• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Phytium o forse qualcosaltro

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo escluderei il dollar spot, sicuramente allora ti hanno dato o propiconazolo o tebuconazolo. Sono entrambi due buoni sistemici che hanno però una efficacia molto differente nei confronti del Summer Patch (come puoi vedere da scheda allegata in precedenza). In alternativa potresti puntare su Ortiva (azoxystrobin) che è polivalente (ad eccezione proprio di dollar spot:ciglione:).
 

marte1983

Aspirante Giardinauta
Propiconazolo

Ho anche il fosetil alluminio che faccio???? Li passo entrambi?

Ciao ciao lo complimenti per la tua professionalità io ho un problema allego foto. Di cosa si tratta? Da me piove continuamente città l'aquila può essere un fungo può essere pythium? Mi hanno dato il fosetil alluminio 80 Gr su 100 Gr secondo te va bene. Un'altra ha detto che è il Dollar spot e quindi mi ha dato propiconazolo. Sto uscendo matto. Che ne pensi? Li metto entrambi per non sbagliare? Grazie allego foto
Grazie di tutto

Ciao ciao lo complimenti per la tua professionalità io ho un problema. Di cosa si tratta? Da me piove continuamente citta l'aquila può essere un fungo può essere pythium? Mi hanno dato il fosetil alluminio 80 Gr su 100 Gr secondo te va bene. Un'altra ha detto che è il Dollar spot e quindi mi ha dato propiconazolo. Sto uscendo matto. Che ne pensi? Li metto entrambi per non sbagliare? Grazie allego foto
Grazie di tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mescolali assieme alla dose di etichetta. Dovrai pero' attendere un momento di tregua del maltempo,passalo su tutto il prato.
 

marte1983

Aspirante Giardinauta
White Sand ho trattato con entrambi i prodotti ieri alle 18 oggi sole quando posso annaffiare nuovamente?

Un'altra consiglio..... ho seminato questo prato a metà giugno l'unica cosa che sono nate della erbacce maledette cosa ci posso fare? allego foto

ja6adana.jpg


azy7yrez.jpg


http://img.tapatalk.com/d/14/08/02/upe9yzy7.jpg

aqazagym.jpg


by9ezuzy.jpg


Posso diserbare o è presto? Se le cavo esce la toppa di terra e faccio solo buchi....
Help meeeeee
Grazie a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmmmmm..............la situazione a livello di infestanti non è un bel vedere. Ce ne sono moltissime (cosa ovvia visto il periodo di semina). E' troppo presto per utilizzare selettivi, dovrai aspettare metà-fine agosto per poterli impiegare. Sei ancora sicuro di voler continuare questa avventura? E se facessi un reset e ricominciassi tutto a settembre?:fischio:
Per l'irrigazione, puoi cominciare già da domenica (anche se credo il prato non sia assetato per soli due giorni di sole)
 

marte1983

Aspirante Giardinauta
Grazie white

Se volessi diserbare che devo usare? Faglia larga foglia stretta.... bombe atomiche
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh.....se possiedi del plutonio o dell'uranio 235 arricchito tra il 4 e 8% puoi provare tranquillamente. Te ne servono circa 16 kg per sostenere la reazione a catena (massa crtica) :) :):). Appure anche il Napalm......:lol:
Per il pabio usa il greenex o foxtail (foglia stretta) mentre per le altre usa dicotex o evade (foglia larga)
 

marte1983

Aspirante Giardinauta
Li posso dare insieme? Oppure prima l'uno e poi l'altro. Dammi consiglio sulla procedura grazie mille white sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio prima il greenex e dopo un paio di giorni il dicotil ... se non usi un prodotto contenente 2,4D, mecoprop o MCPA come il dicotil, puoi usarli assieme.

cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Riporto un attimo la discussione al post originale, dicendo che molto probabilmente era phityum perchè dopo il propamocarb la situazione sta decisamente migliorando come da foto.
imgur: the simple image sharer

Secondo voi devo fare un'altra passata di "richiamo" di propamocarb?

Grazie
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se tutto si è risolto anche no .... certo è che se ci fossero le condizioni ideali per lo sluppo della malattia, minime notturne superiori a 18° e molta umidità (erba bagnata sin dalla sera), un richiamino preventivo dopo almeno 2 settimane dal primo lo si può fare.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo lasci seccare, riesci a fare una "balla di fieno" per le mucche.......:ciglione:
Top soil bello pulito e ordinato permette all'erba di respirare. Pertanto NON essendo nessuno di noi dei professionisti, qualche cavolata la facciamo tutti e una pulita di fondo almeno una volta l'anno è da mettere a preventivo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:mazza: Perchè hai arieggiato ora???? Queste operazioni si fanno in pieno vigore vegetativo ( primavera o autunno ) :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora vedi di rigare dritto a meta senza eccedere nelle irrigazioni e senza concimare. Lascia pure che il prato si riprenda dalla batosta lasciandolo crescere, senza ulteriori stress. Quando vedrai che avrà ripreso un pò di vigore, allora posta delle foto e vediamo il da farsi.
@Grappino: non tutti i mali vengono per nuocere e talvolta le regole possono essere anche infrante...:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ora vedi di rigare dritto a meta senza eccedere nelle irrigazioni e senza concimare. Lascia pure che il prato si riprenda dalla batosta lasciandolo crescere, senza ulteriori stress. Quando vedrai che avrà ripreso un pò di vigore, allora posta delle foto e vediamo il da farsi.
@Grappino: non tutti i mali vengono per nuocere e talvolta le regole possono essere anche infrante...:D
ma bucare col forcone e arieggiare tra 3 settimane non poteva essere un buon compromesso????
 
Alto