• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato spuntato ma pieno di infestanti

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...volevo chiedervi qualche opinione.
A inizio marzo ho cominciato a lavorare al mio giardino di 60 mq.
Ho preparato il terreno per la semina,ho motozappato,zappato,tolto un pò di terra vecchia(di riporto),eliminato tonnellate di erbacce e radici.Ho livellato il terreno con rastrello e aggiunto terriccio per tappeti erbosi dopo di che il 10/04/11 ho seminato un miscuglio di festuca arun. 70% e loietto 30% e ricoperto con un sottile strato sempre dello stesso terriccio.Annaffio a getto polverizzato per 30 min la mattina e per 30 min la sera mantenendo sempre umido il terreno e alcuni semi si sono scoperti per le innaffiature.Ad oggi 20/04/11 è spuntato qualche filo d'erba qua e la come si può vedere nella fotohttp://www.flickr.com/photos/62017557@N08/5637018837/in/photostream/
ma in molte zone ancora niente mi devo preoccupare??Annaffio a getto polverizzato per 30 min la mattina e per 30 min la sera mantenendo sempre umido il terreno e alcuni semi si sono scoperti per le innaffiature.
Ma il mio grosso problema sono le erbacce vedi foto http://www.flickr.com/photos/62017557@N08/5637015497/in/photostream/
praticamente sono moltissime per lo + gramigna che devo fare?Un giardiniere mi ha detto di cercare di strappare a mano le erbacce ma sono tantissime e non posso calpestare il terreno.In + quando provo a staccarle o lascio un buco sul terreno e si staccano anche i fili d'erba appena nati oppure si staccano e le radici rimangono nella terra.Secondo voi è tutto da rifare?Cosa mi consigliate?aiuto!!!!!!
 
Ultima modifica:

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Ciao Londonboy,
come vedi anche io sono nuova del forum ma ho una grande passione per il verde.
Il tuo è un problema comune a chi si ritrova, come è capitato a me ad ottobre scorso, a rifare completamente il manto erboso mantenendo la terra vecchia.
Io ho fatto esattamente come te, motozappa, zappa, terra nuova, tolto radici e sassi... ma quando è nato il prato nuovo.. puff ecco le infestanti!!! Ci vogliono anni per toglierle tutte!!! Ti conviene aspettare che il prato si infoltisca un pò, poi eventualmente puoi farti consigliare un diserbante specifico (ne esistono vari). Io ho scelto (per ora) di estirpare le erbacce a mano, ogni volta che si crea una buca troppo grande metto subito del terriccio nuovo per richiudere e così farò fino ad ottobre prossimo quando farò la seconda semina!!!
Ricorda che il tappeto erboso ha bisogno di una seconda semina!!!
Spero di averti dato dei buoni consigli ma ci sono molti "giardinauti" espertissimi che potranno aiutarti!!!
Buona giornata.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se è gramigna arrenditi... Non la ucciderai mai !

Strappa a mano le infestanti che via via nasceranno.
Per evitare questo dovevi fare una falsa semina, cioè annaffiare per 1o gg senza seminare niente e a quel punto eliminare tutto ciò che nasceva.

Quanti giorni fa hai seminato? Devi attendere almeno 15 giorni.
In che zona abiti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao Londonboy,
come vedi anche io sono nuova del forum ma ho una grande passione per il verde.
Il tuo è un problema comune a chi si ritrova, come è capitato a me ad ottobre scorso, a rifare completamente il manto erboso mantenendo la terra vecchia.
Io ho fatto esattamente come te, motozappa, zappa, terra nuova, tolto radici e sassi... ma quando è nato il prato nuovo.. puff ecco le infestanti!!! Ci vogliono anni per toglierle tutte!!! Ti conviene aspettare che il prato si infoltisca un pò, poi eventualmente puoi farti consigliare un diserbante specifico (ne esistono vari). Io ho scelto (per ora) di estirpare le erbacce a mano, ogni volta che si crea una buca troppo grande metto subito del terriccio nuovo per richiudere e così farò fino ad ottobre prossimo quando farò la seconda semina!!!
Ricorda che il tappeto erboso ha bisogno di una seconda semina!!!
Spero di averti dato dei buoni consigli ma ci sono molti "giardinauti" espertissimi che potranno aiutarti!!!
Buona giornata.

Grazie mille!!Volevo chiederti una precisazione però..le erbacce le posso staccare ora o quando il prato avrà attecchito?il mio problema è che se le stacco ora faccio sicuramente dei danni ai nuovi fili d'erba nati dato che sono spuntati ieri :( Avevo già in mente di fare una seconda semina verso settembre ottobre a meno che venga un prato perfetto ma ne dubito :)

Se è gramigna arrenditi... Non la ucciderai mai !

