• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto fai da te! pareri e consigli!

davd88

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi e ragazze!sono davide diplomato come perito agrario,ho 22 anni e sono di roma!
avendo casa nuova, e un piccolo giardino ho deciso di renderlo un po piu' unico dei miei vicini!
l'idea era di comprare una vasca,fare la buca e interrarla, ma col prezzo della vasca,ripensandoci mi sono detto se faccio da me viene meglio e spendo di meno con l'arredamento,pompa, pezzi e tutto cio' che serve per farlo!
difatti cosi ho fatto e l'unica cosa che ho pagato molto e' stata la pompa circa 150€!
a voi i pareri!!

[IMG=http://img806.imageshack.us/img806/5183/laghetto1.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

pero' ragazzi,vi scrivo perche ho un problema!dopo diversi mesi che ho riempito il laghetto ho avuto molti problemi, il principale e' la pompa che consuma 75w quindi un'enormita' per averla accesa 24ore su 24, e poi un'altro problema e' il continuo formarsi di alghe oltre a l'acqua che non fa altro che diventare verde non potendomi permettere di vedere i miei pesciolini!
io ho questa vasca,con pompa di movimento con incorporato un filtro,che non fa altro che attapparsi..che mi consigliate di fare?grazie a tutti in anticipo!!
 

mazinga

Master Florello
Ciao,che materiale hi usato per la vasca?Le pompe tradizionali non consumano più di tanto a meno che tu metta una pompa sproporzionata rispetto le dimensioni del laghettodi che marca è e quale?L?acqua verde è normale nei primi mesi d'avvio del laghetto e si formano alghe verdi ma addirittura che non ti permetta di vedere i pesciolini mi viene un dubbio hai messo un filtro e se si quale?Interno o esterno o hai usato solo il filtrino che c'era in dotazione con la pompa?Se mi metti alcune foto ti posso aiutare ma credo che dipenda tutto dalla mancata filtrazione dell'acqua e dall'esposizione in pieno sole del laghetto.Dovresti inserire piante palustri galleggianti ombreggiati in quanto le alghe necessitano di molta luce per crescere ma se la riduciamo diminuiranno.Metti anche una foto dello stato attuale del tuo laghetto.Non preoccuparti si risolve non è un grosso problema il tuo.Hai fatto un buon lavoro è un bel laghetto a parte qualche problema risolvibile è ok.
 

anna rita 62

Giardinauta
molto carino il tuo laghetto,complimenti!!!!!!!!!!!!!
per quanto riguarda le alghe se è in pieno sole è normale ,capita anche a me
cmq tranquillo che qui c'è mazi il guru dei laghetti e acquatiche
ciao
ps mazi anche io ho solo il filtro in dotazione con la pompa e lo devo pulire in continuazione,perchè che altro bisogna metterci?
ariciao
 

mazinga

Master Florello
tu hai il filtro che ti hanno dato con la pompa che è fatto di spugna e copre solamente l'aspirazione di questa vero?Se puoi metti una foto.Anche la mia pompa che mi hanno venduto aveva questo "filtrino"ma non basta ci vuole un filtro interno o esterno che venga infestato da microorganismi i quali cibandosi delle sostanze aspirate depureranno l'acqua;sciacquarlo è peggio perche elimini questi microorganismi
io ho il tipo interno di:
http://www.google.it/images?hl=it&r...=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1259&bih=438
grazie per il Guru:lol::lol:
 

di mauro rosario

Master Florello
Scusate se entro in questa discussione il problema delle alghe si pone perchè il laghetto è posizionato in pieno sole,e non ha niente a che vedere con la pompa di filtraggio, io nel mio laghetto ho una semplice pompa che fa girare l'acqua ,che metto in funzione la sera quando accendo le luci ,quei periodi che ci stò ,ma tutto questo non succede ,perchè il mio laghetto l'ho sistemato in zona ombrata ,in un angolo dove si trovano degli alberi ad alto fusto ,tutto qui sta il segreto ,ecco alcune foto del mio laghetto unica cosa che si può notare delle foglie di quercia che sono finite dentro,per il resto niente alghe
aac0nb.jpg
25fhu3b.jpg
2s16paq.jpg
 

anna rita 62

Giardinauta
si mazi ho quello che dici tu!!!!!
ciao mauro rosario io infatti quello ho detto, che essendo in pieno sole si formano le alghe...
e quindi allora secondo te l'acqua non è limpida per il fatto del troppo sole ????? non c'entra nulla che il filtro si ostruisce, con il fatto che l'acqua non sia limpida????? cmq anche il tuo laghetto è molto bello
ciao ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao scusa Anna Rita ,perchè nel tuo laghetto non inserisci dei pesci spazzini ,inoltre ogni tanto pulisci il laghetto basta la reticella che si usa per prendere i pesci con quella tira fuori tutte le alghe almeno per una 15 di giorni sarà visibile l'interno ,quindi non sai se ci sono state delle nascite ,che in questo periodo iniziano a vedersi ,naturalmente il suo colore è nero ,ciao e grazie per i complimenti del mio laghetto
 

anna rita 62

Giardinauta
nel mio laghetto ci sono già 4 pesci rossi e non essendo grande credo di non poterne mettere altri,
cmq la mia acqua non è così sporca da non vedere l'interno,solo che mi piacerebbe più limpida,ma credo che sia dovuto anche al fatto che essendo piccolo, più difficilmente si riesce a trovare un equilibrio,poi cmq adesso il sole non picchia più come in estate e credo che cambiando 2 parti di acqua potrò vederlo più limpido. Per il prossimo anno ,spero che la vegetazione cresca in modo da ombreggiarlo un pò,altrimenti mi inventerò qualcosa, per ora ho fatto esperienza visto che l'ho fatto da pochi mesi, sicuramente il prossimo anno andrà meglio
ciao e grazie dei consigli
 

mazinga

Master Florello
non riesco a capire perchè il filtro si ostruisce; da dove arriva tutto questo materiale in sospensione?Nei vasi hai messo 2 dita di sabbia e un po' di ghiaia?Grazie per il Guru ma ci vogliono ancora parecchi voti per diventarlo:lol::lol::lol::eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
è la sabbia che trattiene la terra nei vasi delle piante e la ghiaia sopra non permette ai pesci di smuovere il tutto,se metti solo la ghiaia esce tra un sasso e l'altro la terra
 

roby46

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, sono Roby e mi è successa una cosa molto triste: ho un laghetto in giardino e fino a ieri era popolato da una trentina di pesciolini nati nel laghetto; dieci giorni fa ho avuto la malaugurata idea di aggiungere quattro pesciolini rossi acquistati in un negozio con il risultato che i pesci rossi sono morti nel giro di una settimana e successivamente sono morti tutti gli altri compresi i genitori. Non riesco a capire cosa possa essere successo e, visto la Vs. esperienza , sarei grato a chiunque possa darmi una spiegazione.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Roby
 

mazinga

Master Florello
probabilmente quelli introdotti per ultime erano malati e hanno contaggiato quelli che possedevi già.Gli ultimi hai notato se si comportavano stranamente o avevano conformazioni diverse dagli altri che ti facessero pensare ad una malattia?Capita; ne basta inserire uno per farti morire tutti quelli che possiedi;dove li hai acquistati in un negozio o da un ambulante?
 
Alto