• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photus - rinvaso

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Alla fine sebbene non fosse passato ancora un anno dall’acquisto ho deciso di rinvasare una delle mie Photus. Una di quelle di cui settimane fà chiesi consigli perché alcune foglie stavano ingiallendo ed altre avevano piccole “bruciature” (seccume a forma di puntini e striature qua e là). A proposito del seccume ne ho individuata la causa come suggeritami da celeste: era proprio un faretto, dopo che l’ho direzionato diversamente il problema non si è più ripresentato.
Domenica ho quindi fatto l’"intervento”, dopo aver comprato un vaso di qualche cm.più grande e un sacchetto di terriccio universale per piante verdi. Le radici erano sane, piuttosto sottili e bianchissime (per fortuna, temevo che qualcuna si fosse marcita) ma tutte arrotolate schiacciate una sull'altra e pressate contro la parete del vaso. Ho cercato di scioglierle per quanto possibile, le ho liberate dalla terra in eccesso e ho trasferito la pianta nel nuovo vaso su una base di terriccio fresco. Poi ho dato un po’ d’acqua.
Adesso la pianta è sul balcone, a sud, il tetto la protegge dai raggi diretti del sole.
Speriamo che sia contenta.
Qualche consiglio post rinvaso?
Ciao a tutti.
Rossoribes
 

Allopacs

Master Florello
Se si desidera avere uno sviluppo compatto e cespuglioso è opportuno potare regolarmente gli apici vegetativi in maggio - giugno.
 
C

celeste.m

Guest
non so che tipo di potos tu abbia.
suppongo l'aureum a foglia media...
io ne ho diverse varieta'....
marble queen
picta (foglia grande e piccola)
lime
aureum (foglia grande e piccola)
IMG_0529.jpg

i miei stanno fuori e hanno il sole dopo le 5.
sono diventati enormi.

io quando svaso le radici non le tocco.metto uno strato di terra sul fondo e alle pareti.x il resto lascio tutto come sta.

ciao celeste
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Avete dei bellissimi POTHOS! Mi sapete spiegare come mai dalle talee che ho ricavato tempo fa.... i rametti hanno sempre poche foglie e tendono a marcire? vaso troppo grande? troppa acqua? BHO????? il problema è che il photos mi piace un sacco lo compro sempre e poi piano piano lo vedo deperire..... l'ultima volta hom provato a ricavare delle talee e fino a quando lo loscio in acqua è bellissimo come lo interro nel giro di poco perde tutta la sua bellezza!!!!!!!! bho??????????? Ciao e GRAZIE
 
C

celeste.m

Guest
il potos teme il ristagno d'acqua.io ho risolto il problema sostituendo il vaso di plastica con quello di coccio.le radici respirano meglio.
poi se lo metti in un posto luminoso o meglio ancora all'aria aperta ti diventa enorme....se si allunga troppo sono costretta aa accorciare....

ciao celeste

(le foglie verde acido che sono nella foto sopra sono naturali cosi'.è una varieta' di potos che si chiama lime.non si tratta assolutamente di foglie agonizzanti)
 

majsan

Giardinauta
Avete dei bellissimi POTHOS! Mi sapete spiegare come mai dalle talee che ho ricavato tempo fa.... i rametti hanno sempre poche foglie e tendono a marcire? vaso troppo grande? troppa acqua? BHO????? il problema è che il photos mi piace un sacco lo compro sempre e poi piano piano lo vedo deperire..... l'ultima volta hom provato a ricavare delle talee e fino a quando lo loscio in acqua è bellissimo come lo interro nel giro di poco perde tutta la sua bellezza!!!!!!!! bho??????????? Ciao e GRAZIE

anche io ora ho interrato 3 talee di pothos e sono là curiosa di vedere se radicano bene,le radici in acuqa erano belle lunghe,ma il vaso dove le ho messe x ora è di plastica..:astonishe spero riesca lo stesso..
cerco di tenere umido il terreno senza fradiciarlo e senza sottovaso..
magari lo metto in terrazza ora che fa + caldo..:rolleyes:

bella la varietà LIME celeste!!:love:
 

Allopacs

Master Florello
Photus -rinvaso

Avete dei bellissimi POTHOS! Mi sapete spiegare come mai dalle talee che ho ricavato tempo fa.... i rametti hanno sempre poche foglie e tendono a marcire? vaso troppo grande? troppa acqua? BHO????? il problema è che il photos mi piace un sacco lo compro sempre e poi piano piano lo vedo deperire..... l'ultima volta hom provato a ricavare delle talee e fino a quando lo loscio in acqua è bellissimo come lo interro nel giro di poco perde tutta la sua bellezza!!!!!!!! bho??????????? Ciao e GRAZIE
Ciao bldanto vai a vedere qui :
http://www.agraria.org/piantedavaso/scindapsus.htm

http://www.elicriso.it/come-coltivare/photos/photos.htm
:Saluto: :Saluto:
 
Alto