• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phytium o BrownP?

pette

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono nuovo di questo bellissimo ed utilissimo forum e mi presento.
Ho un giardino di circa 1.000 mq. molto ben soleggiato con innesto di prato pronto effettuato circa 12 mesi fa (ahimè Festuca e non una macroterma) dopo aver modificato il layout, inserito una piscina e ripreparato a dovere il suolo.
Prima di leggervi, con temperature sopra i 30 gradi innaffiavo mattina e sera (20 min + 15 min) ogni giorno; ora, dopo aver studiato i vostri posts, come schema base (che adatto alle esigenze) dò acqua per 30 min. su 6 zone di irrigazione a giorni alterni al mattino (ore 05.00).
Nessun problema serio fino ad ora, a parte il famigerato quadrello, che sono riuscito a sterminare, ed un po' di ruggine a maggio di quest'anno, eliminata concimando con molto azoto e trattando col Gemini della Green.
Adesso sono alle prese con un problema: chiazze sull'erba, anche estese, localizzate in prevalenza alla base dei pendii, dove evidentemente l'acqua tende a ristagnare un pochino e dove ho senza dubbio fatto danno irrigando la sera.
Ho visto le foto sulle malattie e letto numerose discussioni, ma non capisco se si tratta di phytium o di brown patch.
Per il primo ho a disposizione il Phytium della Green (propamocarb), per il secondo il Patch Weiss della Scott.
Che dite?
Grazie in anticipo.
Ecco le foto.
0c9ed292.jpg

5e7d0ffd.jpg

36a71c6e.jpg

51f4ebbb.jpg

3d826db4.jpg

73c577e8.jpg
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao e benvenuto, io direi pithium, comunque fai un mix di propamocarb e azoxystrobin per coprire la quasi totalità dei funghi, la dose del propamocarb(pitstop o analoghi) è 150ml x 10l x 100mq, mentro l'azoxystrobin (ortiva) e di 20 ml x 10l x 100mq.
Distribuiscili verso sera e assicurati che non piova e non irrigare per 2 giorni, poi a settembre effettuerai una trasemina riparatrice con lo stesso miscuglio per non avere differenze e una bella concimata.
ciaooooo
 

pette

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Propamocarb 150mlx10lt+Tolclofos metile (Patchweiss) 250gr.x100 lt (fatte le dovute proporzioni) va bene lo stesso?
Il blend lo dò su tutto il prato, immagino.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Alto