• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi , l ho ricostruito...!

Marcello

Master Florello
oh capito,
il ciotolame bianco sul fondo non lo hai previsto? col telo nero e le alghe si corre il rischio che si vedano i pesci solo a fior d'acqua.Quando lo faro' cerchero' un telo bianco.

fa' una analisi dei costi per piacere.

complimenti per la pazienza
 

vero84

Maestro Giardinauta
Marcello...se usi un telo bianco per il laghetto è peggio.....te lo ritroveresti in poco tempo coperto di alghe che, a colpo d'occhio si notano meno sui colori scuri quali il nero....
 

Marcello

Master Florello
non sono esperto in materia ma il verde alghe sarebbe meglio del nero.Un minimo di filtrazione andrebbe fatta o no? magari aggiungendo acqua il problema si riduce.Le alghe,per formarsi,hanno bisogno di luce in effetti.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Telo bianco ????????????????????????????????????????? :eek:
Marcello, spero di convincerti a cambiare idea .... :fifone2:
Il telo vuole nero e quando si sarà raggiunto il giusto equilibrio, l'acqua sarà limpida e potrai vedere gli squaletti senza problemi.
E' inutile mettere ciotoli bianchi ...... NON rimangono bianchi ....
In genere, non si mettono proprio sassi sul fondo. Creano solo complicazioni per l'introduzione dei vasi e per un'eventuale pulizia. :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
certo posso cambiare idea,solo che un fondo nero,anche se l'acqua è limpida,non permette di vedere sino al fondo,o quasi,perchè assorbe la luce.
Poi certo il telo bianco si sporcherebbe in fretta ma almeno sarebbe verde su fondo bianco non verde su nero=nero.

le piscine senno' perchè le fanno chiarissime?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho i laghetti fondi 75 cm e vedo tranquillamente il fondo e le ciotole delle ninfee.
Il telo bianco non ti diventa verde .... diventa scuro perchè si depositano i vari sedimenti. Le pareti invece, ti rimangono variegate .... in alcuni punti, vedrai quelle strisciate bianche che stanno veramente male.
Non puoi paragonare un laghetto pieno di piante ad una piscina.
Vuoi un fondo immacolato ???? allora devi installare un super filtro che cava continuamente tutto lo sporco che man mano si forma. In genere però lo installano quelli che hanno laghetti con le koi.
In un laghetto come i nostri .... dove cerchiamo di ricreare un giusto equilibrio per far convivere al meglio piante e animali, il limo un po' alla volta si forma e si deposita sul fondo .... non si scappa.

Spero di riuscire a farti capire che se farai un laghetto bianco, sarà innaturale al massimo .... come anche se lo facessi col telo azzurro ..... inguardabile.:(
Poi, ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede ..... Mi sento solo in dovere d'avvisarti ... però, liberissimo di farlo anche giallo se ti piace.
 

Marcello

Master Florello
ma grazie della dritta Cyn,era solo una opinione non tanto sul colore bello o brutto e la visuale d'insieme piu' o meno innaturale,quanto al
vedere o meno il fondo con l'erba presente sul fondo nero.

Ho un amico che ha un laghetto(già presente quando compro' casa)e il fondo non solo non si vede,ma i pesciolini rossi devono venire su a pelo d'acqua per vedergli la schiena colorata.
tutto qui'

byebye
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Probabilmente il tuo amico, avrebbe bisogno di dare una bella ripulita al fondo e magari diminuire anche il numero di pesci se questi sono in gran numero.

Quello che stò cercando di farti capire, è che osservando un laghetto, l'occhio prima lo guarda nell'insieme .... e questo può essere più o meno piacevole .... dipende anche dal proprio gusto.
Se fai un laghetto col telo bianco, l'occhio viene distratto dal colore innaturale e per quanto tu faccia un laghetto super meraviglioso, sarà rovinato dal bianco o dall'azzurro che deciderai d'utilizzare.
Inoltre, non è il telo chiaro che ti garantirà una visuale del fondo .... il fondo si sporca sempre e comunque.
Chi come me non ha alcun filtro, ogni 2-3 anni deve dare una ripulita al fondo per cavare il limo che si forma. Non c'è scampo. Però l'acqua trasparente ti consente di vedere tutto tranquillamente..... basta mettere tante piante. ok ????
 

