè,fà cose straordinarie!
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Dunque,domani andrò in negozio alla ricerca di una o due piccole piantine...consigliatemi voi le più rustiche e gestibili in assoluto!Grazieeee...!!!
 

LoHacker

Giardinauta
Elodea oppure myriophillum... :)
Sennò un iris, ma penso che ti porterebbe via molto spazio..
Le ninfee le escluderei a prescindere, così come i loti e i nelumbi..
Mmmm.. magari dell'eichornia?? E' carina, tiene pulita l'acqua e fa un fiorellino lilla, anche se cresce molto, quindi forse ti ritroverai a doverne buttare via!! :lol:
Poi non saprei, dicci un po' i tuoi gusti e cosa ti piacerebbe vedere :)
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Ehi,grazie LoHacker!!!Dunque...le ninfee le vedo troppo delicate,dovrei rientrarle in inverno e non saprei dove ripararle!mi piacerebbe qualcosa di facile manutenzione e se tirasse fuori qualche fiorellino piccolino sarebbe ancora più bello,per questo stavo dando uno sguardo alla menta acquatica,ma dalle mie parti dove la trovo?!mistero...boo...l'elodea la vedo più accessibile,non sò!com'è rispetto al myriophillum?grazie ancora e complimenti per i tuoi laghetti!!!
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie per i complimenti :love:
Allora, il myriophillum è bello resistente.. Da me è resistito in una vasca profonda 40cm in inverno (abito in veneto, quindi siamo siamo scesi anche sotto i -10°)..
La menta mi piace un sacco, infatti penso che prima o poi me la prenderò.. Appena ho un po' più di spazio.. :lol: E' anch'essa resistente e teoricamente dovrebbe anche profumare, oltre che fare dei semplici fiorellini.. :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono tutte rustiche all'infuori dei giacinti e delle Pistie che non sopportano il gelo invernale.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai guardato lungo i fossi ????? io la mentha l'ho trovata così ..... anche l'Alisma Plantago .... :cool:
 
Alto