• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photus - Epipremnum aureum

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Mi sono da poco iscritto al forum, un saluto a tutti.
Chiedo consigli a chi possiede le piante di cui in oggetto.
Ne ho un paio acquistate quest'inverno. Le annaffio regolarmente avendo
cura di mantenere il terriccio sempre umido, evitando ristagni d'acqua.
Con l'inizio della primavera ho aggiunto all'acqua concime liquido (tipo
sangue di bue, come consigliatomi). Le ho collocate in posizione
mediamente luminosa.
Le pianta si stanno sviluppando abbastanza bene, tuttavia su più foglie compaiono delle
striature bianco-giallastre che si stanno estendendo e su alcune, su piccole porzioni di esse, puntini o margini secchi.
Quali possono essere le cause a vostro avviso, e possono essere segnali di cui preoccuparsi?
Grazie per qualsiasi suggerimento.

Rossoribes
 

Fenice

Giardinauta
Il pothos non ama la terra eccessivamente inzuppata d'acqua.
Le stritature bianche sono normali colorazione delle foglie. Possono essere tutte verdi o screziate di bianco, non è segno di malattia.
Il seccume invece va approfondito. In punta di foglia? secco secco o più aria di marciume?
Il terreno com'è? Dov'è posizionata la pianta?
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il seccume - cerco di essere più preciso - si presenta in forme diverse (anche se per fortuna per ora è limitato a poche foglie):
1. come un puntino nero in centro foglia o in un punta;
2. in modo più esteso come una slabratura di 1/2 mm. al margine della foglia;
3. come un tratto longitudinale che segna e poi taglia la foglia.
In tutti e 3 i casi si tratta di un secco secco, non marcio, né umido.
Il terreno (le ho acquistate da pochi mesi, non ho ancora rinvasato) è il terriccio classico: scuro, compatto (con il dito occorre fare molta forza per andare in profondità), da me mantenuto umido.
La piante (2) sono posizionate su mensole in soggiorno, in luogo ben illuminato ma non esposte alla luce diretta del sole (tende su finestre); una della due esposta, di sera, alla luce diretta del faretto che illumina la stanza.
 
C

celeste.m

Guest
i faretti tendono a seccare le piante in genere.
io ne ho diversi tipi di potos tutti in un vaso.ho notato che nei vivai tendono a tenerli in vasi troppo piccoli x occupare meno spazio e x far fare a loro + foglie.
occhio ai concimi....si bruciano facilmente le foglie.io uso concime x piante verdi e lo do' solo in primavera estate 1 volta al mese mezza dose.io i miei li tengo fuori all'ombra e diventano dei mostri.ti consiglio di usare vasi di coccio xchè il potos soffre il ristagno e con la plastica la terra non respira.
:Saluto: :Saluto: celeste
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Mi accorgo ora che forse ho sottovalutato la componente “faretto”; potrebbe essere quella la causa: proverò a spostare la pianta o a direzionare diversamente la luce ...
Con il concime mi sembra di essere stato attento: ho iniziato a darlo solo da qualche settimana, diluito nell’acqua e nelle proporzioni indicate sul flacone.
Il vaso in effetti é di plastica: quello originario del venditore, diametro 13cm; non vorrei però anticipare il rinvaso, il vivaista consigliava di aspettare almeno 1 anno .. non saprei..
Grazie, ciao.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Rossoribes:froggie_r :froggie_r
 
C

celeste.m

Guest
le dosi del concime da dare le dovresti sempre dimezzare...se poi il potos lo tieni in casa motivo in piu' per farlo....
inoltre quando li porti a casa dal vivaio sta sicuro che sono ricchi di concime....dato da loro per riuscire a venderlo prima.

:Saluto: :Saluto: celeste

ti consiglierei di guardare lo stato delle radici in vaso....io ultimamente ne ho comperati 5 per fare una composizione di diverse specie (aureum foglia grande e piccola,marble queen,picta)....i vasi erano di plastica quelli da appendere con il sottovaso incastrato sotto.il vivaista mi ha detto di non cambiare il vaso....ma.....avendo io circa una trentina di filodendri (piu o meno si comportano allo stesso modo dei potos)mi sono trovata con pochissima terra in fondo e una marea di radici che x estrarle intere abbiamo dovuto tagliare il vaso....controlla bene,magari mi sbaglio....
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Grazie Coccinella40, per il benvenuto :Saluto: ..sono qui da poco.. :fifone2: Complimenti per il forum! Vedo che molti di voi usano gli "smilies" .. :hands13: ..sto provando anch'io.. :ciglione: :lingua: :crazy: :love_4: ..carino!:smok:
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
le dosi del concime da dare le dovresti sempre dimezzare...se poi il potos lo tieni in casa motivo in piu' per farlo....

ti consiglierei di guardare lo stato delle radici in vaso..
..i vasi erano di plastica quelli da appendere con il sottovaso incastrato sotto.

..mi sono trovata con pochissima terra in fondo e una marea di radici che x estrarle intere abbiamo dovuto tagliare il vaso..


ok, per il concime, lo terrò presente! :)
i miei vasi sono uguali o molto simili ai tuoi che hai ddescritto :astonishe ..con dei piccoli forellini sul fondo, dove inizia il sottovaso, da cui fuoriescono / si intravedono piccole radici :squint:
Quindi se ho ben capito :confuso: tu consigleresti di rinvasare comunque, sin da subito? :storto:
:Saluto:
Rossoribes
 
C

celeste.m

Guest
secondo te una pianta con le radici fuori dal vaso sta bene?io penso di no.anche perche' poi le radici che fuoriescono dalla terra tendono a seccarsi...a meno che tu non innaffi la pianta troppo e allora sorge un altro problema col potos:il marciume.
quando li vendono sono tutti cosi'....come ho detto sopra i vivaisti tendono a farle sviluppare in fogliame.se tu gli cambi il vaso la pianta emette nuove radici e meno foglie.
se fosse la mia io sostituirei il vaso in modo che le radici attecchiscono bene.io poi sono fissata i vasi li cambio sempre con quelli di coccio.(tranne x le piante grandi tipo banano o monstera o calla xchè spaccano il vaso con la forza delle radici.)
non so vedi tu.se lo tieni in casa io sostituirei subito.a me delle volte capita di innaffiare troppo e lo si vede dal vaso di coccio che fa gli aloni.

ciao celeste
 
Alto