Gigio00

Giardinauta
Beh personalmente uso il telo nero bianco secondo me si noterebbe molto di più . Comunque io i pesci li vedo sempre a pelo d'acqua quando l'acqua è completamente verde.. poi comunque con il cambio che faccio settimanalmente (estivo ) li vedo.. d'inverno non tocco niente lascio tutto cosi ! :)
 

MARINA201080

Giardinauta
scusate mi intrometto anche se non ho un laghetto ... ma sono appassionata d'acquari :love: il telo bianco o comunque chiaro rischia di stressare i pesci, i pesci rossi infatti così come le koi e tutti e pesci d'acqua dolce hanno bisogno di un fondo scuro e molte piante per nascondersi da predatori o pesci più grandi ... quindi anche se riuscissi a tenere il telo pulito rischieresti di stressare i pesci e renderli quindi più vulnerabili alle malattie :Saluto:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Marina!
questa informazione proprio non la sapevo.....io mi ero limitata al discorso estetico e sinceramente non avevo pensato che il colore del telo avrebbe influenzato la qualità di vita dei piccoli abitanti......per fortuna non ho combinato un macello scegliendo qualche colore strano!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero .... te le avrei suonate se ti fossi azzardata ...... sono una bestiaccia cattiva ..... :martello2:lol:

Ciao Marina. Grazie per aver sottolineato questa cosa che nemmeno io sapevo. :hands13::froggie_r:hands13:
 

MARINA201080

Giardinauta
:eek:k07: prego!
l'ho imparata io a mie spese ... purtroppo in acquariofilia si trovano spesso negozianti che pur di vendere ti rifilano di tutto ... il primo acquario l'ho allestito con sabbia finissima bianca che è rimasta tale per i primi mesi e poi :storto: i pesci d'acqua dolce sono quasi tutti originari dell'america latina e quindi hanno come habitat fiumi a dir poco melmosi :fischio: risultato piano piano si sono ammalati pian piano tutti e non vi dico quanti soldi spesi in medicine e intrugli vari per migliorare l'acqua .... poi parlando con un'altro negoziante è venuto fuori il vero motivo :muro: quindi svuota tutto (un'impresa) e metti un bel fondo di sassolini scuri = pesci felici :love:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ma vuoi vedere che è per questo che ho speso più di guppy in quest'ultimo anno che non in piante?!!!!! sabato alla fine mi son stufata e ho smantellato l'acquario che.....lavando mi si è pure rotto :cry::cry:che s****ta!

Cyn, non dubito che mi avresti bacchettata ben bene!!!!:lol::lol:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
la mia esperienza è limitata ad una vasca da bagno in giardino, ma è sorprendente come le piante acquatiche facciano miracoli senza bisogno di pompe e filtri

...certo ci vuole un po' di pazienza perchè come ha scritto Cyn l'acqua deve "maturare" e ha bisogno di tempo (variabile a seconda della quantità/profondità dell'acqua, del tipo di piante scelte, del clima e dell'esposizione al sole)

è sorprendente come queste piante lavorano in modo naturale senza l'aggiunta di sostanze chimiche

chi vuol VEDERE i pesci si attrezzi di un acquario ... nel laghetto si INTRAVEDONO!!!!!
 

MARINA201080

Giardinauta
hai ragione! la penso anch'io così ... in fondo il laghetto è la ricostruzione di un habitat
deve far sentire i pesci a casa e le loro esigenze non sono quasi mai le nostre!
 

vero84

Maestro Giardinauta
Avete proprio ragione.....i miei per vederli li "spio" quando gli do da mangiare.....oppure quando mi vedono nella posto del laghetto da cui metto il mangime, allora vengono a galla.... sti furbotti!!!!
 

Gigio00

Giardinauta
parlate di acquari ehhh ..... ne avevo 4 in casa ... !! ora ne ho solo 1 .. stava diventanto una mania! cmq quoto per l'habitat naturale.. anche se in acquariofilia è diverso secondo determinati pesci bisogna vedere bene i valori dell'acqua. I pesci rossi sopravvivono in situazioni critiche di freddo di caldo ecc... i pesci tropicali ciclidi o meno no
 
Ultima modifica:
Alto