Io ho i laghetti fondi 75 cm e vedo tranquillamente il fondo e le ciotole delle ninfee.
Il telo bianco non ti diventa verde .... diventa scuro perchè si depositano i vari sedimenti. Le pareti invece, ti rimangono variegate .... in alcuni punti, vedrai quelle strisciate bianche che stanno veramente male.
Non puoi paragonare un laghetto pieno di piante ad una piscina.
Vuoi un fondo immacolato ???? allora devi installare un super filtro che cava continuamente tutto lo sporco che man mano si forma. In genere però lo installano quelli che hanno laghetti con le koi.
In un laghetto come i nostri .... dove cerchiamo di ricreare un giusto equilibrio per far convivere al meglio piante e animali, il limo un po' alla volta si forma e si deposita sul fondo .... non si scappa.
Spero di riuscire a farti capire che se farai un laghetto bianco, sarà innaturale al massimo .... come anche se lo facessi col telo azzurro ..... inguardabile.
Poi, ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede ..... Mi sento solo in dovere d'avvisarti ... però, liberissimo di farlo anche giallo se ti piace.