Strappa a mano le infestanti che via via nasceranno.
Per evitare questo dovevi fare una falsa semina, cioè annaffiare per 1o gg senza seminare niente e a quel punto eliminare tutto ciò che nasceva.

Grazie Salvatore..il problema è che ho fatto ben due volte una "falsa semina" infatti ho aspettato 1 mese prima di seminare innaffiando di tanto in tanto e strappando via via le infestanti.Le infestanti che nasceranno le potrò staccare solo dopo il primo taglio?dato che non posso calpestare il terreno?o Sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Aspetta almeno un mese per cominciare ad estirpare le erbacce, vedrai il tuo prato crescere velocemente ma ahimè anche le erbacce!!! Se le togli ora come dici tu fai danni ai piccoli fili verdi che stanno nascendo ora, in più passando sul terreno ancora morbido rischi di rovinare tutto il lavoro fatto per livellarlo!!!
Tu estirpa continuamente le infestanti, anche se dopo un pò comincerai a perdere la speranza non ti abbattere!!! Io ad esempio sto cominciando a pensare di seminare del trifoglio nano ad ottobre perchè l'idea di fare il pratino all'inglese è praticamente impossibile, quindi meglio fare un miscuglio...
Sicuramente una falsa semina come suggerisce Salvatore sarebbe stata molto utile ma le erbacce sono talmente forti che il problema si sarebbe proposto lo stesso!!! L'unico modo sarebbe togliere la terra completamente e mettere dei bellissimi rotoli già pronti!!! Certo non ci darebbe la soddisfazione di dire "l'ho fatto io!" ma sarebbe molto meno stressante!!!
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Il prato in rotoli non sarebbe affatto male...anzi se verrà un completo disastro credo proprio che lo metterò.Altrimenti se ci sarà da colmare qualche buco farò una transemina..Se ti può essere utile avevo adocchiato proprio un miscuglio festuca e trifoglio da leroy merlin.Dovrebbe essere molto resistente al calpestio e alla siccità.
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Il prato in rotoli non sarebbe affatto male...anzi se verrà un completo disastro credo proprio che lo metterò.Altrimenti se ci sarà da colmare qualche buco farò una transemina..Se ti può essere utile avevo adocchiato proprio un miscuglio festuca e trifoglio da leroy merlin.Dovrebbe essere molto resistente al calpestio e alla siccità.

Bene, con un post abbiamo risolto due problemi!!! Allora aspetto tue foto per vedere i risultati tra un mesetto ok??? Poi metterò qualche foto del mio garden... ne vado orgogliosa anche se ci sto lavorando da pochi mesi...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per la festuca arundinacea devi aspettare 15 giorni e per il primo taglio devi aspettare che sia alto almeno 10 cm... Quindi in totale passeranno 30 / 40 giorni.
Si... Non ti conviene calpestare, ormai aspetta e poi ti dedicherai alle infestanti.

Festuca e trifoglio? Siamo matti? :) A questo punto potevano fare loietto e zucchine.. mah...

Per una risemina devi usare gli stessi semi che hai usato precedentemente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
gramigna

inserendo altre piantagioni ci sara' sicuramente un meccanismo contro l'egemonia della gramigna
ma devi estirparla a mano evitando di lasciare pezzetti qua' e la'.
Se hai motozappato sei messo male perchè ti ricrescerà moltiplicata.
E' tosta e non viene bruciata nemmeno dal calore che si sviluppa all'interno della compostiera.



@SalvatoreGX
non è vero perchè la gramigna si puo' eliminare gradualmente,pero' certo,non è veloce sopratutto per estensioni notevoli.
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
OK aspetterò prima di combattere le infestanti e mi sembra di aver capito che la guerra contro la gramigna è solo agli inizi....una domanda qualcuno sa dirmi se dalla foto si capisce se i semi che hanno germogliato sono loietto o festuca? http://www.flickr.com/photos/62017557@N08/5637018837/sizes/l/in/photostream/ Inoltre in questi punti dove è spuntata l'erba vedo che ci sono ancora molti semi che non hanno germogliato,devo mantenere sempre umido o devo ridurre le annaffiature?
 
