• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Phytium o forse qualcosaltro

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bucare serve solo se vuoi miglirare l'areosità dell'apparato radicale, a patto però di riempire i fori con materiale inerte. Dalle foto precedentemente postate, lo strato di feltro era così elevato che tenerlo in quello stato avrebbe cambiato poco sulla performance del prato stesso. Certo che questa situazione andava affrontata in periodi più favorevoli (come suggerito da Grappino). Ora il prato è ben liberato dall'ammasso di materiale e potrà starsene tranquillo fino alla ripresa vegetativa. Inoltre, non sò di quanti mq stiamo parlando, ma una carotatura andrebbe fatta comunque in fase di trasemina.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Credevo che micro bucare ( anche una volta a settimana ) potesse garantire o comunque aiutare almeno per un paio di irrigazioni anche a drenare l'acqua ma a quanto leggo non lo può fare. Insomma quello che volevo dire era cercare di trovare una soluzione temporanea ( non risolutiva ) per questi ultimi 20 giorni estivi per godersi ancora un pochino ( esteticamente ) il prato e poi intervenire a settembre. Suppongo che il recupero ( per quanto inizi già ora ) di fatto accelererà solo quando si abbasseranno le temperature. Insomma la mia non era una critica assolutamente ma un dispiacere perchè il prato sta un pò spennacchiato ad agosto ed è un peccato. Ma ripeto, se il rattoppo non sarebbe servito a nulla meglio così da quello che racconta ( le foto non le avevo viste, chiedo venia :) )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessuna venia caro Grappino....tu sei l'emblema che fare la scelta giusta al momento giusto è il top del top, ed il tuo prato nè è l'espressione massima. Tuttavia, se il nostro caro forumer potesse disporre di una bucatrice motorizzata, certo che gioverebbe in tutte le stagioni effettuare tale pratica, ma dobbiamo considerare che anche per soli 50mq, mettersi a "inforcare" il terreno ogni settimana sarebbe autolesionismo. :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sei troppo gentile ma la strada è ancora lunga e sarà bello percorrerla :)
Effettivamente bucare con forca ogni settimana per due tre settimane non è una passeggiata.... Roba da deviati mentali.... Nono meglio così :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il recupero dai danni non è facile in questo periodo, sopratutto se accompagnato da temperature tipicamente estive. Facciamo una cosa saggia per eliminare ogni dubbio possibile.
Fai un reset del prato con un funghicida efficace. Propongo Azoxystrobin (Ortiva Compo 25 ml/100mq). Se vi fossero dei focolai funginei verrebbero notevolmente ridotti. Quel prato sarà comunque da riseminare o traseminare a settembre (con t medie <20°C). Fai anche dellle foto dell'erba nelle zone ingiallite e controlla che l'irrigazione sia corretta in quelle zone.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina e' una semina fatta su prato gia' esistente al fine di tappare i buchi lasciati da morie di varia natura.
 

marte1983

Aspirante Giardinauta
Per concimare il prato in questo periodo va bene questo prodotto che ho già in possesso. Quando è quanto distribuire sul prato? Devo fare prima la trisemina per la chiazza? Per la trisemina devo estirpare la chiazza gialla oppure metto del seme con un po di terriccio su? Grazie in anticipo
uve6ary8.jpg
ety2ahar.jpg
degajeru.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi arieggiare per bene la zona ingiallita e morta con un rastrello, asportare per bene tutto il seccume, incidere (sempre con il rastrello) la zona da traseminare, spargere i semi e il concime che hai alla dose massima di 20 g/mq (fallo su tutto il prato), coprire con il terriccio e tenere umido.
 
Alto