M

marcobri

Guest
OK aspetterò prima di combattere le infestanti e mi sembra di aver capito che la guerra contro la gramigna è solo agli inizi....una domanda qualcuno sa dirmi se dalla foto si capisce se i semi che hanno germogliato sono loietto o festuca? http://www.flickr.com/photos/62017557@N08/5637018837/sizes/l/in/photostream/ Inoltre in questi punti dove è spuntata l'erba vedo che ci sono ancora molti semi che non hanno germogliato,devo mantenere sempre umido o devo ridurre le annaffiature?
quanto tempo fa' hai semionato? cmq di sicuro e' loietto, e' sempre il primo ad uscire e adddirittura in condizioni favorevoli e perfette esce gia' dp 5-6gg, spesso infatti viene usato come rigenerante del prato data la sua velocita' di insediamento.
in che percentuale hai seminato loietto e festuca? e poi che tipo di festuche sono? tieni conto che il microclima del centro/sud non va' daccordo col lioetto, quindi e' probabile che durante l'estate tiri le cuoia, se usato cm coadiuvante di altri composti va bene, altrimenti caput:D
per quanto riguarda la gramigna e' una lotta impari, al massimo puoi ritardarne l' estenzione.
per eliminare manualmente le infestanti, aspetta almeno due mesi per entrare nel prato dal momento della nascita delle plantule:Saluto:
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
quanto tempo fa' hai semionato? cmq di sicuro e' loietto, e' sempre il primo ad uscire e adddirittura in condizioni favorevoli e perfette esce gia' dp 5-6gg, spesso infatti viene usato come rigenerante del prato data la sua velocita' di insediamento.
in che percentuale hai seminato loietto e festuca? e poi che tipo di festuche sono? tieni conto che il microclima del centro/sud non va' daccordo col lioetto, quindi e' probabile che durante l'estate tiri le cuoia, se usato cm coadiuvante di altri composti va bene, altrimenti caput:D
per quanto riguarda la gramigna e' una lotta impari, al massimo puoi ritardarne l' estenzione.
per eliminare manualmente le infestanti, aspetta almeno due mesi per entrare nel prato dal momento della nascita delle plantule:Saluto:

Ho seminato 11 giorni fa e la percentuale del miscuglio è di 70% festuca arundicea e 30% ray grass anglais (che sarebbe loietto perenne).Cmq sto vedendo che le cose stanno migliorando e stanno spuntando nuovi pargoletti qua e la....
 
M

marcobri

Guest
buona composizione, tanto poi la festuca prendera' eventualmente il posto del loietto, continua ad innaffiare anche piu' volte al giorno, specie quella mattutina che deve essere la piu' abbondante, per ora potrai dare qualche goccia anche la sera dato che si tratta di erba giovane, dopo di che scorati le innaffiature serali poiche' innescherebbero malattie funginee. hai dato lo starter dopo la semina?
poi dimenticavo, che tipo di terreno hai?
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
No purtroppo non ho dato lo starter.ma ho messo il nitroposka per prato..sulla confezione c'era scritto che si poteva dare al momento della semina e poi 2 volte l'anno.il terreno era un terreno di riporto abbastanza argilloso che ho corretto con dei sacchi di terriccio per tappeti erbosi.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
londonboy non preoccuparti ;)
Lo starter è un consiglio non è un obbligo... Vedrai che la natura avrà il sopravvento ;)
 
M

marcobri

Guest
londonboy non preoccuparti ;)
Lo starter è un consiglio non è un obbligo... Vedrai che la natura avrà il sopravvento ;)
mi spiace contraddirti salvatore ma lo starter risulta decisivo, e' normale che esce lo stesso ma lo sviluppo radicale non sarebbe altrettanto forte, e senza una radicazione forte il prato avrebbe poca vita alla lunga, altrimenti non esisterebbero le concimazioni, se poi vogliamo patate e zucchine:D allora vabene, tanto le patate escono anche senza starter:lol:
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
mi spiace contraddirti salvatore ma lo starter risulta decisivo, e' normale che esce lo stesso ma lo sviluppo radicale non sarebbe altrettanto forte, e senza una radicazione forte il prato avrebbe poca vita alla lunga, altrimenti non esisterebbero le concimazioni, se poi vogliamo patate e zucchine:D allora vabene, tanto le patate escono anche senza starter:lol:

cmq nn so se sia efficace come lo starter ma al momento della semina gli ho dato un concime della nitroposka per prato sul quale c`era scritto che era possibile darlo anche al momento della semina
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il nitrophoska contiene fosforo per cui le giovani piantine ne hanno trovato però di solito se ne da di più perché nelle primissime fasi di germinazione è quello il nutrimento che più serve, a parità di condizioni un prato che ha avuto più fosforo al momento della germinazione cresce più forte e sano ma come ha detto salvatore non è una regola imprescindibile, a tutto si può ovviare è solo una questione di obbiettivi finali!
 
Alto